AGLIÈ – “Note d’amore” per le Missioni Suore S. Giuseppe

La Pro Loco, col patrocinio del Comune e la collaborazione delle Missioni Suore San Giuseppe di Torino, organizza sabato 17 dicembre alle 21 nel salone “Architetto Franco Paglia” il concerto “Note d’amore” del gruppo Officina Musicanti di Strada. Ingresso a offerta libera, il ricavato andrà alle Missioni Suore San Giuseppe a sostegno del Progetto Alt (acronimo di Acqua, Luce, Tetti).

 

ALBIANO – Santa Cecilia

Sabato 17 dicembre, alle 21 al Centro sportivo, la Banda musicale Albianese diretta da Alberto Fornero terrà il suo concerto in onore della patrona Santa Cecilia. Nella serata dal titolo “Non solo banda!” si esibiranno anche Andrea Tezzon al corno, il soprano Diane Rama (ospite d’eccezione) e il gruppo di fisarmonicisti degli Accordeon Classique, che aggiungeranno canto e brani natalizi al programma. Ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili.

 

BOSCONERO – Filarmonica Bosconerese e “General Vincent”

La Filarmonica Bosconerese, per il consueto “Concerto di inverno” – sabato 17 dicembre alle 21 al salone “Don Manavello” in via Villafranca 5 -, propone una collaborazione con la “General Vincent Marching Band” di San Benigno. Nella serata le due formazioni, rispettivamente dirette dai maestri Pietro Marchetti e Dario Avagnina, si esibiranno alternandosi sul palcoscenico per poi unirsi, regalando al pubblico una piacevole serata di musica.

 

CALUSIESE – Alla scoperta delle cantine Gnavi e Massoglia

Sabato 17 e domenica 18, e poi sabato 24 dicembre, dalle 10 alle 18, nell’ambito della rassegna di “Una montagna di gusto”, visite alla Cantina Gnavi di Caluso per conoscere i suoi prodotti e la sua storia, e ovviamente degustare un calice di Erbaluce. Partecipazione gratuita, prenotazioni 348/22.31.844, info@cantinagnavi.it. Sabato 17 dalle 16 alle 19 si potrà visitare anche l’azienda agricola Massoglia di via Fontanasse ad Agliè, con esplorazione di cantina e vigne e degustazione dell’Erbaluce “uno e trino” (fermo, spumante, passito). Partecipazione gratuita, su prenotazione entro oggi, 15 dicembre: 347/06.36.199, info@cantinamassoglia.it.

 

CARAVINO – Alunni del Cielo in concerto

Gli Alunni del Cielo saranno in concerto sabato 17 dicembre alle 21, nella chiesa di San Solutore, su invito della Parrocchia e della Pro Loco. Nel corso della serata saranno raccolti fondi per il restauro della cappella della Madonna delle Grazie (Buzzo); al termine il Gruppo Alpini offrirà un rinfresco.

 

CASCINETTE – Bagna caoda

Serata della Bagna Caoda con musica dal vivo, sabato 17 di-cembre dalle 19,30 al salone pluriuso di via Crotta 99, organizzata da Pro Loco e Comitato Sant’Antonio. Costo 20 euro, info e prenotazioni al numero 338/14.64.654. Per l’occasione l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una camminata serale su un tratto di Via Francigena, con partecipazione alla cena. Ritrovo alle 17 al salone pluriuso a Cascinette, a seguire camminata nel “Maresco” di Burolo e rientro per il convivio. Per informazioni: 328/00.45.913.

 

CASTELLAMONTE – Festa di Santa Cecilia a Muriaglio

Domenica 18 dicembre la Filarmonica Muriagliese organizza la Festa di Santa Cecilia: alle 16 la Messa animata dalla Cantoria Parrocchiale in chiesa, dove alle 17,30 sarà in concerto la Banda, diretta dal maestro Luca Benedetto; e alle 19,30 la cena degli auguri alla Casa della Musica.

