L’ultimo fine settimana di ottobre ha visto il ritorno dell’evento dedicato al Mais Rosso, produzione tipica locale.

Il tempo splendido ha favorito una grande partecipazione di pubblico, che ha incontrato per le vie del paese un’offerta assai varia di prodotti, proposti da ben 105 espositori: un numero in linea

con quello delle manifestazioni precedenti la sospensione per la pandemia.

I prodotti esposti comprendevano eccellenze sia del territorio, sia provenienti da tutto il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria.

In particolare il banco del Mais Rosso ha proposto la farina biologica del nuovo raccolto, da polenta e da dolci, macinata a pietra anche sul momento.

Nell’ambito della manifestazione è stato organizzato, con la partecipazione del Comune, un momento dedicato al centenario di fondazione del Parco del Gran Paradiso.

A fare gli onori di casa sono stati il vicesindaco Fiorenzo Bianco e Giovanni Crivelli, in rappresentanza della Associazione Pignoletto Rosso; è seguita la presentazione del libro “Parco Nazionale Gran

Paradiso – 100 anni e cento ancora” da parte degli autori Elio Tompetrini e Marcella Tortorelli, che al termine ne hanno donato una copia, in versione artistica, all’Amministrazione, la quale l’ha lasciata alla Biblioteca, messa a disposizione dei lettori.

La sera del sabato, come anticipo della sagra, il Comune ha organizzato un concerto di chitarra blues del maestro Roberto Menabò, molto apprezzato dagli spettatori; si è potuto inoltre

visitare – e in tanti lo hanno fatto – la mostra fotografica “Banchette e i banchettesi nel secolo scorso”, curata dalla professoressa Maria Paola Capra.

Ma ad essere letteralmente preso d’assalto, al bocciodromo comunale, è stato il padiglione gastronomico in cui l’Associazione Pignoletto Rosso ha distribuito polenta preparata con il Mais Rosso. Un vero successo!

 

Redazione Web