AZEGLIO – “Innamoratamente O-restando Dante”

La seconda stagione culturale organizzata da Artev (associazione di volontariato per il recupero, la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale parrocchiale di Azeglio) prevede per sabato 25 novembre, alle 21 nell’oratorio parrocchiale, l’evento “Innamoratamente O-restando Dante”, una creazione di e con Oreste Valente per l’Officina Teatrale, patrocinata da Ministero della Cultura e Edizioni Pedrini: un viaggio nell’universo dantesco condotto nella parola e nel gesto. Nella circostanza sarà visibile, eccezionalmente, lo splendido altare ligneo del Santo Rosario restaurato a cura dell’associazione Artev. Per info 347/67.73.249). Gli incontri di Artev riprenderanno poi in gennaio.

 

BOSCONERO – Risate a teatro

Procede la rassegna teatrale organizzata dall’associazione culturale L’Officina dell’Arte – in collaborazione con il Comune –. Sabato 25 novembre alle 21 sarà l’associazione Thealtro a portare sul palco del Teatro di via Villafranca 5 una delle proprie esilaranti commedie. Biglietti 10 euro, per info e prenotazioni 389/31.26.525, lofficina.bosconero@libero.it.

 

CALUSO – “Che ‘genere’ di educazione…”

Sabato 25 novembre, al salone bar della palestra “Gymmy” in via Giorgio Salvetti 5 (ex via Martiri d’Italia 16), alle 21 si terrà la conferenza “Agenda Onu 2030 e Wef: che ‘genere’ di educazione hanno in programma per i nostri figli?”. Si tratta di un tema di particolare attualità per le sue ricadute, in particolare, nell’ambito sanitario e scolastico. Promotrici dell’incontro sono tre associazioni del territorio: quella culturale democratica “Chiara” di Caluso, l’associazione “John Newman” di Rivarolo e il Circolo di Ivrea e Canavese del Popolo della Famiglia Piemonte. Relatori Daniele Vallino e Carlo Bravi, moderatore Cristina Zaccanti.

 

CALUSO – Torna la pista per il pattinaggio

S’inaugura domenica 26 novembre la pista di pattinaggio su ghiaccio, che torna anche quest’anno a Caluso su iniziativa di Pro Loco e Comune. “Caluso on ice” sarà in funzione da lunedì a giovedì dalle 16,30 alle 20, venerdì e sabato dalle 14,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23, domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23. Per info 340/94.30.935, caluso.onice@libero.it.

 

CHIAVERANO – Chiese Barocche in Valchiusella e Valle Dora

L’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea propone l’iniziativa “Chiese Barocche tra Valchiusella e Valle Dora Baltea Canavesana”, che prevede la presentazione del libro omonimo e l’esposizione della mostra itinerante “Chiese Barocche”, incentrata sulle principali caratteristiche dell’arte e dell’architettura religiosa barocca dell’area: venerdì 24 (alle 21 la presentazione del libro), sabato 25 e domenica 26 novembre (apertura nei due giorni dalle 14 alle 18) al Salone dell’Ecomuseo di Chiaverano; nel fine settimana dell’Immacolata in Municipio a Quincinetto. L’iniziativa si realizza grazie al contributo del Bim Dora Baltea Canavesana e in collaborazione con l’Ecomuseo del Paesaggio “Orizzonte Serra” e i Comuni di Chiaverano e Quincinetto.

 

CHIVASSO – Santa Cecilia della Filarmonica “Città di Chivasso”

Tradizionale Concerto di Santa Cecilia, sabato 25 novembre alle 21 al Teatro dell’Oratorio, della Filarmonica “Città di Chivasso”, diretta dal maestro Lorenzo Franchi. L’ingresso è libero.

 

CHIVASSO – Madonna di Loreto: concerto per il “Gloriosus Franciscus”

In un primo tempo previsto per la scorsa domenica 1° ottobre e rinviato per cause di forza maggiore, viene riprogrammato domenica 26 novembre alle 21, al Santuario Madonna di Loreto (sede storica, in città, dei Frati Cappuccini a partire dalla metà del 1600), il concerto “Gloriusus Franciscus” inserito nel ricco calendario di Kalendamaya-Festival internazionale di cultura e musica antica. Gli ensemble More Antiquo diretto da Giovanni Conti e Anonima Frottolisti si uniranno per un’occasione così particolare qual è l’800° anniversario della bolla papale di approvazione dell’ordine francescano (29 novembre 1223) da parte di Papa Onorio III. Sarà l’occasione per rivivere con la musica medievale la storia dell’ordine francescano che tanta influenza ebbe in Italia. L’evento è organizzato dall’associazione Gli Invaghiti (direzione artistica di Fabio Furnari), in collaborazione con Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Comune di Chivasso, Fondazione Crt e il festival svizzero Cantar di Pietre. Ingresso a offerta libera; è vivamente consigliata la prenotazione scrivendo a concerti@invaghiti.info.

