AGLIÈ – Esordisce il Coro Alladium

Debutterà sabato 25 giugno – alle 21 nella chiesa di Santa Marta, con il concerto “Voci in armonia” – il Coro Alladium. Durante la serata, che sarà a ingresso gratuito, verrà ospitato il Coro Viva Voce di Donnas diretto dal maestro Ornella Manella.

 

ALPETTE – Il fitto programma della patronale

Tutto pronto ad Alpette per la patronale dei Santi Pietro e Paolo. Sabato 25, alle 14.30, inaugurazione del “Mercà d’la smana” in piazza Forno, alle 15 canti e musiche della tradizione popolare con la rassegna “Ratatuia Vuloira”, in strade e cortili del capoluogo; alle 18 aperitivo musicale col d.j.  Corona in piazza Goglio, dove alle 21 Gianfranco Moia presenterà il suo spettacolo teatrale comico “Sono solo famiole”. Domenica 26, alle 10, corteo della patronale accompagnato dalla Filarmonica Sparonese alla volta della parrocchiale, per la Santa Messa delle 10.30 officiata da don Sergio Noascone e seguita dalla processione. Alle 12 si terranno l’inaugurazione e la benedizione della riqualificata piazza Battista (Titala) Goglio; alle 15.30 esibizione degli Amici della Musica con canzoni tipiche piemontesi; alle 16.30 consegna dei riconoscimenti del concorso “Alpette Fiorita”; nell’intera giornata si svolgerà inoltre la rassegna artigianale “Mercatino delle cose belle”.

 

BAIRO – “Morena Stories” a Bairo, seguendo il Canale di Caluso

Domenica 26 giugno ulteriore appuntamento di “Morena Stories”, progetto di turismo culturale in cui le storie sconosciute del territorio diventano protagoniste di percorsi di visita: nella circostanza a raccontarsi è il Canale di Caluso, che verrà intercettato dai partecipanti a Bairo, in via Molino. I racconti sul Canale di Caluso ci hanno testimoniato l’importanza dell’acqua come bene comune e cardine sociale. Chi vorrà partecipare alla camminata, dovrà affrontare una levataccia: il ritrovo sarà alle 6,30, a Castellamonte o a Torre, per arrivare alle 8,30 sul luogo della performance. Chi lo desidera, come sempre, può non partecipare al trekking iniziale e recarsi direttamente al ritrovo. Il biglietto per passeggiata e performance costa 10 euro (compreso assaggio di vino e snack del territorio), per la sola performance 5 euro, gratis per gli under 14. È necessario prenotare su www.tolocals.com/morena-stories oppure al 339/82.01.037; per info si può anche scrivere a morenastories@tolocals.com.

 

BANCHETTE – Protezione civile, sede intitolata a Garda

Nel pomeriggio di sabato 25 giugno, alle 17, il Comune intitolerà la locale sede della Protezione civile in via della Torretta a uno dei suoi più attivi soci fondatori: Giuseppe Garda. Il programma della giornata prevede il ritrovo al cimitero, alle 16,30, per rendere omaggio alla tomba dell’estinto. Il corteo dei presenti si sposterà poi alla scuola media “Sandro Pertini” per la commemorazione e l’intitolazione della sede, presenti autorità civili e religiose, oltre ai gruppi della Protezione civile del territorio. Seguirà un breve intrattenimento musicale jazz del Deep Light Quartet.

 

BOLLENGO – Sulla Via Francigena, tra antichi e solitari campanili e valorosi soldati napoleonici

“Da Paerno a Pessano. Storia di Bollengo”, incontro organizzato dal Comune, è il decimo appuntamento del Festival culturale della Via Francigena proposto dal Liceo “Botta” di Ivrea, con il contributo fondamentale dell’associazione La Via Francigena di Sigerico. Il programma di domenica 26 giugno prevede il raduno dei partecipanti alle 14,30 in piazza Falcone e Borsellino, da dove si partirà per raggiungere, attraverso i filari, la zona di San Martino, l’antica Paerno, dove sorge il campanile noto come “il Ciucarun”. Da lì si potrà salire a vedere l’Avel, per poi far ritorno verso l’antica Pessano, ove sorge la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, sul piazzale della quale la Filarmonica di Bollengo accoglierà i visitatori e terrà il suo Concerto d’Estate. Al termine ai partecipanti sarà offerto un’apericena dal “Buongustaio” in via Strada Statale n. 45 (per partecipare, prenotare al 339/12.66.891.

