Suor Filomena Pasquarelli e suor Luigina Manta, entrambe della Congregazione dell’Immacolata Concezione di Ivrea fondata dalla Madre Antonia Verna, hanno lasciato l’asilo “Lorenzo Cucco” del quartiere Chiavazza di Biella.

Con la loro partenza, avvenuta lo scorso 9 agosto, non solo finisce la presenza delle suore di questa Congregazione nella diocesi di Biella, ma la stessa diocesi non ha più religiose che si occupino di insegnamento nei vari gradi della scuola sul suo territorio.

Suor Filomena (a sinistra nella foto), consacrata nel 1971, era a Chiavazza dal 1986, mentre suor Luigina, con i suoi 62 anni di voti, lo era dal 2007; la prima è ora a Crevalcore in provincia di Bologna in una scuola materna, mentre la seconda a Collepasso, in provincia di Lecce, con diversi incarichi nella locale Casa di riposo.

Le Suore della Congregazione dell’Immacolata Concezione di Ivrea erano arrivate nella diocesi di Biella nel lontano 1883, occupandosi di una decina di strutture tra Case di riposo e asili sparsi in diversi paesi del territorio.

La comunità biellese in generale e quella chiavazzese in particolare le hanno ringraziate e salutate con commozione e riconoscenza per il bene che hanno lungamente compiuto durante il loro servizio e per l’assidua azione di apostolato nel mondo della scuola.