 

CHIVASSO – “Women in action” per il festival “Arterie”

La quarta edizione del festival di teatro diffuso “Arterie”, allestita dalla compagnia Teatro a Canone per la direzione artistica di  Chiara Crupi e Luca Vonella, propone un evento (informazioni e prenotazioni 338/31.75.611) domenica 26 novembre alle 17, alla Biblioteca MoviMente: la proiezione di “Women in action” della stessa Chiara Crupi, film-documentario sulla settima edizione di “Transit”, festival internazionale di teatro e incontro, nato in Danimarca nel 1992 sotto la guida di Julia Varley dell’Odin Teatret, e che opera in stretta relazione con la rete The Magdalena Project.

 

CHIVASSO – Al Teatrino “l’altra giovinezza” di Maria Piarulli

La 24ª edizione de “Il teatro dei passi perduti” dell’associazione culturale Foravia, per la direzione artistica di Marco Galati, si chiude sabato 25 novembre alle 21, al Teatrino Civico, “La favola di un’altra giovinezza” de Il Mutamento Zona Castalia: di e con Eliana Cantone, drammaturgia Giordano Amato, musica dal vivo di Elisa Fighera. Biglietti a 10 euro, da prenotare oggi, giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, domani, venerdì, solo mattino, allo 011/91.13.811. Info: associazioneforavia@gmail.com.

 

CUCEGLIO – Doppia festa per la chiesa e per Santa Cecilia

Domenica 26 novembre sarà festa doppia a Cuceglio, per il 420° anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale (avvenuta il 23 novembre 1603) e per la Banda musicale del paese e la Cantoria Parrocchiale, che festeggeranno la Patrona Santa Cecilia. Alle 8,30, al cimitero, ci sarà la benedizione della lapide che ricorda i musici defunti con  la deposizione dei fiori. Alle 9, in chiesa parrocchiale, il prevosto don Luca Meinardi presiederà la solenne Messa in onore di Santa Cecilia. Dopo la funzione religiosa il rinfresco e il pranzo sociale che si terrà alla Tenuta Roletto.

 

CUORGNÈ – Canavese in un bicchiere: promuovere il vino locale

Il vino non solo come bevanda da consumare (in maniera consapevole, s’intende), ma come elemento che caratterizza un territorio, che è cultura ed è capace di generare un movimento turistico importante. Ecco il tema della seconda edizione di “Canavese in un bicchiere”, l’evento organizzato dall’associazione Canaveis che sabato 25 e domenica 26 novembre tornerà in primo piano al centro fiere dell’ex Manifattura di Cuorgnè. L’inaugurazione sabato alle 16, seguita da un evento dedicato all’Erbaluce, “Agricoltura, turismo, sostenibilità”. Dalle 16,30 alle 21 il pubblico potrà degustare le eccellenze delle aziende vinicole e agroalimentari del territorio. Domenica 26 le degustazioni saranno possibili dalle 11 alle 21. Tra gli avvenimenti previsti c’è anche un laboratorio didattico per i più piccini alle 15, grazie alla collaborazione con Slow Food Canavese, e alle 16,30 e alle 18,30 due workshop, uno tenuto dai Giovani Vignaioli Canavesani, l’altro ancora da Slow Food Canavese. Oltre ai produttori locali, tra marchi conosciuti e altri giovani e vogliosi di farsi conoscere, saranno presenti alcuni produttori dalla Sardegna. L’ingresso alla manifestazione è libero, chi vorrà partecipare alle degustazioni di vini e eccellenze gastronomiche dovrà munirsi della tasca con il calice, al costo di 10 euro. Per altre info chiamare il 331-30.53.360.

 

CUORGNÈ – Confronto tra mamme in Biblioteca

Sabato 25 novembre dalle 9,30 alle 11,30 “Il cerchio delle mamme in Biblioteca!”. In uno spazio tranquillo e intimo le mamme si incontreranno per potersi confrontare e condividere gioie e dolori della vita familiare. In sala ragazzi le volontarie della Biblioteca intratterranno i bambini più grandi con letture e laboratori. La partecipazione è gratuita, prenotazioni al 349-83.93.933 o scrivendo a momsingria@gmail.com.