 

BOSCONERO – Tutto pronto per la festa patronale

La comunità bosconerese si appresta a celebrare, domenica 26 giugno, il proprio patrono San Giovanni Battista. Nella mattinata, alle 10, il parroco don Mario Viano celebrerà la Messa in onore del Santo, a cui seguirà la processione per le vie del paese. Saranno presenti i priori della festa, come da tradizione i cinquantenni della classe 1972, le autorità, i rappresentanti delle associazioni e ci sarà l’accompagnamento musicale della Filarmonica Bosconerese. Nel pomeriggio alle 15, al salone “Don Manavello” la Pro Loco, in collaborazione con i ragazzi dell’oratorio, organizzerà divertenti giochi per ragazzi e per adulti, in cui sarà protagonista l’acqua. Di conseguenza, ai partecipanti è consigliato un equipaggiamento adeguato. Lunedì 27, a partire dalle 21.30, serata danzante con il duo Aurelio e Stefania sempre nel salone “Don Manavello”, ingresso gratuito. Chiuderà la serata la tradizionale spaghettata di mezzanotte.

 

CASTELLAMONTE – Concerti di Primavera

Procede il ciclo dei Concerti di Primavera, rassegna intitolata a Ludovica Romana. Sabato 25 giugno alle 21,15, nel salone dei concerti della Casa della Musica in piazza dell Repubblica, si esibirà l’Harmonie Ensemble, con Renzo Olivetto Baudino tromba solista, Luca Sartor contrabbasso, Paolo Bellino pianoforte e il tenore Gualtiero Gianola. Ingresso libero.

 

CERESOLE REALE – L’iniziativa “Park to park” sfocerà nella “Alborada”

Un racconto che attraversa l’Italia passando di parco in parco: è l’idea sottesa all’iniziativa “Park to park”, volta a stimolare azioni positive per la tutela e la conservazione delle aree protette nazionali. Il progetto rientra nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni di vita del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Nazionale Gran Paradiso. I parchi d’Italia contribuiranno alla redazione e diffusione di una pubblicazione che vuole far emergere l’impegno di ciascuno nella protezione della specie, del suo habitat naturale, e quindi della biodiversità del territorio stesso.

Sabato 25 giugno, al mattino – ritrovo davanti al Centro Visitatori –, le guide del Parco accompagneranno i partecipanti in escursione alla scoperta dello stambecco. Nel pomeriggio è previsto l’intervento del direttore del Parco, Bruno Bassano, e con lui la ricercatrice Alice Brambilla e il corpo di sorveglianza del Parco. Chiuderà la giornata, alle 18, un concerto corale nell’ambito della rassegna “Alborada”, tradizionale appuntamento di cori che si esibiranno poi all’alba del giorno successivo – segnatamente alle 6, alla diga del lago artificiale di Ceresole –, e che per l’occasione daranno il benvenuto al coro Decima Sinfonia di Pescasseroli, in rappresentanza del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: faranno gli onori di casa il coro Città di Rivarolo, organizzatore della rassegna, e il coro Penne Nere di Aosta. Al termine, un aperitivo-degustazione offerto dai Parchi a tutti i partecipanti, con prodotti del territorio.

Programma, info e modalità di partecipazione sul sito www.pngp.it/park2park.

 

CHIAVERANO – Associazione fondiaria “La Serra”

I cittadini sono invitati a partecipare, sabato 25 giugno alle 9 al Teatro “Bertagnolio”, alla presentazione della costituenda associazione fondiaria “La Serra”. L’invito è rivolto in particolare ai proprietari di fondi all’interno del Comune, agli agricoltori e gestori di fondi. Durante la mattinata sarà esposta una proposta per ridare valore alla comunità e al territorio e che riguarderà il recupero e gestione collettiva dei terreni, la conservazione e miglioramento del valore agro-silvo pastorale, la riduzione dei rischi per la sicurezza degli abitanti, la valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio e l’incentivazione del turismo.

 

CHIVASSO – Domenica il Mercà d’la Tola

Come ogni quarta domenica del mese, torna anche a giugno l’appuntamento con il Mercà d’la Tola. Il mercato dell’antiquariato si terrà nello spazio di Foro Boario dalle 8 alle 19 di domenica 26 giugno. L’esposizione, allestita dalla Città di Chivasso in collaborazione con l’associazione Piemonte Storia, ospita titolari di licenza per il commercio su aree pubbliche, ma anche operatori che non esercitano l’attività commerciale in modo professionale e vendono a consumatori in modo sporadico e occasionale antiquariato, oggetti da collezione, vintage, restauro e di natura creativa in ambito di riuso e riciclo.

