ALBIANO – Ottobre Rosa con l’Adod ad Albiano

Adod-Associazione Donna Oggi e Domani ha organizzato alcune iniziative nell’ambito dell’Ottobre Rosa, mese internazionale della prevenzione del tumore al seno e della giornata nazionale del tumore al seno metastatico che cade il 13 ottobre. Il primo evento sarà domenica 9 ottobre, ad Albiano, con partenza alle 15 da piazza Assone: la “passeggiata in rosa” lungo il “percorso delle meraviglie” che conduce al castello, passeggiata corredata dalla musica della Banda Albianese, dalla parata motociclistica e, una volta giunti al castello, danze popolari con Carolando e merenda a cura della Pro Loco (contributo di 5 euro). Si raccoglieranno fondi per acquistare un’apparecchiatura senologica per l’Asl To4. Info e adesioni: segreteria@adod.it.

 

ALPETTE – Nuovo appuntamento per “Apolide Drops”

Apolide Festival torna a casa (dove tutto era cominciato, come Alpette Rock Free Festival) per il terzo appuntamento del nuovo format “Apolide Drops”, che domenica 9 ottobre animerà l’Alpe Musrai, borgata a 1.115 metri di altezza. La giornata si aprirà alle 11 con la presentazione del libro “Lettere dal campanile” (Atene del Canavese) dell’ex sindaco di Valperga Gabriele Francisca. Seguirà, alle 12, la performance teatrale “U.MANI.TÀ” di Jacopo Tealdi, attore, autore, regista, poeta e ricercatore del gesto. Alle 13 il pranzo a base di polenta organizzato dall’associazione La Neve dell’Ammiraglio (prenotazione obbligatoria al numero 347-77.23.347) preparerà dell’esibizione musicale di Adriano Viterbini,  chitarrista e compositore, fondatore della Bud Spencer Blues Explosion, prevista per le 14.  Per informazioni: contatto@tolocals.com.

 

BOLLENGO – Musica con i Pifferi e Tamburi di Ivrea

Sabato 8 ottobre il Festival musicale “Rosario Scalero” arriva a Bollengo dove alle 17, nella sala Nuova Torre di via Cossavella 2, darà vita al pomeriggio dal titolo “Musiche e ricordi della tradizione musicale eporediese”: un appuntamento dedicato alla musica popolare e popolana, realizzato in collaborazione con il gruppo Pifferi e Tamburi della Città di Ivrea e l’associazione La Via Francigena di Sigerico.

Il concerto è dedicato alle musiche di Pifferi e Tamburi della Città di Ivrea, tramandate di padre in figlio e trascritte per la prima volta nel 1904 dal compositore e organista Angelo Burbatti. Sono previsti gli interventi di Tiziano Passera (presidente Asac), Federico Bona (associazione Museo dello Storico Carne-vale di Ivrea), Simone Boglia, Paolo Ballurio, Franco Gili (Gruppo Pifferi e Tamburi), coordinati dal giornalista (ma anche musicista) Andrea Sicco.

Luisa Besenval, flautista specializzata in esecuzioni storiche, che a pifferi e tamburi ha dedicato anche un progetto di divulgazione, e il poliedrico percussionista Pietro Ponzone, eseguiranno una selezione delle pifferate, dando al pubblico la possibilità di cogliere contatti e differenze tra la trascrizione del Burbatti e le esecuzioni dei Pifferi e Tamburi, che si alterneranno ai due musicisti nell’esecuzione. E poi alcune poesie dedicate al Carnevale, scritte e recitate da bambine e bambini della scuola primaria di Bollengo, parte dell’Istituto scolastico comprensivo di Azeglio.

Prima del concerto, l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza un cammino culturale a Bollengo, con visita ai beni storici del territorio: la chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo, una passeggiata fino al solitario campanile di San Martino di Paerno (noto come il “Ciucarun”) e l’arrivo alla sala Nuova Torre, dove si terranno interventi ed esibizioni musicali.

Le adesioni dovranno pervenire entro domani, venerdì 7 ottobre, scrivendo a info@francigenasigerico.it o via Sma al 328/00.45.913 (indicando nome, cognome e numero della tessera associativa): la partecipazione alla camminata è condizionata dall’esibizione della tessera, ma è sempre possibile versare la quota annuale (10 euro) sul posto, prima della partenza della camminata.