 

FAVRIA – Nuova pièce della compagnia Sud-Ovest

Al salone polivalente comunale, sabato 25 novembre alle 21, la compagnia teatrale Sud-Ovest di Pertusio porterà in scena la nuova commedia di Rina Pomatto “La salma da sustrar”. La serata è organizzata dalla Pro Loco favriese. Ingresso a offerta libera, fino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni 320-79.47.542.

 

FOGLIZZO – La bagna caüda della Pro Loco

La Pro Loco-Cif organizza sabato 25 novembre alle 19,30 e domenica 26 alle 12,30, nel salone del Castello, la sua tradizionale bagna caüda (con aggiunta di antipasti, plin in brodo, frutta, dolce, caffè, acqua e vino) al costo di 20 euro. Prenotazioni entro oggi, 23 novembre, alla Cartoleria Rinamaria (011-988.3417) o alla Tabaccheria Tavano (011-988.3054).

 

IVREA – Due giornate per ricordare mons. Luigi Bettazzi

Domenica prossima monsignor Luigi Bettazzi avrebbe compiuto 100 anni. Un traguardo raro e importante, quello del secolo di vita, che la diocesi di Ivrea avrebbe celebrato con gioia stringendosi ancora una volta con affetto a colui che l’aveva servita come pastore dal 15 gennaio 1967 al 20 febbraio 1999 e accompagnata poi come Vescovo emerito per numerosi altri anni. Per questo in questo fine settimana si terranno due importanti momenti di ricordo e preghiera. Sabato 25 novembre, alle 21 in Cattedrale a Ivrea, si terrà un concerto dei “Cantori Gregoriani” diretti dal Maestro Fulvio Rampi, per sottolineare il grande amore di monsignor Bettazzi per la musica. Domenica 26 novembre, nella data esatta della sua nascita, il Vescovo Edoardo Cerrato presiederà alle 18 in cattedrale la Santa Messa con una speciale intenzione di suffragio per il suo predecessore. Inoltre, nelle giornate di sabato (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18) e di domenica (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17) presso l’Oratorio San Giuseppe sarà allestito un mercatino con vendita dei ricordi di monsignor Bettazzi: come da sue disposizioni testamentarie, il ricavato sarà devoluto alle attività di Pax Christi attraverso la “Casa della pace” di Impruneta (Fi).

 

IVREA – Sabato 25 la “Festa della nuova umanità”

Il cinema-teatro dell’Oratorio San Giuseppe di via Varmondo 6 a Ivrea ospita sabato 25 novembre la “Festa della Nuova Umanità”, tappa piemontese di un ciclo di eventi itineranti promossi dal movimento culturale “Darsi pace”e dal movimento giovanile “L’indispensabile”. L’incontro di sabato a Ivrea – dove l’appuntamento è a partire dalle 18.30 – è intitolato “L’educazione della nuova umanità: scuola e rivoluzione” e punta a “rianimare i concetti di ‘educare’ e di ‘studiare’ con amore e dedizione, mettendo l’accento sulla qualità dell’educazione, attraverso un dialogo fecondo fra il mondo dei docenti e quello degli studenti”. All’inizio della serata ci sarà anche un piccolo concerto musicale con la partecipazione dell’Orchestra del Centro Musicale Suzuki del Canavese. Ingresso libero senza prenotazione.

 

IVREA – Festa per il mezzo secolo di Intercultura Ivrea

Venerdì 24 e sabato 25 novembre si concluderanno le celebrazioni del Centro locale di Ivrea e Canavese di Intercultura per i propri primi cinquant’anni di attività. Oggi dalle 20,45, in sala Santa Marta, avrà luogo la tavola rotonda: “Quale cittadino per il futuro: diversità, consapevolezza, sostenibilità, con Laura Anglesio, volontaria di Intercultura, chiamata a moderare il dibattito.

Sabato 25 dalle 19, allo Zac! del Movicentro, invece sarà festa: si inizierà con la cena per incontrare vecchi e nuovi amici che negli anni sono venuti a contatto con il Centro locale. Seguirà lo spettacolo teatrale “Eirene”, regia di Silvia Ribero del collettivo artistico Biloura con il contributo del Centro locale di Intercultura: Silvia ha preso spunto dal “Libro dei ricordi”, che raccoglie più di cento testimonianze redatte dai volontari di Intercultura Ivrea e Canavese, e lo spettacolo ha preso forma anche grazie alle testimonianze dei ragazzi stranieri attualmente ospitati in Canavese. Per prenotare la propria presenza alla serata, compilare il form all’indirizzo www.intercultura-ivrea.org/50anni/il-programma/prenotazioni. Ulteriori info su www.intercultura-ivrea.org.

