L’Asl To4, in particolare la struttura di Promozione della Salute diretta dal dottor Giorgio Bellan, organizza per domenica 26 marzo a Volpiano, con la collaborazione e il patrocinio del Comune, la Festa dei Camminatori, con ritrovo previsto alle 9 in piazza Cavour-via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Sono proposti percorsi di diverso impegno, adatti a tutte le esigenze, comprese famiglie con bambini, e alcune opportunità di visitare i luoghi di interesse del paese (all’organizzazione contribuiscono, oltre ai cruppi di cammino, il Cai, l’associazione Nordic Walking Volpiano, l’associazione Terra di Guglielmo, e ancora la Lilt e l’Istituto scolastico comprensivo.

Info dettagliate su www.comune.volpiano.to.it.

La Festa intende offrire l’opportunità di ritrovarsi ai numerosi partecipanti ai gruppi di cammino dell’Asl To4, ed è comunque aperta a tutti coloro che vogliano condividere una piacevole giornata di movimento all’aperto.

Nell’Azienda sanitaria canavesana sono attualmente attivi circa 60 gruppi di cammino, con almeno un’uscita settimanale e oltre 3 mila iscritti, tra i quali mamme con bimbi nei primi mesi di vita, persone con disabilità e ospiti di residenze per anziani.

I gruppi di cammino sono condotti da volontari, formati al ruolo di walking leader dalla stessa Asl, impegnati nell’organizzazione e mantenimento nel tempo delle attività in stretta collaborazione con i circa 40 Comuni partner dell’iniziativa.

La finalità è quella di offrire un concreto contributo alla riduzione del grave problema della sedentarietà con uno strumento di prevenzione semplice e accessibile a tutti.

Redazione Web