È prossimo alla riapertura il chiosco-bar dell’area mercatale, struttura di proprietà comunale, chiuso ormai da un anno dopo la rinuncia da parte dei precedenti gestori.

La commissione presieduta dal comandante della Polizia municipale, Daniele Franceschina, con l’assistenza del segretario generale Ezio Ivaldi, ha indetto una gara per la gestione decennale del chiosco, cui hanno partecipato due concorrenti.

La migliore offerta presentata è stata quella della calusiese Lorena Cuoghi, pari a 7mila 320 euro più Iva: l’aggiudicazione definitiva sarà disposta contestualmente alla stipula del contratto, ovviamente a seguito della verifica di tutti i requisiti richiesti per la partecipazione alla gara.

Ora la nuova gestrice dovrà occuparsi anche di porre rimedio ai primi segni di degrado che sono emersi, in particolare nella parte del dehors: l’assenza di controlli nelle vicinanze ha portato in più casi alcuni giovani a comportarsi con scarso rispetto, abbandonando cartacce e lattine.

Certo è che, con una valida gestione, le opportunità di rientro economico sono notevoli, considerando la presenza in zona dei due istituti di istruzione superiore calusiesi, con quasi 1500 studenti, e il mercato settimanale del lunedì che, grazie alle sue 130 bancarelle, porta sul posto migliaia di persone.