 

IVREA – La compagnia Masaniello (ri)porta Eduardo a Ivrea

La 17a stagione di teatro popolare all’auditorium “Mozart” – spettacoli fino al 12 maggio; doppia recita, sabato alle 21 e domenica alle 15,30 –, allestita dalla Cittadella della Musica e della Cultura, prosegue il 25 e 26 novembre con “Uomo e galantuomo” di Eduardo de Filippo, protagonista la compagnia Masaniello (rassegna dialettale sì, ma non solo in piemontese come si può vedere) per la regia di Alfonso Rinaldi. I biglietti costano 15 euro, info e prenotazioni: 0125/42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it.

 

IVREA – Incontro del Caffè Alzheimer

Nuovo incontro del Caffè Alzheimer, promosso dall’associazione Alzheimer La Piazzetta e rivolto a malati, parenti e caregiver. Sabato 25 novembre alle 15, nella sede dell’Officina H, si parlerà de “Ci raccontiamo… la propria storia” con Stefania Chiuni e Roberto Quarisa. Info e adesioni 339/41.56.216.

 

IVREA – Ipap: sulla predicazione di San Bernardino

L’Istituto di Psicologia Analitica e Psicoterapia (Ipap) organizza un incontro di studio sul tema “Luce divina e luce della natura. La predicazione di San Bernardino da Siena (1380-1444) a Ivrea (1418?)”, sabato 25 novembre alle 18 nella chiesa di San Bernardino; insieme a Riccardo Bernardini dell’Ipap interverranno Enrico Capellaro e Laura Salvetti (associazione Spille d’Oro Olivetti). Informazioni su www.ipap-jung.eu.

 

IVREA – La Via Francigena di Sigerico… a tavola

Domenica 26 novembre l’associazione La Via Francigena di Sigerico invita al proprio pranzo sociale di fine anno all’osteria La Pergola a Masero di Scarmagno. Ritrovo alle 11,45 alla sede di corso Botta 3 o direttamente al ristorante alle 12,30. Dopo un aperitivo e il breve saluto del presidente si potrà pranzare (prezzo 26 euro a persona). Prenotazioni entro venerdì 24, in sede (aperta dalle 9 alle 12,30) o scrivendo a info@francigenasigerico.it o con sms al 328/00.45.913. Durante il pranzo sarà possibile rinnovare la tessera dell’associazione per il 2024.

 

IVREA – Conferenza a tema archeologico al Museo “Garda”

Il Museo civico “Pier Alessandro Garda” ha predisposto alcune conferenze, con il coordinamento della archeologa Angela Deodato, conservatore della collezione archeologica. Il secondo evento sarà sabato 25 novembre alle 16, evento conclusivo dell’attività archeologica 2023. Stefania Ratto, della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino, da anni impegnata nella ricerca archeologica di Eporedia e della zona circostante, presenterà i risultati degli scavi condotti a Pavone, in particolare in Borgata Quilico, dove sono state portate alla luce testimonianze di età romana: una probabile fornace e, nelle vicinanze, un nucleo di sepolture riferibile a uno degli insediamenti rurali della zona, dal quale provenivano forse le maestranze addette alla fornace stessa.  Prenotazione obbligatoria: 0125/41.05.12 (9-13 e 15-18 dal martedì alla domenica) o musei@comune.ivrea.to.it.

 

MONTALTO DORA – Il cavolo verza, ortaggio ambasciatore di Montalto

La 27ª Sagra del Cavolo Verza è in programma da venerdì 24, a domenica 26 novembre.

La Sagra domenica proporrà un’offerta commerciale qualificata, con il mercatino dell’artigianato d’eccellenza, i manufatti degli hobbisti, le “Vie del Gusto” con le specialità enogastronomiche piemontesi e valdostane, la musica e il folklore nelle vie del centro e la proposta dei piatti della civiltà contadina. L’area dedicata agli espositori sarà concentrata in un quadrilatero del gusto, con due varchi d’ingresso. Sarà possibile acquistare il cavolo verza direttamente dai produttori.

