ANDRATE – “Lupus in fabula”, domenica l’ultima tappa

Si conclude “Lupus in fabula”, ciclo di camminate teatrali e ambientali organizzato nell’ambito del progetto europeo Life WolfAlps Eu, di cui la Città metropolitana è partner. Le camminate propongono pensieri e parole sul tema del lupo e del suo ritorno nelle Alpi, guidati dalla lettura di brani e da interventi di divulgazione naturalistica, nell’intento di interrogarsi sulla complessità della convivenza uomo-lupo, passeggiando tra mito e realtà. Le camminate sono animate dalla compagnia Teatro & Società e da accompagnatori naturalistici che conoscono in modo approfondito e sanno raccontare i territori, in questo caso la Serra.

Domenica 6 novembre ad Andrate continueranno dunque l’avventura di Robin, piombato nella nostra epoca, e i racconti sul lupo, animale che suscita sempre forti emozioni. Accanto agli attori sarà presente una guida escursionistica ambientale dell’Asd Nordic Walking Andrate, che aiuterà il pubblico a conoscere l’habitat del lupo, ma anche come vive e come si riproduce. Ritrovo dei partecipanti (con scarpe e vestiario adatto a un’escursione) alle 14 nel parcheggio di piazza Fraschetto adiacente il campo sportivo. Conclusione intorno alle 16,30 al campo base di regione Favà 2.

Chi lo desidera potrà partecipare in mattinata ad un’escursione alle Terre Ballerine nei pressi del lago Pistono di Montalto Dora, con pranzo al sacco. Al termine dell’escursione pomeridiana si potrà partecipare al ristoro con polenta concia, formaggio e vino. La prenotazione è obbligatoria per tutti, entro oggi, giovedì 3 novembre: daniela.fassino@italianwinetravels.it o 348/08.05.946.

 

BAIRO – Mercatino d’Autunno

Ventitreesima edizione del Mercatino d’Au-tunno, domenica 6 novembre, organizzata dalla Pro Loco. Dal mattino, per le vie del paese, esposizione di manufatti artigianali e prodotti gastronomici; Fabio Dezzutto, proprietario dell’allevamento huacaya e suri Fior d’Alpaca, presenta alcuni dei suoi esemplari; al salone pluriuso esposizione di quadri di Dario Fraccaro; truccabimbi; battesimo della sella per i bambini con i cavalli della scuderia Piasenti di Bairo. Dalle 14 castagne, vin brulè e dolci della Pro Loco (in particolare lo zabaglione) e la musica itinerante del duo Eric e Cinzia. Info: 340-84.46.593, bairoproloco@gmail.com.

 

BOLLENGO – Il IV Novembre

A Bollengo alle 9,45 in piazza Statuto ritrovo per la sfilata e la posa di corone di alloro ai monumenti. Alle 11 la Messa in chiesa. Dalle 15 castagnata in piazza del Municipio, organizzata dal Gruppo Alpini, che alle 20 in sede terrà la cena aperta a tutti (prenotare al 333/97.10.400). Alle celebrazioni presenzieranno Filarmonica e Gruppo comunale di Protezione civile.

 

BORGIALLO – Tutto pronto per la festa di San Carlo

Il Comitato San Carlo e la Pro Loco di Borgiallo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizzano in questo fine settimana la tradizionale festa in onore del patrono della chiesa che sorge in frazione Villanova. Oggi, venerdì 4 novembre, nel giorno della memoria liturgica sarà celebrata una Santa Messa alle 17.30. Ancor più solenne la festa sarà domenica 6 novembre, con la Messa delle 10.30 seguita dalla benedizione del pane, dalla processione, dall’incanto dei doni e dal rinfresco offerto dalle priore Elisa Golzio e Maria Margherita Oberto e dai priori Matteo Ronchetto e Silvano Vezzetti.

