Grande serata musicale, sabato 17 dicembre al salone “Don Manavello”, per il consueto “Concerto d’inverno” della Filarmonica Bosconerese che si è avvalsa, quest’anno, della collaborazione del complesso sambenignese “General Vincent Marching Band”.

Le due formazioni si conoscono e si stimano da tempo, e hanno deciso di arricchire reciprocamente il proprio amore per la musica esibendosi in un unico concerto.

Passione e professionalità, pur nella notevole differenza di interpretazione tra i due sodalizia, hanno dato vita a uno spettacolo che il folto gruppo di spettatori (molti i sambenignesi) non ha mancato di sottolineare con numerosi applausi.

Il maestro Dario Avagnina ha aperto il programma con i suoi giovani musici a eseguire le loro marce che, come da copione, contemplano anche un’efficace coreografia, fatta di movimenti del corpo ben sincronizzati.

La Filarmonica Bosconerese, diretta da Pietro Marchetti, ha fatto sfoggio di bravura in alcuni brani di alto profilo, confermando l’ottimo stato di salute degli strumentisti.

Per concludere, i complessi si sono uniti in una gran varietà di musiche che hanno coinvolto i presenti in un vortice di emozioni.

Nell’intervallo sono stati premiati, per la loro fedeltà alla Filarmonica Bosconerese, Anna Lapiana (40 anni di servizio nel complesso) e Paolo Moretto (60 anni di “carriera”).

Non sono mancati, naturalmente, gli auguri reciproci di Buone Feste dei rappresentanti delle Amministrazioni dei due paesi, che con questa manifestazione celebrano un “gemellaggio musicale”, dopo aver celebrato quello “ecclesiale” l’8 dicembre, data dell’ingresso di don Mario Viano nell’Abbazia di San Benigno.

Lo stesso don Mario, a fine serata, ha applaudito l’iniziativa congratulandosi con i due complessi e augurandosi che le due comunità, da lui spiritualmente guidate, gli procurino nuove, intense soddisfazioni.

Guglielmo Duretto

Redazione Web