La novità del 2023 sono gli eventi “Il ‘900 – La court” e “Il ‘900 – I suoi giochi”: sabato dalle 15,30 alle 19 e domenica tutto il giorno in corso Marconi verranno riproposti la ricostruzione filologica della vita contadina e dei giochi nei cortili delle antiche abitazioni e nelle strade del paese. Il tradizionale concorso tra i produttori locali del cavolo verza prenderà il via in corso Marconi sabato 25 alle 11, quando la giuria inizierà la valutazione degli ortaggi candidati ai premi.

Domenica intorno al lago Pistono si potrà andare alla scoperta del Parco archeologico, con visite guidate da un archeologo, per tornare indietro di 6 mila 500 anni e capire come vivevano gli uomini del Neolitico (prenotazione obbligatoria sino a esaurimento posti entro le 16 di sabato: 392/15.15.228, info@archeolagopistono.it). Oppure si potrà partecipare gratuitamente alle escursioni naturalistiche guidate “Cavolo che tour!”, dedicate al lago Coniglio, alle Terre Ballerine, all’antica via del castello (sabato), all’anello del Montesino, alla salita ai “3 bui”, alla strada delle vigne, al lago Nero e al monte Maggio (domenica; per info e prenotazioni 349/00.74.456).

Il castello di Montalto sarà eccezionalmente aperto al pubblico dalle 9,30 alle 17 di sabato, per iniziativa dei proprietari e senza necessità di prenotazioni.

Per gli amanti dei cavalli ci sarà lo spettacolare Palio dei Comuni, che vedrà confrontarsi i paesi canavesani, abbinati con la formula del sorteggio, in gare di attacchi su carrozze sportive trainate da pariglie. Prima manche domenica alle 10,30 nella nuova arena fieristica adiacente la chiesa parrocchiale, seconda alle 13,30, la premiazione alle 16.

Ulteriori dettagli e programma: www.comune.montalto-dora.to.it o al numero Infosagra 349/00.74.456, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

MONTANARO – Corso di manovre salvavita pediatriche

La Cri Comitato locale di Montanaro organizza per sabato 25 novembre, dalle 14,30 alle 16,30 nel salone di Ca’ Mescarlin, un corso gratuito per apprendere le manovre salvavita pediatriche. L’iniziativa è aperta a tutti, fino a esaurimento posti: per info e prenotazioni 320/07.72.121 (whatsapp).

 

RIVAROLO – Conferenza su “Codice rosso” e violenza alle donne

“I vari tipi di violenza: azioni e interventi possibili”: questo il titolo dell’importante conferenza organizzata dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rivarolo per sabato 25 novembre, alle 10.30 nella sala consiliare. Dopo i saluti dell’assessore Michele Nastro a parlare del “Codice rosso” con riferimenti alla normativa vigente e a far luce sui vari tipi di maltrattamento saranno il comandante della Compagnia Carabinieri di Ivrea capitano Manuel Grasso, lo psicologo del Centro Famiglie del Ciss38 dottor Fabrizio Fiorio e alcune rappresentanti dell’Associazione “Violetta, la forza delle donne”.

 

STRAMBINO – Cerone, il Ringraziamento e Santa Cecilia

Cerone e Realizio celebrano la Giornata del Ringraziamento e la festa di Santa Cecilia nel ricordo del compianto Gianpiero Gladiolo, mancato a luglio a 77 anni. Domenica 26 novembre ritrovo per gli Amis da Srun alle 9,30 al Santuario di Realizio per la Messa; alle 10,30, in piazza Risorgimento a Cerone, esposizione di attrezzi agricoli, trattori d’epoca e animali, con la partecipazione della Banda strambinese “Martino Andreo”; quindi il ricevimento in piazza e il successivo pranzo all’agriturismo Il Cerro.

 

VALPERGA – Gli Amici di Belmonte invitano a teatro

L’associazione Amici di Belmonte propone per domenica 26 novembre, alle 17 al teatro di Valperga, un pomeriggio con la comicità in dialetto piemontese della compagnia teatrale Ij Trensema: saranno proposte la commedia “Chi ch’a la veul cheuita, chi ch’a la veul cruva…” e lo sketch “Doe pacolin-e a Turin”, per i testi e la regia di Vittoria Minetti.

 

VEROLENGO – Il Mercatino di Natale a Casabianca

Nuova edizione del Mercatino di Natale in frazione Casabianca. Ad accogliere le bancarelle di creativi, hobbisti e associazioni sarà, domenica 26 novembre dalle 10 alle 16, l’asilo infantile “Virginio Berta”: i visitatori troveranno una vasta esposizione di prodotti del territorio, manufatti artigianali e idee regalo per le festività imminenti. Per il divertimento di grandi e piccini saranno presenti Memole e i Supereroi.