A Villa Pasta in via Parrocchia 15 è iniziato venerdì 25 novembre, per concludersi domenica 27 novembre, il primo Festival della Letteratura proposto da Comune di Burolo ed Edizioni Pedrini, con il patrocinio e il sostegno di Angi, associazioni Via Francigena di Sigerico, Ij Ruset di Ivrea, Fagiolai e Pro loco di Burolo, e Radio Spazio Ivrea e Giornale di Ivrea.

Fittissimo di appuntamenti il palinsesto, aperto venerdì 25 alle 17 da “Burolo e le tappe della Francigena”, ha visto la partecipazione del presidente della Via Francigena di Sigerico, Paolo Facchin, e di Maurizio Fiorentini, che oltre a essere sindaco di Chiaverano è titolare dell’azienda Katuma, la quale per l’occasione ha presentato i suoi prodotti del territorio; contemporaneamente è stato inaugurato “Il libro sul banco”, esposizione e mercatino di libri anche d’antiquariato e prosecuzione alle 18 con la presentazione di “Ritratti”, l’ultimo libro di Fabrizio Dassano dedicato a “donne e uomini nella storia del Canavese”.

Alle 21 sono stati presentati i libri, uno scritto e l’altro curato da Luciana Banchelli, “Profumi del tempo” e “Antologia Gotta”. Ieri, sabato 26 dalle 10,30 si è tenuto un incontro tra Amministrazione comunale e associazione Angi di Torino, con il suo presidente Chen Ming: presenti anche i rappresentanti della comunità cinese del Canavese e nel corso del confronto è stato anche illustrato il libro “Alla scoperta del patrimonio culturale immateriale di Rui’an”.

Dalle 10,40 e poi dalle 15 degustazione e vendita di prodotti enogastronomici del territorio proposti da Katuma.

Alle 15,15 presentazione del libro edito da Baima & Ronchetti “Il fonditore di spade. Un viaggio di 3000 anni tra Canavese e lago di Viverone”, degli autori Silvio Conte, Mariella Ottino e Pier Luigi Ollearo; e alle 16 del volume “Segnature. Secret a-Raziuna. Tra credenza popolare e culto”, quindi di “Le nuvole: battiti del cielo”, poesie di Sandra Baruzzi (Atene del Canavese).

Alle 17,30 Marianna Giglio Tos ha proposto il romanzo storico “L’antica fiamma”, alle 18.15 Silvia Battistello, con moderatrice Elisabetta Signetto, ha illustrato il suo “Il Castello del Conte Verde”, con una rappresentanza di cavalieri e figure in abito medievale de Ij Ruset.

Alle 21 la performance “causale” dell’attore Oreste Valente, “Innamoratamente O-restando Dante”.

Eccoci ad oggi, domenica 27 novembre: alle 16 la conferenza del professor Aristide Viero su “Rilievi storici, radiostesici e rabdomantici sulla chiesa della Maddalena di Burolo”, cui seguirà la presentazione dell’autore Alfredo Bider e del docente Paolo Trivero di “Aimone di Challant, un Vescovo eretico”.

Gran chiusura con la presentazione del giallo vincitore del Premio nazionale Images, appena assegnato: il thriller, ambientato tra Torino e Canavese, “Istantanea nell’ombra” di Danilo Alberto.

Eventi a partecipazione libera sino a esaurimento posti.

Info: Comune di Burolo (0125/57.136) o Edizioni Pedrini (339/99.88.875)

Redazione Web