 

FRASSINETTO – Domenica la Festa dei Querio

Domenica 26 giugno è in programma l’ormai tradizionale Festa dei Querio, che raggruppa tutte le persone che portano questo cognome o sono originarie dell’omonima borgata frassinettese. Il programma prevede il ritrovo alle 9.45 sul ponte del Rio Verdassa, da dove una passeggiata di 2.5 chilometri consentirà di visitare la borgata Querio (con sosta per un aperitivo), quindi la borgata Monteu (con spuntino a base di pane, salame e formaggio) e infine l’Alpe Losa (con pranzo a base di polenta). Offerta minima di partecipazione 10 euro, info e prenotazioni al 333-36.08.944.

 

FRONT CANAVESE – Anteprima del nuovo spettacolo de Lo Zodiaco

Sabato 25 giugno alle 21, nella piazza del Comune, la compagnia teatrale Lo Zodiaco di Caluso presenterà in anteprima “Suris e smorfie”, spettacolo tratto da opere di Amilcare Solferini, scrittore, poeta e commediografo rodallese, in particolare da “Mentre la tera a gira”. In scena storie, aneddoti, sonetti imperniati sulla visita del Re d’Italia a Cuneo. La partecipazione alla serata è libera.

 

INGRIA – Sabato il festival rock

Dopo due anni di pausa forzata ritorna l’Ingria Woodstock Festival. Sabato 25 giugno dalle 20 in poi, “a Ingria come a Woodstock 50 anni fa, le parole d’ordine saranno sempre: Music, People, Peace and Love”, spiegano gli organizzatori. Durante la serata di concerti dal vivo si esibiranno i gruppi canavesani Lost Season, Caput Mundi, Maurano and the Band e il cantautore Diego Alberto Bianchi. Inoltre, poiché la manifestazione rientra anche nel palinsesto de “La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia” (promossa dall’associazione “I Borghi Più Belli d’Italia”, di cui Ingria è recentemente entrata a far parte), è previsto un flash-mob di musica unplugged: chiunque vorrà partecipare potrà esibirsi in un vicolo, una piazzetta, un angolo del borgo, suonando il proprio strumento, rigorosamente acustico! Naturalmente alla fine gli artisti saranno richiamati a confluire sul palco del concerto di Woodstock per una jam session finale. Il servizio di bar, cena e ristoro sarà coordinato dalla Pro Loco e dai volontari del Comune. Ultima annotazione, ma non certo per importanza: quest’anno l’evento sarà dedicato alla raccolta fondi per completare il sogno del piccolo Nicolò di San Giusto, che necessita con la sua famiglia dell’acquisto di una vettura adatta alla sua disabilità.

 

IVREA – “Giro al fresco” dal Gran San Bernardo a Etroubles

Per domenica 26 giugno l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza “un giro al fresco”, ovvero una camminata dal Gran San Bernardo a Etroubles, prima tappa italiana della Via Francigena percorsa dal vescovo inglese Sigerico. Ritrovo alle 7,15 alla Stazione di Ivrea e trasferimento con bus privato al Gran San Bernardo, da dove partirà la camminata. Pranzo al sacco, rientro a Ivrea intorno alle 18,30. Costo del viaggio compreso tra 15 e 20 euro, a seconda del numero dei partecipanti (massimo 43); info e prenotazioni, entro sabato 25, al 328/00.45.913.

 

IVREA – Una comunità attiva per il quartiere Bellavista

Sabato 25 giugno, dalle 16,30 al centro civico di piazza Primo Maggio, è in programma l’iniziativa “Una comunità attiva per Bellavista”, giornata conclusiva del progetto “Radici di comunità”, realizzato in collaborazione con le realtà attive del quartiere. In programma un grande gioco per i bambini, il laboratorio botanico insieme a Punti di BellaVista, l’angolo della salute per parlare di prevenzione con gli infermieri del laboratorio di quartiere, intrattenimento musicale con il gruppo dei giovani violinisti, banchetti e mostra proposti dal gruppo storico Ij Ruset, dai ragazzi del Piccolo Carro di Chiaverano e dagli scultori de La Fucina dell’Arte e, alle 18, “Cultura emergente”, proposte letterarie di giovani autori.