 

CALUSO – Iniziative in Biblioteca

Ottobre porta un gran numero di iniziative alla Biblioteca civica “Mottini” di piazza Mazzini 2, promosse dall’associazione calusiese Vivi la Biblioteca in collaborazione con le volontarie del Servizio Civile. In primis va segnalato l’accompagnamento allo studio per gli alunni della scuola primaria, il sabato mattina dalle 9.30 alle 11,30: le volontarie accoglieranno bambini e bambine per aiutarli nel percorso di studi, durante tutto l’anno scolastico. Sempre il sabato mattino, dalle 10,30 alle 11,30, sono in programma laboratori creativi a tema “Storie in biblioteca”: il 15, 22 e il 29 ottobre (l’ultima a tema “Halloween”). Invece di sabato 8, domenica 9 ottobre, in occasione della festa patronale di San Calocero, il laboratorio si terrà al Parco Spurgazzi durante l’evento Cosplay. Per i laboratori in biblioteca è obbligatorio prenotare allo 011/98.94.939 o scrivendo a biblioteca@comune.caluso.to.it.

 

CANDIA – Unitre Itinerante, conferenza all’azienda agricola Peracchino

Sabato 8 alle 20,30, all’azienda agricola Peracchino in frazione Cascine di Candia, avrà luogo una conferenza organizzata nell’ambito dell’iniziativa Unitre Itinerante, in collaborazione con il Comune di Candia: “Camminata verso Santiago di Compostela: immagini e riflessioni”, a cura di Michele Perino, già presidente del Lions Club Caluso. Questo appuntamento è aperto a tutti, non esclusivamente ai soci. Info: unitre@unitrecaluso.it, www.unitrecaluso.it.

 

CASTELLAMONTE – Avis in festa

Donatori in festa a Castellamonte, dove l’associazione di riferimento è l’Avis: ritrovo dalle 9.30 in sede, corteo con deposizione corone d’alloro, Santa Messa alle 11 nella parrocchiale, pranzo sociale con consegna di distintivi e benemerenze.

 

CASTELLAMONTE – Concerto di beneficenza per i ragazzi di Mariupol

La Comunità Ucraina di Torino, in collaborazione con l’associazione La Memoria Viva e l’oratorio “La Rotonda”, organizzano per il pomeriggio di sabato 8 ottobre – alle 16 in piazza Martiri della Libertà – un concerto di beneficenza con l’esibizione di Alfonso Oliver e Lidia Inhatenko e la partecipazione di Gabriella Attardo. Ingresso a offerta libera, con devoluzione del ricavato all’aiuto per i ragazzi di Mariupol che la scorsa estate sono stati ospitati dall’Oratorio castellamontese.

 

CASTELROSSO – Fidas in festa

Festa sociale del Gruppo Fidas della frazione, domenica 9 ottobre. Alle 9.30 ritrovo in piazza Assunta, alle 10 la Messa in suffragio dei donatori defunti e, a seguire, la commemorazione al monumento ai donatori all’ingresso del cimitero; alle 12 partenza per il pranzo sociale “in vigna”, alla Tenuta Roletto di Cuceglio. Durante il pranzo premiazione dei donatori benemeriti.

 

CHIVASSO – “Groppi d’amore” inaugura “Il teatro dei passi perduti”

È ai nastri di partenza la nuova stagione de “Il teatro dei passi perduti”, rassegna ormai storica (ha ormai raggiunto la ventitreesima edizione) dell’associazione culturale Foravia, allestita con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura della Città di Chivasso. Gli spettacoli si tengono al Teatrino Civico, inizio alle 21; biglietti 10 euro, da prenotare allo 011/91.13.811 da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e il venerdì solo al mattino, oppure scrivendo a associazioneforavia@gmail.com.

L’esordio, sabato 8 ottobre vedrà in scena Emanuele Arrigazzi in “Groppi d’amore nella scuraglia” (le pene d’amore di Scatorchio e la storia di una discarica di rifiuti) di Tiziano Scarpa, musiche di Andrea Negruzzo.

 

CHIVASSO – Festa del Commercio nel fine settimana

16ª Festa del Commercio, sabato 8 e domenica 9 ottobre, organizzata dall’Agenzia Cinzia Miraglio, in collaborazione con “Le strade del gusto e della bellezza” e con il patrocinio del Comune. Bancarelle e stand in via Torino, dalle 9.30 alle 19.30, con mercatino “Creativa”, e “Profumi e sapori”. In piazza della Repubblica corsa dei grilli vintage e in piazza Carletti baby-dance, truccabimbi, bolle di sapone e spettacolo di magia.