Da segnalare anche due eventi collaterali di festa: sabato 5 novembre, alle 20.30, un “giro-pizza” alla Società operaia di Borgiallo (prenotazioni allo 0124-65.97.06); e domenica 6, dalle 14 nella piazzetta San Carlo, una castagnata con distribuzione di vin brulé, allietata da dolci melodie e completata dall’estrazione dei biglietti vincenti la sottoscrizione a premi e dalla proclamazione dei priori per l’anno 2023. Il ricavato di tutte le manifestazioni sarà interamente devoluto per la cura della chiesa del patrono.

 

BOSCONERO – Una voce per Simone

La Pro Loco sta predisponendo, per la serata di sabato 10 dicembre al salone pluriuso “Don Manavello” di via Villafranca 5, un concorso canoro a sostegno delle iniziative dell’associazione Malattia Pmld-Piccolo Grande Guerriero, che supporta la ricerca di una cura efficace per il giovanissimo montanarese Simone Desiato, affetto da questa rarissima malattia degenerativa. Per la serata “Una voce… per Simone” si cercano dunque cantanti, disposti a cimentarsi sul palco in una sfida all’ultima nota. Chi volesse maggiori informazioni contatti il numero 331-36.31.197.

 

BUROLO – Il IV Novembre

A Burolo da oggi, venerdì 4, a domenica 6 novembre, dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 18 in Municipio sarà possibile ammirare la mostra “Soldati artigiani”, l’artigianato dei soldati italiani nelle trincee della Prima guerra mondiale: manufatti realizzati dai soldati che hanno vissuto, combattuto e sono morti o sopravvissuti nelle trincee, provenienti dalle collezioni private di Alida Caligaris e Stefano Viaggio. Saranno anche proiettati filmati della Grande Guerra a cura di Stefano Viaggio. Domani alle 21 l’inaugurazione. La mostra è organizzata da Comune di Burolo, Unuci di Ivrea e Anpci (Associazione piccoli Comuni d’Italia).

 

CALUSO – Il IV Novembre

A Caluso l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a intervenire alla commemorazione dei Caduti di tutte le guerre di sabato 5 novembre. Ritrovo alle 15 per le rappresentanze e la Banda musicale del Comune di Caluso di fronte al Palazzo Comunale. Da lì partirà il giro delle frazioni, per l’omaggio ai molti monumenti ai Caduti: ad Arè in via Duca degli Abruzzi, a Vallo in via Duca d’Aosta, a Rodallo in piazza dei Caduti per poi rientrare a Caluso e recarsi, alle 16,30, al Parco della Rimembranza del cimitero. Alle 17, infine, omaggio al monumento che si trova nel giardino intitolato al Milite Ignoto, in via San Clemente. Chiusura, alle 18 in chiesa parrocchiale, con la Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e degli Alpini “andati avanti”.

 

CALUSO – Salone dell’orientamento

L’associazione Rita Levi Montalcini  sabato 5 novembre dalle 9, 30 alle 12, 30 propone, nei locali dell’Istituto comprensivo di Caluso, il salone dell’orientamento: saranno presenti le scuole del territorio per illustrare la loro offerta formativa.

 

CHIAVERANO – Riparte “Morenica-Net”

Nove spettacoli, sei al Teatro “Bertagnolio” di Chiaverano e tre allo Zac! di Ivrea. A organizzare sono le compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda, direttori artistici Francesca Brizzolara, Renato Cravero e Matteo Chiantore, con il sostegno di Fondazione Crt, la collaborazione di Fondazione Piemonte dal Vivo (nell’ambito del bando Corto Circuito 2022). e il supporto di Città di Ivrea, Ivrea Capitale del Libro 2022 e Fondazione Guelpa per quanto riguarda gli eventi su Ivrea, e del Comune di Chiaverano che a inizio 2022 ha affidato la gestione del Teatro “Bertagnolio” alle due associazioni teatrali. Questa, in estrema sintesi, è “Morenica_Net”, la cui programmazione autunno-inverno inizierà a Chiaverano, domenica 6 novembre alle 21, con lo spettacolo “Sid–Fin qui tutto bene”, per proseguire fino al 18 marzo del prossimo anno con un paio di allestimenti al mese.