 

MONTALTO DORA – Il Parco Archeologico del Lago Pistono

Domenica 26 giugno sarà aperto al pubblico il Parco Archeologico del Lago Pistono. L’attività comprende la visita guidata con l’archeologo allo Spazio Espositivo all’interno del Municipio, quindi una facile passeggiata (25 minuti circa) lungo la strada delle vigne per raggiungere il villaggio palafitticolo con le ricostruzioni open air sulle rive del Lago Pistono. Partenza dallo Spazio Espositivo, in piazza IV Novembre, alle 10,30 o alle 15. Prenotazione obbligatoria 392/15.15.228, info@archeolagopistono.it.

 

MAZZÈ – Barengo, festa delle ciliegie per San Barnaba

La Pro Loco organizza a Barengo, in occasione della patronale di San Barnaba, la festa delle ciliegie.  Sabato dalle 19,30 grande grigliata, seguita dalla serata danzante con l’orchestra The Kiss.

 

MAZZÈ – Si prepara una grande estate

Gli eventi estivi del Comune di Mazzè culmineranno nel primo weekend di luglio con la seconda edizione di “StrarYpa Festival”, rassegna di teatro, arte e natura ideata e progettata da Quintoequilibrio, e sostenuta dal Comune e dalla fattiva collaborazione delle associazioni locali Via Romea Canavesana, Mattiaca Terre dell’Erbaluce, Amici della Dora Baltea e dalla libreria Axlotl di Chivasso. La kermesse sarà presentata ufficialmente sabato 25 giugno alle 18 nel parco di Villa Occhetti, prima del vernissage della mostra di Octavio Floreal “Indagine VI’22”: l’esposizione potrà essere ammirata, a ingresso libero, fino al 4 settembre, il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 11 alle 18. Per info scrivere a villaocchettieventi@gmail.com.

E domenica 26, come anteprima del festival “StrarYpa”, alle 10 avrà inizio una passeggiata sui sentieri del “Giarat”, che si concluderà con un momento conviviale.

 

MONTANARO – La festa del Solstizio d’estate

Domenica 26 giugno si celebra il Solstizio d’estate, su iniziativa dell’associazione La Rosa dei 20, nel cortile del Castello dei Conti Frola, a partire dalle 11 con la meditazione sul tema “Armonia degli elementi di natura” proposta da Eva Saroglia. A partire dalle 14,30 “Vagabondages – la storia della ghironda dal medioevo ai giorni nostri”, lezione-concerto di Igor Ferro e alle 15,30 “Conoscere la Wicca e il Grimorio degli Incanti” con il giornalista e scrittore Davide Marrè. Alle 16,30 con l’arpista Katia Zunino e il Duo Pastis e alle 18 rituale del solstizio d’Estate con il Circolo dei Trivi di Milano. Per i più piccoli c’è “l’angolo del mago: costruiamo insieme la bacchetta magica” a cura di Asia Tantillo. Durante tutta la manifestazione, servizio bar a cura della Pro Loco. Per informazioni e per adesioni info@larosadei20.org, 347/79.01.412.

 

PALAZZO CANAVESE – Esposizione della civiltà contadina

Nel Museo del Ricetto, in via del Castello 22 (in quella che in antico era un’autentica cellula abitativa del Ricetto palazzese), il sabato e domenica dalle 15 alle 18 è possibile visitare liberamente la bella e ricca esposizione di attrezzi e oggetti della civiltà rurale, allestita con cura certosina, nel corso degli anni, da Elsa Giovannini.

 

PONT CANAVESE – “Note d’autore”

Domani, venerdì 24 giugno, dalle 17 al Parco Mazzonis le associazioni Ij Canteir, ‘l Pèilacan e Tellanda propongono l’appuntamento “Note d’autore”, nel corso del quale saranno presentati i volumi di Giovanni Tesio “Preamboli”, di Daniela Graglia “Pasticci di famiglia” e di Marco Rolando “Max il funambolo”. Ingresso libero, intrattenimento musicale e rinfresco conclusivo. Chi lo desidera, potrà poi cenare al padiglione della festa di San Gennaro in borgata Pianrastello.

