La Festa di San Calocero si celebra sin dall’antichità: in una bolla del 18 giugno 1177 papa Alessandro III fa menzione della chiesa parrocchiale di Caluso, che gli storici identificano con quella di San Calocero.

Storicamente la festa ricorreva la quarta domenica dopo Pasqua, ma nel 1842 fu spostata alla seconda domenica di ottobre in seguito all’autorizzazione del vescovo d’Ivrea.

La statua di San Calocero che viene portata in processione data al 1836 ed è opera dello scultore Gaetano Croce.

Particolarmente ricco è il programma di iniziative organizzate quest’anno.

Già giovedì 6 ottobre, alle 21 in chiesa è stato presentato il volume “I Cinquecento anni della Chiesa Parrocchiale di Caluso”, curato da Gustavo Gnavi e realizzato con la collaborazione della Parrocchia di San Calocero e Sant’Andrea e del Comune di Caluso.

Nel corso della serata saranno eseguiti i brani d’organo dal maestro Paolo Tarizzo.

Oggi, sabato 8 appuntamento alle 15, al teatro dell’oratorio Sant’Andrea, per la consegna di alcuni significativi riconoscimenti: l’attribuzione del gonfalone e di un riconoscimento per il servizio prestato durante l’emergenza Covid-19 al Gruppo Volontari comunale di Protezione civile, di una targa ai Nonni Vigile non più in servizio e di una ai commercianti di Caluso non più in attività.

Alle 16 letture di Storie del Novecento, una raccolta di aneddoti realizzata nell’ambito del progetto “Il Comune ti ascolta” in collaborazione con le associazioni Vivi la Biblioteca, Avulss e con l’Iis “Martinetti”.

Alle 17,30, nella chiesa di San Giovanni decollato di piazza Ubertini, l’Enoteca regionale dei Vini della Provincia di Torino presenta “Vino e musica: un abbinamento insolito”, con il racconto di Alessandro Felis accompagnato al pianoforte da Gianmattia Gandino (con la collaborazione del Consorzio tutela e valorizzazione dei vini docg Caluso e doc Carema e Canavese); a seguire brindisi all’Enoteca regionale in piazza Valperga 2.

A presiedere la Messa di domenica 9 ottobre alle 10,30 sarà il cardinale Arrigo Miglio; seguirà la processione con la statua del patrono.

Dalle 9 alle 19, nelle vie del centro, si svolgerà la Festa di Autunno, con mercato straordinario e negozi aperti.

Dalle 10,30 alle 19 al Parco Spurgazzi (ingresso da via Giacobbe) si terrà la quinta edizione di “Caluso in cosplay”, evento organizzato da C’era una Volta Cosplay Team e Pro Loco Caluso: tra le iniziative, la gara di cosplay, il concerto degli Accumulator Grids con ospite speciale l’Edamame Band, una grande varietà di espositori, workshop di make-up, laboratori a cura della Biblioteca civica e del Progetto Abilito, ospiti, dimostrazioni dal vivo e lo stand gastronomico della Pro Loco.