Borgofranco c’è!

La più famosa corsa ciclistica d’Italia partirà da qui venerdì 19 maggio.

Si tratta di un bel “tappone alpino” di 209 km, da Borgofranco a CransMontana, in Svizzera.

Tantissime le iniziative organizzate per festeggiare il Giro: sfilate, pranzi, cene, spettacoli, momenti culturali e sportivi… tutti rigorosamente in rosa!

Grande partecipazione, non solo di sindaco e amministrazione, ma anche di cittadini, associazioni, artisti, artigiani che, con entusiasmo e creatività, hanno allestito con biciclette e dipinto di rosa balconi, vie, frazioni, recinzioni, cancelli.

Davvero molto bello il murale (illuminato di notte di rosa!) e realizzato proprio in occasione della partenza del Giro dall’artista Flori Raita: il dipinto si trova in piazza Germanetti, sopra la rastrelliera porta biciclette.

Tra gli eventi collaterali da segnalare: sabato 13 maggio alle 20 si è svolta la serata di gala in rosa a Palazzo e la pedalata in rosa di domenica 14.

Il 13 e il 14 maggio visita alla mostra, a Palazzo Marini, dei pittori Pepè e Francescotti.

Martedì 16 maggio alle 20.30 (sempre a Palazzo Marini) Paolo Ghiggio presenterà il libro “Olivetti una storia su due ruote”, pubblicato da Hever.

Immancabile (dal 13 al 16 maggio) anche l’esposizione di biciclette storiche della collezione personale di Ghiggio.

Giovedì 18 maggio, vigilia della tappa, dopo una camminata in salute, si terrà, a partire dalle 18, la tanto attesa “Notte in rosa” che animerà il Ricetto di via Marini e la zona dei Balmetti.

Imperdibile la diretta di venerdì 19 maggio con Radio Spazio Ivrea in “Ci raccontano la tappa” con la partecipazione del sindaco Fausto Francisca, assessori, scrittori e organizzatori. sara martinetti

Redazione Web