 

PONT – Festa di San Giovanni e San Gennaro

Le frazioni pontesi di Villanuova e Pianrastello organizzano per il 24 e 25 giugno la sagra gastronomica di San Giovanni e San Gennaro 2022. Oggi, venerdì 24, il padiglione gastronomico aprirà alle 19.30 e la serata proseguirà sino a tardi con la musica dance-revival di Shani e quella techno di Alessandro Quara. Sabato 25 sarà possibile mangiare anche a pranzo (con menù fisso al costo di 18 euro e prenotazioni entro il giorno precedente) oltre che a cena; a seguire ballo liscio con Franco e la Band Italiana.

 

ROMANO – Campo napoleonico e serata gastronomica

Ultimi eventi legati al Giugno Romanese, promosso dalla Pro Loco. Sabato 25 giugno dalle 9 alle 16 il Comitato Passaggio della Chiusella proporrà la visita al campo napoleonico allestito sul sito del Ponte del Chiusella: l’iniziativa ricorda la vittoria delle truppe francesi del 26 maggio del 1800 contro l’esercito austro-piemontese sulla spianata e sul ponte del torrente. La rievocazione della battaglia sul ponte del Chiusella era stata riproposta più volte, fino al 2016: quest’anno si è voluto riprendere l’iniziativa, anche se in una forma ridotta. Sempre sabato, dalle 19 nel Parco della Torre, le manifestazioni termineranno con la serata gastronomica della Pro Loco.

 

SAN BENIGNO – In festa il Borgo San Sebastiano

Il Borgo San Sebastiano celebra la propria festa iniziata giovedì e che continua sabato 25, dalle 19.30 in poi, con la grande grigliata di carne (gradita la prenotazione al 335-81.52.733) con la musica dal vivo dell’Orchestra Alex Tosi: l’appuntamento è a entrata gratuita in piazza Italia.

 

STRAMBINO – “Organalia”

Si chiude la sezione primaverile di “Organalia”, che nel week-end, in collaborazione con l’Accademia “Stefano Tempia”, propone due concerti. Sabato 25 giugno alle 21, al grandioso organo costruito da Giuseppe Serassi tra 1808 e 1812 della chiesa dei Santi Michele e Solutore a Strambino, sarà eseguita da Carlo Benatti, affiancato dal soprano Li Xinwei e dal basso Frano Lufi, una selezione di pagine di Giuseppe Verdi e del coevo, anche se decisamente meno noto, Carlo Fumagalli. Domenica 26 giugno, invece, “Organalia” tornerà a incrociare la rassegna “Regie armonie”: alle 16, nell’abbazia della Novalesa, sarà proposto il concerto “Echi dal XVII secolo” dall’organista Lorenzo Ghielmi.

Gli appuntamenti sono a ingresso libero, saranno gradite libere offerte. Per ulteriori informazioni: segreteria@stefanotempia.itinfo@organalia.org, 389/91.17.174, www.organalia.eu.

 

VALLE ORCO E SOANA –  Gran Paradiso dal vivo, è in partenza la 5ª edizione

Quinta edizione di Gran Paradiso dal Vivo, festival del teatro in natura ideato e promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso. Organizzazione di Compagni di Viaggio e direzione artistica di Riccardo Gili, partecipano artisti e compagnie provenienti da cinque diverse regioni.

Domenica 26 alle 15.30 partenza dall’albergo La Cascata di Noasca (in caso di pioggia, al Palanoasca) con il Collettivo Clochart (dal Trentino) che porterà in scena “Martinus”. Regia e drammaturgia di Michele Comite, con Giulia Baldassari, Alessandro Zanetti, Luca Bassi, coreografie di Hillary Anghileri, costumi di Elisa Calaon, musiche dal vivo di Daniela Savoldi. Uno spettacolo-racconto itinerante che accompagna il pubblico attraverso un percorso nella natura richiamando le vicende di San Martino, con la narrazione che si interseca con musiche dal vivo di un violino. Prenotare su www.cdviaggio.it/granparadisodalvivo o 346/24.22.756, o granparadisodalvivo@gmail.com. Biglietto 5 euro, si paga sul posto, contanti o Satispay. Consigliati abbigliamento e calzature da montagna.

 

VALCHIUSA – Perle della polifonia nella parrocchiale

Domenica 26 giugno alle 16, nella chiesa parrocchiale di Vico, avrà luogo un concerto corale della Corale Polifonica Valchiusella e degli Anonymi Cantores di Milano, diretti dal maestro Bernardino Streito, con la partecipazione del pianista Davide Bolognino e la presentazione di Simona Asseroglio.