Con l’arrivo dell’estate ha riaperto i battenti la seggiovia con bike park di Piamprato. La seggiovia biposto, con partenza da quota 1600 metri e arrivo a quasi 2000 metri, può essere sfruttata dai gitanti per un’escursione in quota o per risparmiare tempo nella salita di avvicinamento al Colle Larissa (che divide la Valle Soana dalla Valle di Champorcher) o alle altre cime adiacenti, ma anche per il trasporto delle biciclette per la pratica del downhill.

Il complesso sorge ai piedi del Colle Larissa e del Lago La Reale, in uno splendido paesaggio di montagna ancora incontaminata: prati verdi e fioriti, alpeggi, animali. In questo ambiente, a completare l’offerta turistica della seggiovia, ci sono cinque piste per la pratica del downhill, ovvero la discesa lungo tracciati battuti con speciali mountain bike. Nel bike park di Piamprato è comunque possibile cimentarsi anche nella pratica dell’enduro e del free ride, considerando che ormai i percorsi delle diverse discipline sono molto simili.
L’offerta turistica è completata dal rifugio-ristorante “Rosa dei Banchi”, a pochi metri dalla stazione di arrivo della seggiovia, dove è possibile trovare ristoro (si effettua servizio bar e ristorante) in ogni momento della giornata.

A far ripartire la stazione sportiva è stata l’associazione Pianeta Neve Ski, che già gestisce la sciovia di Piamprato con skilift–tapis roulant e piste di fondo durante la stagione invernale, e che si prefigge di fare di questa frazione valsoanina un punto di riferimento per la pratica dello sci in inverno e della mountain bike in estate, contribuendo al miglioramento dell’offerta turistica della Valle. La cura del bike park e delle piste di downhill è effettuata con il supporto dell’associazione Canavese Freeride.

Presso la seggiovia è attivo un servizio di noleggio biciclette da downhill (con relative protezioni) e un servizio navetta per trasporto delle biciclette in loco, su prenotazione. Seggiovia e bike park sono aperti al pubblico tutti i sabati e le domeniche fino al 16 settembre, e tutti i giorni ininterrottamente dall’11 al 26 agosto, dalle 9,30 alle 17 con prezzi ridotti (si va dai 5 euro per la corsa singola pedonale, agli 8 per andata e ritorno pedonale, ai 15 per il giornaliero del bike park e ai 12 per il pomeridiano).

Info e aggiornamenti sul sito www.pianeta-neve.it, o al numero 347/87.18.345. Per quanto riguarda noleggio biciclette e servizio navetta contattare il 340/31.38.499 o scrivere all’indirizzo canavese.freeride@gmail.com.