AGLIÈ – Giornata del Dialetto

La Pro Loco e il Comune invitano a partecipare al pomeriggio organizzato in occasione della Giornata nazionale del Dialetto e delle Lingue locali. Domenica 12 marzo, alle 15,30 al salone pluriuso “Architetto Franco Paglia”, l’incontro inizierà con l’introduzione curata dalla professoressa Rosanna Tappero, che offrirà ai presenti la lettura di alcune composizioni in dialetto di poeti alladiesi. Alle 16 saliranno sul palco Anna Chiadò e Giancarlo Moia che presenteranno il loro nuovo, divertentissimo spettacolo in piemontese “Cosa ci tocca fare!”. Ingresso libero. Nel corso del pomeriggio sarà possibile tesserarsi alla Pro Loco. Info 393-89.21.26, info@prolocoaglie.it.

 

BOLLENGO – “Suris e smorfie”

Nell’ambito della stagione del Teatro “Giacosa”, ma in trasferta alla Sala Nuova Torre, sabato 11 marzo alle 20,45 la compagnia Lo Zodiaco di Caluso presenterà “Suris e smorfie”, su testi del letterato rodallese di inizio ‘900 Amilcare Solferini. Si sorride, anzi si ride in questo spettacolo: ma sotto la patina si può leggere un significato più profondo, si ritrovano metafore dal sapore dolceamaro. La rappresentazione si articola in tre sezioni, con un trio canoro a legare i diversi momenti con alcune ballate d’epoca. Biglietti 10 euro più prevendita.

 

CASALBORGONE – Lucia-Adina spedisce “lettere dalle città bianche”

La sesta edizione della rassegna “Il teatro ritrovato” riprende il suo percorso  sabato 11 marzo, alle 21 nel Teatro San Carlo: sul palco la compagnia organizzatrice (o meglio, una componente della compagnia: Lucia Giordano), ovvero il Faber Teater, a proporre “Lettere dalle città bianche”, scritto dalla stessa Giordano e diretto da Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone. Informazioni e biglietti (10 euro, ridotti 8 euro): teatrosancarlo@comune.casalborgone.to.it, 340/89.06.527

 

CASTELLAMONTE – “Le donne che resistono”

Sabato 11 marzo alle 15,30, al centro congressi “Piero Martinetti”, è in programma l’evento “Le donne che resistono”: letture sceniche; analisi della resistenza delle donne in Iran, Afganistan; presentazione dell’associazione di volontariato Violetta la Forza delle Donne. L’iniziativa è a cura di Coordinamento Donne Spi-Cgil Alto Canavese, Ivrea, Cuorgnè, Caluso, Comitato locale della Croce Rossa Italiana, Città di Castellamonte.

 

CASTELLAMONTE – Mostra “Cuori migranti”

Sarà visitabile fino a domenica 12 marzo, al centro congressi “Martinetti”, la mostra “Cuori migranti”, che presenta opere del pittore italo-romeno Pier Bertig, insieme ad alcuni lavori in ceramica di produzione sia locale che romena. La mostra è stata organizzata anche grazie al supporto della scuola di danza e arte Primo Passo e della rivista Inspiratie Romaneasca e ha il patrocinio del Consolato generale di Romania a Torino e della Città di Castellamonte. Visitabile sabato 11 e domenica 12 dalle 9 alle 19.

 

CHIVASSO – “Cuore” in scena, per tutta la famiglia

“Il Paese del futuro”, rassegna dedicata a ragazzi e famiglie, prosegue al Teatrino Civico, domenica 12 marzo alle 16, con il Teatro Due Mondi in “Cuore”: drammaturgia di Gigi Bertoni, con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Renato Valmori, regia Alberto Grilli. Biglietti 5 euro, ridotto (fino ai 5 anni) 1 euro; consigliata la prenotazione alla Biblioteca MoviMente allo 011/04.69.920 o via mail a sportello.turismo@comune.chivasso.to.it. Per informazioni consultare i siti www.faberteater.com e www.teatroacanone.it o chiamare i numeri 338/20.00.758 o 333/98.64.622.

 

CUORGNÈ – “Aperibook” in Biblioteca

“Aperibook” in Biblioteca, sabato 11 marzo alle 10,30: “Uno scorcio del passato canavesano, dal dialetto alle Società di mutuo soccorso”. Saranno presentati “Canavese d’altri tempi” di Claudio Danzero e “La via della solidarietà” di Gaspare Enrico e Pier Alberto Faita. Aperitivo offerto da “#Caffè”.

