L’Incantesimo Fiorito (www.incantesimofiorito.it), creazioni artistiche per ogni ricorrenza, presenta una mostra d’arte dedicata ad Avia (1924- 2023), scultrice e pittrice eporediese di fama internazionale.
Allestimento nella chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo, in località Pessano.
Inaugurazione con rinfresco domenica 25 giugno alle 15,30 (apertura fino alle 19).
Aperitivo con buffet giovedì 29 giugno (festa dei santi Pietro e Paolo) dalle 18,30 alle 22.
Aperta tutte le domeniche di luglio e domenica 6 agosto, dalle 14 alle 19.
Per info: Giuliana, 348/92.48.355, o Cosetta, 342/39.42.167.
Grazie a L’Incantesimo Fiorito di Cosetta Buttazzoni, dunque, domenica sarà inaugurata la bella esposizione delle opere di Liliana Avizzano Cicala, in arte “Avia”, scomparsa a marzo, a 99 anni.
Si dedicò alla scultura fin da giovanissima e frequentò l’Accademia Albertina di Torino dove fu allieva di grandi maestri come Terracini, Paulucci e Scroppo.
Liliana era nata in Lombardia, a Treviglio.
Scultrice e pittrice, è stata protagonista di tante mostre in Italia, ma anche all’estero.
Eporediese di adozione, le sue creazioni state esposte a Londra, Ginevra e Parigi. Volontaria della Croce Rossa e partigiana nella Brigata Garibaldi.
A Ivrea fanno bella mostra di sé due magnifiche sue opere, come il monumento dell’Avis in via Circonvallazione e la Madonna con Bambino nella chiesa di Bellavista.
Cosetta la conosceva personalmente, e assieme alla curatrice delle sue opere, Giuliana, ha pensato di renderle omaggio esponendo alcune sue sculture e pitture, prima nella sua attività di via dell’Allaas e ora rendendole disponibili a un pubblico più vasto nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo “che abbiamo messo con piacere a disposizione – spiega il sindaco Luigi Ricca –, per offrire al pubblico locale, ma anche e soprattutto a quello dei pellegrini che percorrono la Via Francigena, la possibilità di scoprire una grande artista, favorendo così anche la promozione del nostro territorio”.
Redazione Web