 

CHIVASSO – Barale all’organo della chiesa della Madonna del Rosario

Secondo concerto di “Chivasso in musica – Autunno 2022”, sabato 8 ottobre alle 21 nella chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario – in occasione della festa patronale –: all’organo del 1865, costruito dai Fratelli Serassi (e originariamente collocato nella parrocchiale di Strambino), si esibirà l’organista vercellese Manuele Barale, sviluppando un programma basato su compositori dallo stile bandistico-teatrale. Al concerto parteciperà il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, presieduto da Bruno Borsano, che al termine della serata vedrà la benedizione di una nuova autovettura. Ingresso, dalle 20,30, a offerta libera. Per info: www.associazionecontatto.it, info@chivassoinmusica.it, 011/20.75.580.

 

CHIVASSO – L’Avulss festeggia i suoi primi 40 anni

In occasione dei suoi 40 anni di servizio in città, l’Avulss, associazione per il volontariato socio sanitario, ha organizzato un momento di incontro con la comunità per ringraziare le tante persone che hanno aiutato il gruppo a crescere e migliorarsi. A fare gli onori di casa sarà la presidente Giulia Menchetti, affiancata da direttivo e volontari. Sabato 8 ottobre, dalle 15 alle 18 al teatro dell’oratorio “Carletti” in via Don Dublino, saranno offerti “I nostri grazie”, riflessione tra parole ascoltate e meditate condotta da Giuseppe Valesio. Tema dell’incontro “Dal lavoro alla missione”; seguirà un aperitivo. Domenica 9, alle 11 in Duomo, la Messa celebrata da don Davide Smiderle per ricordare e onorare la memoria di coloro che hanno iniziato e percorso il cammino, lavorando insieme per servire meglio, e per ringraziare per i doni ricevuti.

 

CINTANO – Cammina e mangia con “Canta El-vira”

L’Unione Sportiva Cintano organizza per domenica 9 ottobre la IV edizione di “Canta El-vira”, rassegna di canto popolare abbinata a un percorso enogastronomico con i piatti della tradizione canavesana. Il programma prevede il ritrovo in mattinata a Ca ‘d Santina, alle 9.30, per una colazione “a la moda veja”; le successive tappe saranno in piazza San Rocco (con miasse dolci e salate), a San Rocco (antipasto di zucchine), in piazza Don Delfino (bagna caoda), a Bosco (salumi e formaggi), alla Cascina Marcellina (polenta con spezzatino e salsiccia), all’Hotellerie Valle Sacra (zuppa canavesana), al salone comunale (dolce e caffè). Sono obbligatorie le prenotazioni entro domani, venerdì 7, ai numeri 349-82.44.342 o 340-74.52.004; la quota di partecipazione è di 25 euro.  Sempre al salone comunale (dove sarà allestita una mostra fotografica per i 40 anni di attività dei “Cantori Salesi”), a partire dalle 15.30 è prevista l’esibizione dei cori che prendono parte alla rassegna: Amis d’la Scuela di Traversella, Gruppo spontaneo Val Maira, Gruppo Mare Tera di Barge, Corale Gat Ross di Farigliano, Corale Bilacus di Bellagio , Le Voci del Canavese di Cuorgnè, Coro Bajolese di Bajo Dora, Cantoria di Castelnuovo Nigra, Piccoli Cantori Valle Sacra.

 

COSSANO –  Sagra del Fungo

Sagra del Fungo, sabato 8 e domenica 9 ottobre: quella che Comune e Pro Loco dedicano al re delle colline canavesane, il “bolè”, il porcino, prelibato frutto della terra. Nel corso della Sagra si potranno assaporare ottimi funghi e incamminarsi lungo la fitta rete di sentieri che partono dal paese. La Sagra prevede inoltre la visita al Museo all’aperto di arte e poesia-punto Ami dedicato a Giulia Avetta, maestra, partigiana, sindaco e poetessa e alla Pera Cunca, masso coppellato nei boschi (sabato con partenza alle 14 dal piazzale Pro Loco, guidati da Cristina Avetta), prima della cena tipica a base di funghi, alle 20 nel salone della Pro Loco, allietata dalle note di Egi Palumbo (30 euro, prenotazioni 0125/77.99.47, 347/75.84.249).

Nell’intera giornata di domenica, dalle 9,30, per le vie del paese fiera-mercato dei prodotti della terra e dimostrazione degli antichi mestieri, mostra fotografica “Cossano 1800”, esposizione micologica con la partecipazione dell’Asl di Ivrea, mentre l’organizzazione Frammenti di Storia al Femminile organizza al centro socio-culturale di via Torino 47 la mostra “Culture e tradizioni d’amore”.

