Santa Rita da Cascia nella Sacra effige che la ritrae, posta nella Chiesa Parrocchiale di Borgo Revel – 

 

(elisabetta acide) – La chiesa parrocchiale di Sant’Anna in Borgo Revel si è colorata, in questo 22 maggio, quando la Chiesa ricorda Santa Rita da Cascia,  delle vivaci sfumature   delle rose, quelle che i fedeli con devozione , hanno portato in chiesa parrocchiale per la tradizionale festa di s Rita da Cascia .

Rosse, rosa, tee, rampicanti , boccioli … rose in onore di S Rita, in memoria del miracolo sottolineato  al termine della celebrazione eucaristica,  da Don  Valerio D’ Amico, parroco , in occasione della benedizione delle rose, che ricorda un episodio della vita di Santa Rita.

La Santa, nel gennaio 1457, mentre era malata nella sua cella monastica di Cascia, chiese ad una cugina di portarle da Roccaporena una rosa della sua terra.

La tradizione afferma che Dio esaudì questo desiderio e la parente di Rita poté raccogliere per lei una rosa sbocciata in inverno, tra la neve.

La comunità invoca il Signore che concede generosamente grazie spirituali e materiali a chi Lo invoca, per la benedizione delle rose, che sono un omaggio alla memoria di Santa Rita. Ella ebbe miracolosamente una rosa a conforto della spina che l’associò per quindici anni alla passione redentiva di Gesù.

Anche alla comunità queste rose portino speranza, fortezza, salute, gioia e pace nell’imitazione di Santa Rita.

Rose che torneranno nelle famiglie e recheranno la condividerla, al ritorno a casa, con la famiglia e le persone più care della preghiera.

Don Valerio, nel compiere il gesto , sottolinea il senso dei sacramentali, che come ricorda il catechismo della Chiesa cattolica al n 1677 sono

1677”i sacri segni istituiti dalla Chiesa il cui scopo è di preparare gli uomini a ricevere il frutto dei sacramenti e di santificare le varie circostanze della vita.

1678 Fra i sacramentali, le benedizioni occupano un posto importante.”

A ricordo della vita familiare di Rita, vissuta cristianamente con semplicità e laboriosità, numerose famiglie hanno partecipano alla santa Messa in occasione della festa della santa.

Davanti al dipinto, per L’ occasione  collocato ai piedi della balaustra , molti fedeli hanno voluto invocare la “santa delle cause  impossibili “ con la sua rosa simbolo a lei associato , la donna che ha saputo accogliere le spine come dono d’amore verso Gesù.

Con la sua semplicità, santa Rita è entrata nel cuore di fedeli devoti in tutto il mondo: tutti coloro che cercano una strada per affrontare con speranza la vita quotidiana spesso costellata di difficoltà.

Con questo spirito Borgo Revel prega e si rivolge a S Rita, affinché , per sua intercessione , si ottenga la pace e la serenità in famiglia e per sua intercessione Dio ci conceda a tutta la comunità parrocchiale lume e forza
e quello stesso amore che ha guidato s Rita
per compiere i doveri di genitori cristiani .

Non dimentichiamo che il codice di diritto canonico presenta i sacramentali in questo modo: “I sacramentali sono segni sacri con cui, per una qualche imitazione dei sacramenti, vengono significati e ottenuti per l’impetrazione della Chiesa, effetti soprattutto spirituali” (can.1166).

Impariamo a vivere con fede e con devozione nella quotidianità la nostra vita di battezzati nella sequela di Cristo , con la testimonianza e la

Vita anche sull’ esempio dei santi , autentici e veri testimoni di quel’ Amore donato che salva .