A conclusione del corso dedicato alla insigne figura di Massimo d’Azeglio, tenuto da Rosanna Pennisi, vicepresidente di Artev (Associazione di volontariato per il recupero, la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale parrocchiale di Azeglio), i partecipanti hanno organizzato una gita a Milano, alla Pinacoteca della Accademia di Belle Arti di Brera, ove è esposto il celebre ritratto di Massimo d’Azeglio di Francesco Hayez.

La visita al museo di Brera è stata guidata da Ilaria Negri (nella foto con Rosalba Pennisi), restauratrice presso l’Accademia medesima: con grande competenza e professionalità ha accolto il gruppo, ponendo attenzione anche nell’illustrare le tecniche di restauro conservativo delle opere.

Si è proseguito con la visita alle varie sale e alle numerose opere esposte, tra cui quadri di Raffaello Sanzio, Caravaggio, Tintoretto e altri maestri.

Quindi il pranzo sociale in una tipica trattoria milanese nel pittoresco quartiere di Brera, che ha suggellato l’ottima riuscita della giornata, conclusa con una veloce passeggiata in centro città, prima di fare ritorno ad Azeglio.

Redazione Web