La Pubblica Assistenza Anpas Ivrea Soccorso organizza il nuovo corso di formazione per diventare soccorritori e soccorritrici del Servizio Emergenza Sanitaria.

Il percorso formativo è gratuito e riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale.

Il corso è finalizzato alla ricerca di nuovi volontari da impiegare in interventi di emergenza e urgenza a mezzo ambulanza.

Ivrea Soccorso invita dunque a partecipare alla serata di presentazione del corso che si tiene oggi, giovedì 19 gennaio, alle 21 nella sala “Emilio Pinchia” a Banchette, in via Roma 59.

Il corso inizierà poi il giovedì successivo, 26 gennaio, nella sede di Ivrea Soccorso a Ivrea, e impegnerà due sere alla settimana, il martedì e giovedì, dalle 20 alle 23.

Gli argomenti delle lezioni riguarderanno diverse tematiche: il Sistema di emergenza-urgenza, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.

All’interno del corso è prevista la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Per info e iscrizioni: info@vdsivrea.it; 0125/28.07.69.

Ivrea Soccorso, attiva sul territorio dal 1982, è inoltre sede accreditata per lo svolgimento del servizio civile universale e quest’anno mette a disposizione sei posti riservati a ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e 28 anni, per una durata di 12 mesi.

Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 444,30 euro per un impegno settimanale di 25 ore.

Le candidature vanno presentate, entro le 14 del prossimo10 febbraio, esclusivamente sulla piattaforma on-line del Dipartimento Politiche giovanili e Servizio civile universale https://domandaonline.serviziocivile.it.

Redazione Web