L’abbonamento a otto spettacoli costa 65 euro (il nono, il concerto dell’Eusam Duo dell’11 febbraio è fuori abbonamento, ma gli abbonati potranno accedervi con biglietto a prezzo rudotto). I singoli biglietti costano 12 euro, 9 per i minorenni. Prevendite alla Galleria del Libro a Ivrea (0125/64.12.12), vendite al botteghino del “Bertagnolio” da un’ora prima di inizio spettacolo. Per prenotazioni: 338/37.81.032, 328/42.88.666

Cosa vedremo, dunque, domenica 6 novembre? “Sid–Fin qui tutto bene” è imperniato su un ragazzo italiano di origini algerine, 15 anni, forse 16 o 17. Veste sempre di bianco, il bianco è̀ il colore del lutto per i musulmani. Vive come uno dei tanti ragazzi di una delle periferie dell’Occidente. Vive nel mondo drogato della società del consumismo e dello spettacolo, cui oppone la sua ribellione non violenta. Per sfuggire alla noia Sid legge, ascolta musica, e recita, perché recitare è il modo più facile per fingere. E finge a tal punto da confondere la sua vera identità, da dimenticare di essere Sid. La sua storia è un film “senza montaggio”, un torrenziale monologo che è un concerto hip hop suonato dal vivo: scorrono schegge di vita, bullismo, ragazzi annoiati, canne, droga, desolazione, vagabondaggi nei “templi del consumo”… La pièce nasce della collaborazione tra il regista Girolamo Lucania e Alberto Boubakar Malanchino, l’attore che lo interpreta. Musiche in scena di Ivan Bert e Max Magaldi.

 

CHIVASSO – Maxischermo per “Pecco” Bagnaia

La città tiferà unita per Francesco “Pecco” Bagnaia: il Gran Premio di Valencia, potrebbe regalargli il titolo mondiale di Moto Gp. Per questo per domenica 6 novembre (start alle 14) il Comune allestirà in piazza d’Armi il maxischermo, in collaborazione col Fan Club guidato da Luca Cena.

 

CHIVASSO – Il IV Novembre

Domenica 6 le celebrazioni del IV Novembre: alle 8.15 al Parco della Rimembranza di Boschetto poi, a Castelrosso, l’omaggio a monumento ai Caduti, Parco della Rimem-branza e monumento ai Caduti senza Croce. Nel capoluogo, alle 9, Messa in Duomo, alle 10 alzabandiera in piazza d’Armi e omaggio ai monumenti e alle lapidi dei Caduti. Alle 11, nella sala consiliare, la commemorazione ufficiale.

 

CHIVASSO – La Sicilia di Carmina in Biblioteca

Per il Festival di letteratura “Città di Chivasso”, sabato 5 novembre alle 16.30 in Biblioteca, l’incontro “Sicilia d’autore–Omaggio a Pietro Carmina” vedrà Mario Carmina presentare i romanzi del padre, docente di filosofia, fra le nove vittime dell’esplosione di Ravanusa del dicembre 2021, la cui lettera agli studenti, in vista delle pensione, suscitò le attenzioni del Paese intero.

 

Vincenza De Ruvo poetessa ospite di “Libri al centro”

IVREA – All’atelier Eporedia New di via Arduino 37 procedono gli incontri del progetto “Libri al centro”, ideato da Daniela Borla e Ettore Della Savina e patrocinato dal Comune di Ivrea nell’ambito di Ivrea Capitale Italiana del libro 2022. Sabato 5 novembre alle 17 sarà ospite la poetessa Vincenza De Ruvo, barese di nascita ed eporediese di adozione: ha all’attivo cinque raccolte di versi, che le sono valse prestigiosi riconoscimenti non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.

