L’anno solare 2022, e con esso il primo periodo dell’anno accademico dell’Unitre calusiese, si è chiuso nel migliore dei modi, per la grande soddisfazione del direttivo guidato dal presiedente Massimo Ferrò.

210 gli iscritti in totale, un numero che supera di molto ogni aspettativa; particolarmente significativo il numero dei nuovi iscritti, più di 80.

Le conferenze continuano a vedere il salone del Consorzio del Canale sempre pieno.

E la serata con il nutrizionista ha riscosso un grande successo, sia per quanto riguarda la conferenza che per la seguente cena all’Hotel Erbaluce: anche in questa circostanza, al Ristorante Sardi’s si è visto il pienone.

Pure il secondo periodo dell’anno accademico sarà decisamente intenso, con conferenze sempre interessanti e nuovi corsi che si affacciano all’attenzione degli iscritti.

Per quanto riguarda questi ultimi segnaliamo il lunedì alle 15 il laboratorio di lettura e alle 16,30 spagnolo base 2, il mercoledì alle 15 tedesco base, alle 15,30 storia del ‘900, il giovedì alle 8,45 inglese base 2, alle 15 “Liberiamo la fantasia 2” e alle 15,30 metodo di lettura degli arcani maggiori.

Da aggiungere, il lunedì dal 30 gennaio alle 21 (all’ex asilo nido, non al centro aperto), il laboratorio di balli popolari, mentre il gruppo di cammino riprenderà il mercoledì alle 15.

Proseguono invece negli orari consueti i corsi di francese, piemontese, inglese lettura, inglese conversazione e il laboratorio di disegno artistico.

Le conferenze del venerdì (alle 16) ripartiranno oggi, 13 gennaio, con Alberto Bassino e “I tarocchi: tra storia e intuizione”; il 20 Marinella Zanda e “Enigmistica che passione!

Il fascino degli enigmi in versi” e il 27 Guido Foa ed Elisabetta Massera in “La memoria del bene. Giornata della memoria 2023”.

E a proposito della giornata della memoria, per domenica 22 gennaio, nell’ambito dell’iniziativa “Unitre itinerante”, alle 15,30 al salone polivalente di Montalenghe avrà luogo lo spettacolo “Immagini, parole e suoni per non dimenticare”, protagonista la compagnia Noi Ci Proviamo-Coro spontaneo di Torino che proporrà canti, letture e filmati sulla shoah.

Ma di questa particolare iniziativa forniremo prossimamente maggiori dettagli.

Redazione Web