Ancora novità, in chiave tecnologica e “green” del Residence del Frate, residenza sanitaria assistenziale che, con oltre 120 posti letto, accoglie ospiti anziani autosufficienti e non.

È una politica, quella messa in atto dalla proprietà ormai da qualche anno, che oggi vede una struttura sempre più moderna ed ecosostenibile.

L’ultima novità riguarda la scelta di mettere a disposizione del personale alcuni esoscheletri di ultima generazione, capaci di agevolare le attività più pesanti che possono essere così affrontate in totale sicurezza.

Tecnologie avanzate in spazi fortemente orientati al rispetto dell’ambiente.

In queste settimane, infatti, ha preso il via la produzione di energia pulita grazie a 620 moduli fotovoltaici.

La lotta agli sprechi è l’altra missione della Rsa di Bairo: dopo aver sostituito le circa 70 mila bottigliette di plastica di acqua normalmente utilizzare con impianti di purificazione dell’acqua, la proprietà ha scelto di riutilizzare i litri di acqua non consumati dagli ospiti durante i pasti raccogliendoli in grandi serbatoi, per poterli poi utilizzare per la manutenzione idrica dei 30 mila metri quadrati del parco.

Non vanno dimenticati i prodotti a kilometro zero che caratterizzano i menù giornalieri a disposizione degli ospiti e l’utilizzo di materiale riciclato durante le attività ricreative svolte quotidianamente insieme agli animatori della struttura. In ottica welfare, poi, la struttura ha avviato da qualche settimana un servizio di osteopatia dedicato ai dipendenti, che ha riscosso già un notevole successo: una scelta di cura e di benessere per tanti professionisti che operano da anni all’interno del Residence.

La nostra attenzione all’ambiente – ha dichiarato Ezio Ponte, amministratore della struttura – non è solo legittima consapevolezza, ma un comportamento che mettiamo in pratica ogni giorno attraverso piccoli accorgimenti e grandi sfide. Essere sostenibili significa aver compreso che le risorse del pianeta non sono inesauribili e che per generare benessere occorre cogliere le migliori opportunità offerte dall’innovazione digitale e green. In questa direzione si inquadra la scelta di mettere a disposizione dei nostri dipendenti esoscheletri di ultima generazione capaci di supportarli nelle attività più pesanti, con impatti significativi sulla gestione del lavoro e la cura degli ospiti. Non ci fermeremo certamente qui, la nostra missione è contribuire a generare un modello di assistenza e di cura dell’anziano, e dei nostri dipendenti, sostenibile nel tempo”.

Redazione Web