 

IVREA – Chiude “Dodici libri per dodici mesi”

La mostra “Dodici libri per dodici mesi. Universo Olivetti, un caleidoscopio tra pagina stampata e opera d’arte” è visitabile, al Museo “Garda”, fino a domenica 6 novembre. L’ultimo giorno è prevista, alle 16,30, una visita guidata dalle curatrici. Info, orari e prenotazioni: musei@comune.ivrea.to.it, 0125/41.05.12.

 

IVREA – La Giovane Montagna inaugura la nuova sede

La Giovane Montagna sezione di Ivrea inaugura la sua nuova sede in via Varmondo Arborio 7, al secondo piano, nei locali della Fondazione Istituto Canonico Cuniberti, sabato 5 novembre alle 21. Dopo oltre un anno di forzata chiusura della vecchia sede nell’ex caserma Valcalcino, imposta dal Comune per criticità strutturali dell’edificio, si è finalmente giunti a una conclusione felice della vicenda. Sabato sera, dopo una benedizione iniziale, è prevista la proiezione di un filmato sul trekking sul Gran Sasso effettuato ad agosto 2021; chiusura con un rinfresco. Ingresso libero.

 

IVREA – “Libri di… pietra!”, visita guidata al Museo

Sabato 5 novembre alle 16 al Museo “Garda” visita guidata dalle archeologhe Angela Deodato e Sofia Uggè sul tema “Libri di… pietra!”, storie di donne e uomini di Eporedia romana e medievale. Prenotazione obbligatoria (0125/41.05.12, musei@comune.ivrea.to.it).

 

IVREA – Uccelli e biodiversità al parco Lago di Città

Al parco Lago di Città in via Sant’Ulderico, sabato 5 novembre dalle 15, “Alla scoperta degli uccelli e della biodiversità”, con letture per bambini a cura del progetto “Librinbici” dello Zac!, laboratorio di preparazione di cibo invernale per uccellini e inaugurazione del sentiero corredato di bacheche didattiche, insieme all’esperto birdwatcher Ilario Manfredo. Info: parcolagodicitta@gmail.com.

 

IVREA – Paolini apre la stagione del “Giacosa”

Si avvia con un pezzo da novanta, Marco Paolini, la stagione del Teatro “Giacosa”. In realtà il primo appuntamento non sarà in piazza del Teatro, ma nella più capiente Officina H di via Montenavale. Il celebre affabulatore bellunese domenica 6 novembre alle 20,45, porterà in scena il suo ultimo lavoro, “Sani!”, arricchito dalle musiche originali di Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi eseguite alla chitarra da quest’ultimo.

“Sani!” è un’espressione usata per dare il saluto ai piedi delle Alpi, nella valle del Piave. Viene da “salus”, e riassume il senso del teatro per questo tempo, un teatro che mette insieme creando ponti. “Sani!” diventa così un abbraccio, un augurio, un invito a provarci, un tonico contro la solitudine in forma di ballata popolare. Il filo conduttore è autobiografico, nelle sue storie Paolini racconta momenti di crisi piccoli e grandi, personali e collettivi che hanno cambiato il corso delle cose. Le crisi raccontate come occasioni, a volte prese al volo, altre volte incomprese e sprecate.

Per ogni informazione: www.ilcontato.it, 0125/64.11.61.

 

MAZZÈ – “La Cursa” a Tonengo

Prevista inizialmente per il 9 ottobre, si tiene domenica 6 novembre “La Cursa”, gara podistica non competitiva e camminata aperta a tutti, il cui ricavato servirà per l’illuminazione natalizia del paese (info 338/99.01.295). Ritrovo dalle 8 in piazza a Tonengo per iscrizioni e consegna pettorali, partenze scaglionate dalle 9, alle 11,30 le premiazioni.

 

MONTALENGHE  – Il IV Novembre

Domenica 6 alle 10 a Montalenghe sarà celebrata la Messa in memoria dei Caduti, quindi si procederà alla benedizione delle lapidi celebrative in Municipio e al cimitero.