 

IVREA – Santa Messa per il 400° anniversario di canonizzazione di S. Filippo Neri

Sabato 11 marzo alle 18 nella chiesa di San Maurizio, il vescovo Edoardo presiede la celebrazione eucaristica in occasione della conclusione dell’Anno giubilare indetto per il 400° anniversario della canonizzazione di San Filippo Neri. Come indicato dal decreto della Penitenzieria apostolica, i fedeli che parteciperanno alla Santa Messa potranno ottenere il dono dell’Indulgenza plenaria alle consuete condizioni.

 

MAZZÈ – Ballo in maschera al Palaeventi

Ultimo atto dei festeggiamenti carnascialeschi a Mazzè: sabato 11 marzo dalle 20, al Palaeventi, cena a base di polletto e patatine e ballo in maschera con la musica selezionata dalla crew di Just4Deejays. Ingresso all’intera serata 18 euro, 10 euro per i bambini sotto i 10 anni; ingresso al solo ballo 5 euro, gratis per i bambini sotto i 10 anni. Info 340/08.31.149.

 

MONTALENGHE – Carnevale

Anche per il paese al limite occidentale della collina calusiese è giunto il momento di vivere il carnevale, grazie all’organizzazione della rinnovata Pro Loco. Avvio sabato 11 marzo alle 15, al salone pluriuso, con la festa dei bambini; alle 18,30 al balcone del Municipio la presentazione di Caplera e Guiandin, cui seguirà l’aperitivo offerto dalla Pro Loco e, alle 20, la cena con polenta, merluzzo e spezzatino, per poi concludere la serata alle 21,30 con lo spettacolo dei Cabaresque Project.

Domenica 12 alle 10 la Messa con la partecipazione dei personaggi; alle 11,30 benedizione e distribuzione di fagioli grassi e cotechino, a precedere il “pranzo grasso” al pluriuso. Alle 15,30 la partenza da piazza Concordia della sfilata allegorica, con la partecipazione della Banda di Spineto e delle majorettes Les A’Marenas di Ozegna. Al termine la battaglia dei coriandoli tutti contro tutti. Per i momenti gastronomici prenotare, entro oggi (giovedì 9) al 347/75.82.779.

 

ORIO – Si presenta “Max il funambolo”

Comune, Biblioteca civica e Gruppo Giovani organizzano sabato 11 marzo, alle 17 nei locali della Biblioteca in piazza Ponzetto, la presentazione del libro di Marco Rolando “Max il funambolo”, edito da Hever. Insieme all’autore interverrà l’editore Helena Verlucca.

 

OZEGNA – Domenica la Festa dei Buer

Nella ricorrenza di Sant’Isidoro, protettore dei contadini, Federazione provinciale Coldiretti e Donne Coldiretti – in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con i priori Daniele Brunasso, Marika Giovando e Mauro Vagina – organizzano per domenica 12 marzo la tradizionale “Festa dei Buer”. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti con le autorità e la Banda musicale “Succa Renzo” alle 9.45 presso il Municipio, alle 10 la Messa nella parrocchiale seguita dalla benedizione dei mezzi agricoli presenti in piazza Umberto I, alle 11.45 il rinfresco offerto dai priori al Palazzetto dello Sport. Conclusione con il pranzo servito dal catering “Laboroi” di Locana (prenotazioni 393-81.71.852, 338-88.54.570 o 334-77.11.195).

 

PONT – doppio appuntamento con Ij Canteir: serata di immagini e festa di San Giocondo

L’associazione culturale Ij Canteir, che celebra quest’anno il 45° di attività, organizza per questo fine settimana due importanti appuntamenti. Oggi, venerdì 10 marzo, alle 20.30 nella sala consiliare del Comune, è in programma la serata “Le due vite di Pont”, con proiezione di immagini raccolte e commentate da Claudio Danzero, e di filmati d’epoca dedicati al paese; il tutto sarà inframmezzato dagli interventi musicali a cura di Marco, Jean e Ariel. Domenica 12 marzo soci e simpatizzanti del sodalizio sono invitati ai festeggiamenti in onore di San Giocondo: alle 10 la Messa nella chiesa di San Costanzo e a seguire, all’oratorio parrocchiale, l’assemblea annuale dei soci, con relazione del presidente, rinnovo del tesseramento, votazione del consiglio direttivo e rinfresco. Quindi il trasferimento al ristorante Buasca per il pranzo sociale (costo 39 euro, prenotazioni al 340-61.15.520 o 346-61.86.393) e un pomeriggio in allegria.

