20 candeline per l’associazione La Zattera: in questi quattro lustri i suoi volontari hanno svolto un’intensa attività di trasporto e accompagnamento gratuito di persone in difficoltà presso strutture sanitarie, per cure o esami.

In occasione del ventennale, il sodalizio ha offerto un pranzo ai volontari al ristorante Alpi a Tavagnasco.

La Zattera è stata costituita a Banchette, ma ha successivamente esteso la sua attività ai comuni di Samone, Fiorano, Salerano e Lessolo – ha ricordato il presidente Giovanni Crivellie dalla sua fondazione ha effettuato circa 13 mila trasporti, a beneficio di circa 600 utenti, grazie al lavoro dei suoi 125 volontari che si sono succeduti nel tempo, dei quali 48 attivi in questo momento”. La Zattera è sempre stata sostenuta dalle Amministrazioni comunali che si sono succedute, che hanno fornito supporto materiale ed economico.

Il vicesindaco banchettese, Fiorenzo Bianco, intervenuto al pranzo, ha salutato i presenti evidenziando come l’associazione meriti un enorme riconoscimento e ringraziamento da parte di tutti i paesi che beneficiano dei suoi servizi.

L’attività si è sviluppata in questi anni senza incontrare particolari problemi: solamente durante il periodo più critico della pandemia è stato necessario sospendere il servizio per qualche mese, a causa delle ovvie difficoltà poste dalle norme di prevenzione.

Da sottolineare, infine, che sin dalla sua costituzione La Zattera svolge anche il servizio di accompagnamento delle persone in difficoltà a fare acquisti o sbrigare commissioni, quando i volontari non effettuano direttamente la spesa per chi è impossibilitato a uscire di casa.

 

Redazione Web