 

MONTANARO – Il IV Novembre

A Montanaro si procederà con l’infioramento delle lapidi e la cerimonia in memoria dei Caduti nella giornata di domenica 6 novembre, su iniziativa del Comune in collaborazione con il Gruppo Alpini “Lorenzo Ferrero”, nella cui sede di via Dante 7 è previsto il ritrovo per le 9,45 con partenza del corteo, accompagnato dalla Banda musicale Montanarese, alle 10,10 verso la piazzetta della Rimembranza, dove si terrà la cerimonia dell’alzabandiera. Alle 10,30 la Messa in chiesa parrocchiale, in ricordi di Alpini e amici defunti. Al termine, l’omaggio al monumento agli Alpini e a quello, al cimitero, in onore dei Caduti montanaresi nella Grande Guerra. Ci si ritroverà nuovamente alle 18 per l’ammainabandiera.

 

PALAZZO– Il IV Novembre

Celebrazioni sabato a Palazzo, organizzate da Comune, Banda musicale e Gruppo Alpini: alle 20 la Messa, seguita da corteo e deposizione di corone ai monumenti; dalle 21,30 orazione del sindaco Silvano Signora e vin brulé degli Alpini.

 

PIVERONE – “Merenda d’autunno”

Per domenica 6 novembre la Cantina sociale della Serra propone una “Merenda d’autunno”, dalle 14 alle 17. Il biglietto comprende cartoccio di caldarroste, calice di vino, ingresso al museo etnografico La Steiva, ingresso alla Cripta dove è allestita la mostra “Piverone in cartolina” e si può ammirare il percorso archeologico “Tracce. Pietra su pietra, mattone su mattone”. Nel corso del pomeriggio si esibirà il Gruppo Folcloristico di Piverone. Info, costi e prenotazione 0125/72.166, info@cantinadellaserra.it.

 

PIVERONE – Castagnata al rifugio per cani di Piverone

Castagnata di beneficenza, domenica 6 novembre dalle 14, al rifugio per cani di strada Boschetto: caldarroste, vin brulé, dolci, banco di beneficenza e idee regalo. Con la partecipazione del Centro cinofilo Idefix che proporrà dimostrazioni di agility dog e obedience, e di Alessandro Luca Pellegrini, istruttore di disc-dog terzo livello, referente nazionale Mivass. Ingresso libero.

 

QUINCINETTO – Alla Fiera del Bestiame

La Fiera autunnale del Bestiame di sabato 5 novembre è un appuntamento di lavoro e di festa per tutti gli allevatori canavesani, chiamati a partecipare alla 63ª Rassegna bovina della razza Pezzata Rossa Valdostana e alla 49ª Fiera di San Carlo. Nell’edizione 2022 tornerà anche la Sagra delle Miasse, alla 31ª edizione: si potranno così gustare i sottili e croccanti rettangoli di farina di granoturco cotti su apposite piastre, magari insieme al Salignùn, tipico formaggio fresco, piccante e speziato.

La giornata, alla cui organizzazione collaborano Comune e Pro Loco di Quincinetto e Associazione Regionale Allevatori, si aprirà alle 9 con l’arrivo dei capi di bestiame nell’area espositiva. Dalle 10 il pubblico potrà gustare miasse, caldarroste (i “mundé”) e vino canavesano e a pranzo ci saranno anche formaggi, zuppa di cavoli, salumi e dolci. Alle 14,30 Sabrina Perotti presenterà la sua tesi di laurea sul tema “La miassa di Quincinetto: una ricerca etnolinguistica”. L’incontro conviviale con gli allevatori e i simpatizzanti del mondo zootecnico concluderà la giornata alle 20, nel salone delle feste e delle tradizioni “Dante Cornero”. Giornata che sarà animata dal gruppo folcloristico valdostano Greschoney Trachtengruppe.