 

RIVAROLO – Rassegna culturale

È iniziata venerdì scorso la rassegna culturale “Primavera di storie e memoria”.Sabato 11, in Municipio, sarà ricordato Luigi Palma di Cesnola, archeologo nato a Rivarolo nel 1832 e scomparso a New York nel 1904, dove era diventato primo direttore del Metropolitan Museum. Per celebrare il centenario della morte, nel 2004 era stata posta una lapide commemorativa nel cortile di Palazzo Lomellini: l’Inner Wheel Cuorgnè e Canavese ne ha sostenuto il restauro, rendendo nuovamente leggibile l’iscrizione. Alle 16, in Sala Consiliare, all’inaugurazione della lapide restaurata interverranno il sindaco Alberto Rostagno, l’assessore alla Cultura Costanza Conta Canova, il consigliere comunale Guido Novaria e la presidente del Club Patrizia Rosboch. A seguire, lo storico Riccardo Poletto proporrà un ritratto di Luigi Palma di Cesnola (“Una storia rivarolese di emigrazione”). E alle 16,45 nel cortile sarà presentata la lapide restaurata: Riccardo Cerrano ripercorrerà gli eventi del 2004 che coinvolsero Torino e Rivarolo, mentre il restauratore Giovanni Carlo Rocca illustrerà l’intervento compiuto.

 

SAMONE – Carnevale

Pro Loco e Comune organizzano il Carnevale, che inizierà sabato 11 marzo alle 15,30 con la festa dei bambini al pluriuso e la presentazione dei mini personaggi. Alle 21 al balcone dell’ex Municipio faranno la loro apparizione Ravisera, Ravisun con il seguito, che partiranno poi in fiaccolata alla volta del pluriuso dove si terrà il gran ballo in maschera con l’orchestra I Kiss.

Domenica 12 alle 9 benedizione e distribuzione dei fagioli grassi offerti dai coscritti 2005; alle 10,30 Ravisera e Ravisun, con Pifferi e Tamburi di Bajo, si recheranno in piazza Borsellino a degustare i fagioli grassi per poi dar vita alla cerimonia “I piantan la rava”. Alle 14,30 sfilata in maschera con carri allegorici, Filarmonica La Pavonese, Pifferi e Tamburi di Bajo e personaggi dei paesi vicini. Vista l’impossibilità di transitare in un tratto di via Marconi e via Tripoli, la sfilata effettuerà due giri sul percorso piazzale Nenni, via Vittime di Bologna, via Ribes, via Provinciale, via Arduino, via Ivrea, via Salerano, via Provinciale. Alle 21,30 serata danzante con Romy, Maury e Cecy. Lunedì 13 alle 20 al pluriuso chiusura con polenta e merluzzo (347/07.95.398).

 

SAN BENIGNO – “Biciclettata in giallo”

Sabato 11 marzo, alle 10 da piazza Vittorio Emanuele a San Benigno, partirà la “Biciclettata in giallo”, fino a Bosconero e ritorno, con rinfresco conclusivo offerto ai partecipanti: ad essi è richiesto di indossare un indumento di colore giallo (omaggio a tutte le donne, nel periodo della loro festa). L’iniziativa è organizzata dalle Amministrazioni comunali sanbenignese e bosconerese, con la partecipazione delle associazioni Sorriso e Commercianti. Quota iscrizione 5 euro (gratis per i minorenni), con ricavato devoluto al sostegno di persone e famiglie bisognose.

 

SAN GIUSTO – “Festeggiamo le donne…”

“Festeggiamo le donne con tè, pasticcini e… teatro”: è la proposta dell’associazione Cirimela per domenica 12 marzo, alle 17 al salone “Gioannini”, ovvero un pomeriggio in compagnia dello spettacolo “Siamo Donne”, portato in scena dalla Compagnia di Porta Palazzo. Ingresso 10 euro, prevendite alla Pasticceria Dolce Luna (telefono 333-67.64.569).

 

STRAMBINO – Sabato la pira delle “gate”

Ultimo appuntamento del Carnevale strambinese, sabato 11 dalle 19,30 al pluriuso: la cena con polenta e merluzzo (informazioni 0125/71.11.09), seguita dalla lettura della sentenza di condanna in contumacia delle “gate” e l’accensione della pira; e, per finire, l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

 

TORRAZZA PIEMONTE – Pranzo per la Giornata della Donna

Domenica 12 marzo la sezione locale di Vita3 festeggia la Giornata della Donna con un pranzo nel salone, alle 12,30. Seguirà il pomeriggio danzante con il gruppo Amici di Vita Tre. Info: domani, venerdì, dalle 10 alle 11.30 allo 011/91.80.352. Quota di adesione 30 euro.