Il connubio voce-organo è tra i più amati dal pubblico, e “Organalia” lo offre al suo pubblico per il tramite di un duo che negli anni ha consolidato il proprio affiatamento: l’organista Sandro Frola e il mezzosoprano Elisa Barbero.

Il concerto – sostenuto dai Lions Club Candia Lago (presidente Alessio Bertinato) e Caluso Canavese Sud Est (presieduto da Bruno Giacometto) – è in calendario oggi, venerdì 12 maggio, alle 21 nella chiesa parrocchiale di Barone.

Il programma conterrà arie accompagnate all’organo e interpretate dalla cantante e pezzi per organo solo strappati all’oblio dell’Archivio parrocchiale di Barone (paese di cui il maestro Frola è originario).

Elisa Barbero interpreterà, in apertura, “O mio Signor”, celeberrima aria handeliana tratta dall’opera Serse, cui faranno seguito l’Agnus Dei di Mozart e “O salutaris hostia” dell’elegante compositore francese Lefébure-Wely. Quindi, di Vavilov, un’Ave Maria accostata a quella di Astor Piazzolla e al “Panis angelicus” di Cèsar Franck, con l’“Ave verum corpus” ancora di stampo mozartiano.

E, nel finale, “Cor Jesu” di Pietro Magri (organista e compositore al Santuario di Oropa), la celeberrima Ave Maria di Schubert e una Salve Regina di Angelo Burbatti, organista e compositore presso la Cattedrale di Ivrea.

Per la parte organistica, che evidenzierà le sonorità dello strumento costruito da Pietro Barchietti nel 1876 – la cui manutenzione è stata affidata all’organaro Mario Marzi di San Maurizio d’Opaglio –, Sandro Frola inizierà con i Versetti per il Kyrie e per il Gloria di autore anonimo i cui spartiti sono stati ritrovati nell’Archivio parrocchiale di Barone.

Quindi, di Giovanni Quirici, gettonatissimo ai tempi del bandistico-teatrale, si ascolteranno i Quattro Versetti in Sol maggiore.

E di Andrea De Giorgi, un brano per l’introduzione alla Messa, una Elevazione e una Suonata per la Consumazione.

Il pubblico potrà accedere a partire dalle 20.30, con libera offerta.

Per questo concerto “Organalia” si avvale del patrocinio del Comune di Barone Canavese e per l’intera stagione del patrocinio di Regione Piemonte e Città metropolitana di Torino.

Per approfondimenti: www.organalia.eu.

Redazione Web