Alle 9,30 al parco giochi possibilità di passeggiate a cavallo e per i più piccoli passeggiate con pony, in collaborazione con l’associazione sportiva Ippica Borgodalese. Dalle 10 visite al punto informativo della Rete museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea in via Torino 7, con foto, documenti e video biografico sulla poetessa Giulia Avetta e sul Museo all’Aperto di Arte e Poesia.

Dalle 11 per le vie ci sarà la musica dei Lupi di Strada mentre il Mago Birzi si esibirà con bolle di sapone giganti, giochi a squadre, truccabimbi, balli e giochi musicali, gadget di palloncini. Dalle 11,30 al padiglione Pro Loco si potranno gustare e acquistare i prodotti della Pro Loco di Cossano (funghi, panissa e polenta dolce) e sarà possibile pranzare con prodotti locali al Ristorante Avetta. E nel pomeriggio dalle 14 strada i Folet d’la Marga porteranno musica, narrazioni, giullarate e giocoleria.

 

FRASSINETTO – Con Pietra su Pietra alla riscoperta degli alpeggi

L’associazione onlus Pietra su Pietra, nell’ambito del proprio ciclo di attività formative, organizza per sabato 8 ottobre, dalle 9,30 alle 13,30 nella sala conferenze comunale, il terzo incontro del ciclo seminariale “Una comunità alla riscoperta delle risorse umane e naturali“, dedicato alla riscoperta degli alpeggi tradizionali. La prima parte della mattinata è costituita da una lezione in aula: Pietro Battista Monteu Cotto tratterà di “Attività agricola tradizionale frassinettese” e “Programma Arp per la valorizzazione degli alpeggi delle Valli Francoprovenzali”, quindi Davide Querio interverrà su “Abbandono e recupero: il caso di Pra di Brëc”; a seguire, visita guidata agli alpeggi a cura delle guide di Pietra su Pietra. Info e prenotazioni: info@pietrasupietra.eu.

 

IVREA – Editori ospiti alla Libreria Garda

La Libreria Garda – tra le più antiche d’Italia, oggi di proprietà dei fratelli Paola e Alessandro Riva -, in collaborazione con l’associazione Luci, ha dato vita a un’interessante iniziativa nel solco di Ivrea Capitale Italiana del libro: “Ivrea e Canavese in primo piano”, rassegna che porterà nei locali di via Palestro 33, ogni sabato di ottobre (dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19), le principali case editrici canavesane.

Si inizia sabato 8 con Edizioni Pedrini: il direttore editoriale Ennio Pedrini porterà con sé, al mattino, Laura Decanale Bertoni (autrice di “Vallaise-Vallesa. Memorie di una dinastia in tramontana”, “La Signoria di Pont Saint Martin” e “C’era una volta-Ivrea e Canavese”) e Luciana Banchelli (“Antologia Salvator Gotta. Canavese-Valle d’Aosta” e “Profumi del Tempo”); al pomeriggio Marianna Giglio Tos (“L’antica fiamma” e tutti i volumi della collana “Una volta anticamente”, dedicati al Carnevale di Ivrea) e Silvia Francesca Battistello (“Ivrea e il Castello del Conte Verde-La prima vita di un protagonista silenzioso e della sua città”). Alle 17, poi, si procederà alle premiazioni del concorso “Images”, che Danilo Alberto ha vinto con “Istantanea nell’ombra”, davanti a Marco Gariglio e Michela Marcoz.

 

IVREA – L’ultimo libro di Gino Strada

Il Gruppo di volontari Emergency Canavese, in collaborazione con Libreria Mondadori e Radio Spazio Ivrea, organizzano la presentazione dell’ultimo libro scritto dal fondatore di Emergency, il dottor Gino Strada: “Una persona alla volta”. Oggi, venerdì 7 ottobre, alle 21 al Polo Officina H (aula 1) di via Montenavale. Illustrano, introducono e rispondono alle domande Franca Mangiameli, del direttivo nazionale di Emergency, e un infermiere che ha collaborato con Strada in un ospedale afghano. Per informazioni: canavese@volontari.emergency.it, 380/32.34.359.