 

RONCO – Celebrazioni in onore dei Caduti in Valle Soana

In Valle Soana, le Sante Messe in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, seguite dalla benedizione ai monumenti in loro onore nei vari paesi, saranno celebrate sabato 5 novembre alle 11 a Ingria, domenica 6 novembre alle 10 a Ronco e alle 11.30 a Valprato Soana.

 

SALERANO – Domenica la SaleRun, per aiutare Casainsieme

Domenica 6 novembre torna, per l’11ª volta, la SaleRun, gara podistica non competitiva di 9 km., il cui ricavato (iscrizione 15 euro) andrà in parte a sostegno delle attività dell’associazione Casainsieme e del suo Centro diurno Alzheimer. Iscrizioni il giorno della gara dalle 7,30 alle 9,30 al pluriuso comunale, nei giorni precedenti (fino alle 12 di sabato 5) da Gymmy Sport a Ivrea. Partenze alle 9,30 dal Parco di Casainsieme per i ragazzi di “Specialmente”, alle 10 dal parco giochi per la SaleRun. Contribuiscono all’iniziativa Running Angels, associazione Piccolo Carro, volontari del soccorso Vasc Caravino, Pro Salerano, volontari di Casainsieme, gruppo intercomunale di Protezione civile, Associazione nazionale Polizia di Stato, sponsor e Comuni sostenitori.

 

SAN BENIGNO – Domenica 6 la festa dell’Unità nazionale

La commemorazione del 4 novembre è programmata per domenica 6 novembre come “Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”. Sarà la prima volta della nuova Amministrazione in un evento pubblico, il cui programma prevede il ritrovo a partire dalle 9 in piazza Italia, quindi il corteo con tappe presso i vari monumenti commemorativi e alle 10.30, in Abbazia, la Santa Messa di suffragio per i Caduti.

 

SAN GIORGIO – Omaggio a Macario

Domenica 6 novembre, alle 17, per ricordare il 120° anniversario della nascita di Erminio Macario, al Teatro “Teresa Belloc” la compagnia torinese Volti Anonimi porterà in scena la commedia “Pautasso Antonio, esperto in matrimonio” di Amendola e Corbucci, regia di Danila Stievano. Biglietti 10 euro (più 1,50 di prevendita). Info: 347/81.02.026, teatro.belloc@comunesangiorgio.it.

 

SETTIMO VITTONE – Il IV Novembre

L’evento a Settimo Vittone, promosso da Comune e Gruppo Alpini, si terrà sabato 5, con ritrovo alle 9,30 a Montestrutto per la posa di una corona al monumento ai Caduti, e trasferimento nel capoluogo per l’omaggio in piazza Statuto. Infine il brindisi offerto dal Comune.

 

STRAMBINO – Il IV Novembre

A Strambino alle 10,45 in chiesa parrocchiale la Messa di suffragio dei Caduti, seguita da benedizione posa delle corone d’alloro davanti alle lapidi sotto il portico del Municipio. A Chiaverano alle 9,30 raduno in piazza Ombre, alle 10 Messa, poi la posa della corona al monumento. A Montalto Dora partirà alle 10,30 da piazza del Municipio il corteo per l’omaggio ai monumenti. Seguirà l’orazione del sindaco Renzo Galletto, prima della Messa al campo (o, in caso di pioggia, in chiesa). Anche qui presteranno servizio d’onore Filarmonica e Gruppo di Protezione civile locali.

 

VALCHIUSA – “Una montagna di gusto” a Vico Canavese

Nell’ambito della decima edizione della rassegna “Una montagna di gusto”, promossa dal consorzio operatori turistici Valli del Canavese, sabato 5 novembre è in programma una cena a base di prodotti del territorio all’Albergo Ristorante Centro di piazza Garibaldi 1 a Vico Canavese. Info e prenotazioni 0125/74.348, info@albergocentro.it. Maggiori informazioni su www.turismoincanavese.it.