L’associazione Anpas Vssc (Volontari del Soccorso Sud Canavese) organizza un corso gratuito per diventare volontari soccorritori e operare sulle ambulanze del servizio di emergenza 118, nell’ambito dei trasporti socio sanitari e prestare assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni.

Il primo incontro si terrà lunedì 27 febbraio, alle 20.30, al Poliambulatorio di via Roma 22.

Il corso è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale.

Inoltre, all’interno dello stesso percorso formativo è prevista l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extra ospedaliero.

Il corso è diviso in una parte teorica di 54 ore complessive cui andranno ad aggiungersi altre 100 ore di tirocinio pratico protetto in ambulanza, in affiancamento a personale più esperto.

Al termine dell’intero percorso, una volta ottenuta la certificazione, i nuovi volontari soccorritori e soccorritrici saranno in grado di operare in modo coordinato con la centrale operativa del Sistema Emergenza Sanitaria e gestire l’organizzazione di un soccorso sicuro, nonché prestare assistenza sul luogo e durante il trasferimento.

Gli argomenti trattati nelle lezioni riguarderanno codici d’intervento, mezzi di soccorso, linguaggio radio e comunicazioni, rianimazione cardiopolmonare, utilizzo del defibrillatore e trattamento del paziente traumatizzato.

Per informazioni e adesioni contattare i Vssc allo 011/98.91.607 o scrivendo a formazione@vssc-caluso.it.

Redazione Web