 

IVREA – “Maestria canavesana” al Salone dei 2000

Sabato 8 ottobre alle 21, nel Salone dei 2000 della Ico di via Jervis, Marco Peroni presenta il libro da lui curato “Maestria canavesana. Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi”, che raccoglie le esperienze di 17 “maestri” canavesani: frutto di ricerche approfondite è corredato da foto d’autore. Inoltre è stata realizzata un’audioguida in italiano e inglese, scaricabile da www.maestriacanavesana.it/audioguida. Il progetto “I luoghi della maestria canavesana” dell’associazione Pubblico-08 ha vinto un bando di Compagnia San Paolo ed è sostenuto anche da Confindustria Canavese.

 

IVREA – La stagione dell’Orchestra Sinfonica Giovanile

Si tiene oggi, venerdì 7 ottobre, alle 21 all’Auditorium Mozart, il concerto di presentazione della stagione 2022-23 prodotta e organizzata dall’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte. La serata ospita la prima tappa della seconda edizione del tour “I conservatori in Piemonte”, iniziativa ideata e gestita dall’associazione Toret Artist Tre Sei Zero (appendice complementare senza scopo di lucro della prestigiosa agenzia Toret Artist Management di Torino). Il concerto di stasera vede protagoniste due giovani e brillanti artiste del conservatorio “Cantelli” di Novara, Marsiona Bardhi al violino e Christiana Coppola al violoncello, supportate dalla pianista Francesca Leonardi In programma il Trio in si bemolle maggiore, op. 11 di Ludwig van Beethoven e il Trio n. 1 in re minore, op. 49 di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Durante la serata vengono presentati i nove concerti della 29ª stagione musicale, in programma dal 22 ottobre al 24 maggio. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

 

LESSOLO – Lessolo, il “corto” sullo schianto dell’Halifax

Con la collaborazione del Comune, lo staff di “Canavese aneddoti e misteri – La storia e il nostro presente” oggi, venerdì 7 ottobre, alle 21 al salone comunale di via Alice 2, presenta il suo nuovo cortometraggio storico “Lo schianto dell’Halifax – Valchiusella, 11 settembre 1944”. Ingresso libero.

 

LORANZÈ – Il “Salotto della cicala”

Secondo appuntamento del “Salotto culturale della cicala-Musica e libri con vista”, iniziativa proposta da Alice Fumero con la sua associazione culturale e casa editrice LeMus, e con il coinvolgimento dei giovani allievi del Liceo Musicale di Rivarolo. Domenica 9 ottobre alle 18, alla Foresteria di via San Rocco 6/8 a Loranzè Alto, sarà di scena “Il salotto del Primo Novecento francese”, musiche di Fauré, Mouquet e Debussy. Info: 340/45.77.702, alice@lemusedizioni.com.

 

LUSIGLIÈ – Patronale della Madonna del Rosario a Lusigliè

Tutto pronto a Lusigliè per la festa patronale in onore della Madonna del Rosario, che vivrà il suo culmine nella celebrazione della Santa Messa alle 11.15 di domenica 9 ottobre, durante la quale saranno festeggiati gli anniversari di matrimonio; nel pomeriggio, alle 16, preghiera dei Vespri e processione in onore della Vergine, sulle note della Banda musicale di Salassa. Fitto anche il programma dei festeggiamenti laici, che si apre la sera di domani, venerdì 7 ottobre, quando – nel padiglione gastronomico sempre operativo fino a lunedì 10 – è in programma “Te lo do io il DeeJay!”, sfida tra coppie di dj improvvisati. Sabato 8 si segnalano la gara a coppie alla baraonda organizzata dalla 15 in poi dalla Asd Bocciofila Lusigliese e la serata musicale con la band acustica Jam Tonic. Domenica pomeriggio, alle 17, Tombolata gigante nel padiglione gastronomico; lunedì 10 nuovo torneo bocciofilo pomeridiano e chiusura festeggiamenti con la “Grande abbuffata” al padiglione gastronomico (prenotazioni obbligatorie in loco entro il giorno precedente).

 

MAZZÈ – A Tonengo cena, concerto e corsa

Ultimi appuntamenti, a Tonengo, legati alla festa patronale di San Francesco. Sabato 8 ottobre sono previsti la cena (costo 20 euro, prenotazione al 342/16.37.114) e il concerto-omaggio ad Augusto Daolio e ai Nomadi del gruppo Il Volo Nomade (per chi non partecipa alla cena, ingresso alle 21, costo 7 euro) al Palaeventi, dove si farà notte con un d.j. set. Domenica 9 spazio invece a “La Cursa”, corsa podistica non competitiva e camminata aperta a tutti, il cui ricavato servirà per allestire l’illuminazione natalizia del paese (info 338/99.01.295). Ritrovo alle 8,30 in piazza San Francesco, partenze scaglionate dalle 9, alle 11,30 le premiazioni e alle 12 il “pasta party” proposto dalla Pro Loco (costo 10 euro). Il ricavato della giornata sarà utilizzato per coprire le spese per le luci natalizie del paese.

