Domenica 4 giugno a Bairo un nuovo appuntamento con Morena Stories, il progetto di turismo culturale ed esperienziale nella Morena Ovest del Canavese.

Alla scoperta dei piccoli borghi Franco Arminio, ospite d’eccellenza, scrittore, poeta, giornalista, ma soprattutto  amante di meraviglia e alla ricerca di paesaggi ancora tutti da scoprire.

“Franco ha saputo – commenta il sindaco Claudio Succio – trasmettere ai numerosi ospiti presenti alla rassegna, la percezione dei valori del silenzio e l’eccellenza dei nostri paesaggi. Attraverso le sue poesie ha reso, ancora una volta, il nostro piccolo borgo un punto di interesse  per il turismo di prossimità”.

“Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, gente che sa fare il pane, che ama gli alberi, riconosce gli alberi e distingue i venti” con queste parole Franco Arminio inizia lo splendido pomeriggio a Bairo, dove anche il tempo è stato clemente e il cielo sereno ha accompagnato l’evento.

Durante la passeggiata dal borgo del ricetto di Bairo fino al Mulino, Franco Arminio ha condiviso brani, poesie, scritti da lui nei vari dialetti italiani, coinvolgendo il pubblico che per un giorno è diventato parte attrice delle sue poesie e delle sue letture.

In serata Francesca Brizzolara con la sua compagnia di danza e teatro “Compagnia tecnologia filosofica” si è esibita, all’interno del Vecchio Mulino di Bairo, portando in scena la vita di “Bruno il muliner”, personaggio storico vissuto nel secolo scorso proprio a Bairo.

“E’ stato entusiasmante – raccontano gli attori – immedesimarsi  nel personaggio “Bruno il muliner” e nella sua vita al mulino, spesa al sevizio della comunità”.

Dal progetto Morena Stories si evidenziano le opportunità per i piccoli borghi come Bairo e  la possibilità di intercettare il turismo di prossimità, per dare l’opportunità di far conoscere  la storia di realtà minori che caratterizzano l’intero territorio canavesano.