Il Comune di Ivrea e il Comitato Promotore Giro d’Italia Ivrea 2019 (nella foto) hanno presentato venerdi mattina 5 aprile, nella Sala Dorata del Comune di Ivrea, le iniziative che porteranno, nei mesi di aprile e maggio, al momento culminante della primavera sportiva cittadina: la partenza della tappa Ivrea-Como, 15ma frazione del 102° Giro d’Italia, in programma domenica 26 maggio.

La tappa che partirà da Ivrea e porterà i girini fino a Como è, con i suoi 237 km, la più lunga del Giro 2019. E’ classificata con quattro stelle di difficoltà, su un massimo di cinque, sia perché giungerà dopo due impegnative frazioni di montagna, sia perché, dopo 160 km prevalentemente di pianura, nel finale proporrà le salite del percorso classico del Giro di Lombardia: il Ghisallo, la Colma di Sormano (senza Muro), Civiglio e San Fermo.

Ovviamente la partenza di una tappa non riveste tutto l’interesse che invece suscita la tappa d’arrivo. Come ha sottolineato il Sindaco di Ivrea, Stefano Sertoli: “sei anni fa abbiamo vissuto le emozioni dell’arrivo di tappa, sicuramente più spettacolare dal punto di vista mediatico, ma la partenza ci consentirà di vivere con più calma e attenzione un momento comunque coinvolgente. Sarà possibile osservare i ciclisti nelle ultime fasi di preparazione, studiare le biciclette e il lavoro dei meccanici. Ma, soprattutto, il nostro obiettivo è quello di coinvolgere, da qui al 26 maggio, tutta la cittadinanza per fare in modo che il Giro diventi occasione per vivere appieno la nostra città e condividere un’emozione unica”.