 

MONTANARO – Per la Banda di Montanaro è già un secolo di armonie

La Banda musicale Montanarese – con il sostegno del Comune, della Pro Loco e dell’Anbima – celebra i suoi primi cento anni di storia con la bella e ricca mostra fotografica, allestita nel Salone del Castello dei Conti Frola, “Dal 1922 ai tempi nostri”: è visitabile ancora sabato 8 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 (nelle foto, il taglio del nastro con il sindaco, il curatore Gianni Cecco e il presidente della Banda, Renato Armellin; e un momento dell’esibizione).

Domenica 9 i festeggiamenti culminano nel grande raduno bandistico che vede la partecipazione delle valdostane Filarmonica “Regina Margherita” di Gaby e Banda musicale di Arnad: accoglienza delle formazioni ospiti alle 10 nella Corte e nel Salone del Castello. Alle 11,15 la passeggiata musicale delle tre Bande lungo percorsi diversi. Alle 11,15 l’accorpamento delle bande in piazza Luigi Massa, dove verranno eseguiti brani del proprio repertorio musicale che termineranno con l’esecuzione d’assieme di due brani, ovvero Inno nazionale e “Monviso” (in caso di maltempo la manifestazione si terrà nella Corte del Castello).

Pranzo, offerto dall’Amministrazione comunale e servito dalla Pro Loco, al Castello, dove alle 15,30 le Bande terranno i loro concerti.

 

RIVAROLO – Si presenta “Il diario del Tenente Robin”

Oggi, venerdì 7 ottobre, alle 21 nella Sala Consiliare del Municipio, inizia la quarta edizione di “AutoreVolmente”, rassegna letteraria promossa dalla Biblioteca civica in collaborazione con la libreria Il Punto. A inaugurare la rassegna è il giornalista Guido Novaria con il suo “Il diario del Tenente Robin”, trascrizione del diario del suocero Roberto Genesi, dapprima militare e successivamente entrato nella Resistenza; con l’autore interviene lo storico del fascismo e della Resistenza Nicola Adduci; modera l’incontro il giornalista Mauro Giubellini.

 

RIVAROLO – Rivarolo, esposizione cinofila

Originariamente inserita nel programma dei festeggiamenti in onore di San Michele, la quinta edizione dell’esposizione cinofila amatoriale “La Quercia Bianca” è stata riprogrammata per domenica 9 ottobre, dalle 8 alle 15 nel parco “Dante Meaglia”. Ingresso libero.

 

RIVAROLO – Giovanna Giachetti espone al Malgrà

Organizzata dall’associazione Amici del Castello Malgrà, fino al 17 ottobre tutte le domeniche dalle 15 alle 19 al Castello è visitabile la mostra di Giovanna Giachetti “Essere natura”, un percorso di lamiere, ferri e teli ricamati frutto di una rielaborazione creativa che riporta in luce bellezza, armonia e fluidità dei materiali poveri. Ingresso libero e possibilità di visite guidate al maniero.

 

RIVAROLO – Festa della Fidas

Domenica 9 ottobre festa sociale per la Fidas di Rivarolo: il programma prevede il ritrovo dalle 8.30 presso la sede di vicolo Castello, alle 9.30 la sfilata per le vie cittadine, alle 10 la S. Messa nella parrocchiale di San Giacomo, alle 11 nuovo corteo per la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, alle 11.30 la premiazione dei donatori benemeriti in sala Lux, alle 13 il pranzo sociale presso il Castello di San Giorgio Canavese.

 

SAN GIORGIO – Inizia la stagione teatrale

Presentata recentemente, è in avvio la prima stagione culturale del Teatro “Teresa Belloc”, per la direzione artistica di Cristiana Arri. Si inizia sabato 8 ottobre alle 20,45 con “Mezz’ora canonica”, teatro canzone cabarettistico musicale dialettale, di e con Filippo Bessone, Azio Citi, Luca Occelli. Biglietti 10 euro (più 1,50 di prevendita). Per info teatro.belloc@comunesangiorgio.it e la pagina Facebook dedicata.