Pro Loco e Comune sono pronti a dare vita all’89ª Festa dell’Uva Erbaluce, che è entrata nel vivo oggi, venerdì 16, per proseguire fino a lunedì 19 settembre.

I momenti di maggiore significato saranno le sfilate inaugurale (venerdì 16) e conclusiva (lunedì 19), la sera di sabato 17 e il mezzogiorno di domenica 18 quando verranno aperte le “veje piole” allestite da rioni e frazioni, la proclamazione della Ninfa Albaluce domenica mattina, la sfilata dei carri allegorici e il Palio dell’Uva in piazza Ubertini, nel tardo pomeriggio.

Qualche altro evento particolarmente significativo da segnalare?

Certamente la mostra retrospettiva che l’associazione Vivi la Biblioteca ha voluto dedicare all’indimenticato pittore Franco Pinna (sabato dalle 16 alle 18, domenica dalle 10 alle 18); il convegno “Vitigni & terroir. Una risorsa per il paese” che il Consiglio Grande della Credenza Vinicola di Caluso e del Canavese organizza sabato 17, alle 18, nel Teatro dell’Oratorio Sant’Andrea; e la proiezione del docufilm “100 Film”, che raccoglie immagini storiche e inedite di personaggi e avvenimenti calusiesi degli anni ’60 e ’70 conservate in quella piccola-grande miniera che è la cineteca di un altro personaggio indimenticabile, Mario Griselli (domenica 18 alle 19,30 al Parco Spurgazzi).

Altro: ieri, giovedì 16, “Cena di rioni e frazioni” al padiglione enogastronomico al Parco Spurgazzi e dalle 21,30 “Showzer Disco Party”.

Oggi, dalle 19 la “Cena del Palio dei Bambini”.

Alle 20,30 la sfilata di apertura che vedrà Carola Borgia tornare a indossare i panni della Ninfa Albaluce; alle 21 il Palio dei Bambini e alle 22 la musica della Explosion Band.

Sabato mattina s’insedierà la commissione per la valutazione dei vini in vista dell’assegnazione del Grappolo d’Oro.

Alle 19 al Parco, “Cena del sabato sera”, intrattenimenti in via Bettoja e la musica di Radio Gran Paradiso.

Domenica dalle 10 “DiVino Canavese”, degustazione di vini del territorio in piazza Valperga; mercato dei produttori a Km0 e degli hobbisti in centro.

Alle 10 la Messa al Parco Spurgazzi e alle 11,30 la premiazione del Grappolo d’Oro in piazza Ubertini, prima della proclamazione della Ninfa Albaluce 2022.

Nel pomeriggio, durante la sfilata, lo spettacolo della Despeados Band di Enrico Negro per le vie.

Dopo il Palio, la “Cena dell’89a Festa dell’Uva” al Parco e dalle 21,30 i Four Fried Chickens, tributo ai Blues Brothers.

Lunedì, a conclusione della sfilata, lo spettacolo “Laser show” e le premiazioni del Torneo del Boccio, del Palio e dei Miglior Carro e Miglior Gruppo durante la sfilata domenicale.

Tutte le informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco di Caluso.