 

CHIAVERANO – Un Amleto “danzato” al Teatro “Bertagnolio”

Al Teatro “Bertagnolio”, per la rassegna “Morenica_Net” delle compagnie Tecnolo-gia Filosofica e Andromeda, sabato 17 dicembre alle 21 sarà di scena “Hamlet puppet”, di e con Michela Lucenti e con Michele Calcari, musiche originali di Paolo Spaccamonti: uno spettacolo di teatro-danza dedicato alle vicende dell’Amleto, viste dal punto di osservazione del padre del principe. I biglietti costano 12 euro, 9 euro per i minorenni. Prevendite alla Galleria del Libro a Ivrea (info 0125/64.12.12). Per prenotazioni: 338/37.81.032, 328/42.88.666.

 

CHIVASSO – Festival “Arterie” a Torino e a Chivasso

“Arterie”, festival diffuso proposto da Teatro a Canone, direzione artistica di Luca Vonella e Chiara Crupi, sabato 17 dicembre farà tappa a Torino, all’Unione Culturale “Antonicelli”, proponendo “Essere e non essere” di Giancarlo Dotto e Pippo Di Marca (biglietto 5 euro). Domenica 18 alle 17 si tornerà a Chivasso, nell’aula didattica di Palazzo Einaudi per “Il Sommo Bene, appunti per un documentario” (dedicato a Carmelo Bene), regia di Chiara Crupi da un’idea di Susanna Fadini. Info e prenotazioni 333/98.64.622, teatroacanone@teatroacanone.it.

 

CHIVASSO – La stagione teatrale chivassese si apre con l’omaggio di Gioele Dix a Buzzati

Cinque spettacoli al Teatrino Civico, per la stagione teatrale allestita sotto l’egida della Fondazione Piemonte dal Vivo, e che si svilupperà tra il 18 dicembre e il 26 marzo. Biglietti 20 euro, ridotti 18 euro, abbonamento 80 euro. Sono inoltre previste matinée per le scuole, ingresso 5 euro. Per l’acquisto rivolgersi alla Biblioteca MoviMente, o la sera della rappresentazione a partire da mezz’ora prima dell’inizio. Info 366/71.61.067 in orario di apertura della Biblioteca. Esordio domenica 18 dicembre alle 21 con “La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l’incanto del mondo”, drammaturgia e regia Gioele Dix, con Gioele Dix e Valentina Cardinali; scene Angelo Lodi, musiche Savino Cesario, arrangiamenti Savino Cesario e Silvano Belfiore, costumi Marina Malavasi e Gentucca Bini, assistente alla regia Beatrice Cazzaro.

 

CHIVASSO – La città festeggia “Pecco”

La città si prepara a festeggiare il suo campione. Domenica Chivasso si colorerà nuovamente di rosso per accogliere Francesco “Pecco” Bagnaia, neo laureato campione del mondo di Moto Gp. Dopo il grande entusiasmo della domenica in cui il suo popolo di tifosi si è radunato in piazza d’Armi per assistere all’ultima gara, quella che gli ha consegnato il titolo, i chivassesi torneranno nello stesso luogo, dove sarà allestito un maxischermo e, così come era accaduto in occasione della vittoria del Moto2, dalle 15 Bagnaia sarà protagonista di una lunga intervista ripercorrendo, con amici e tifosi, le tappe più emozionanti di questa stagione sportiva che gli ha consegnato il titolo iridato. Ad accoglierlo il sindaco Claudio Castello che, con la sua Amministrazione e in collaborazione con il Fan Club di “Nuvola Rossa”, ha promosso e organizzato i festeggiamenti.

 

CHIVASSO – La città si anima in attesa delle feste

La città si prepara a vivere un fine settimana di shopping e intrattenimento, prima delle feste natalizie e di fine anno. In piazza Dalla Chiesa si potranno scattare selfie e fotografie all’interno della grande “palla di Natale” illuminata mentre, acquistando nei negozi che espongono la locandina, si potrà di nuovo partecipare alla lotteria degli scontrini promossa da Ascom: in palio biciclette, “magnum” di Erbaluce, smartwatch. Quest’anno la lotteria avrà anche un obiettivo solidale: una quota verrà devoluta a Samco, per il progetto di sostegno alle famiglie fragili con malati oncologici.

 

CHIVASSO – Pellegrinaggio al Santuario di Betlemme

Domenica 18 dicembre alle 16 verrà celebrata la Messa al Santuario di Gesù Bambino di frazione Betlemme. Alle 14 partirà il pellegrinaggio a piedi dalla parrocchiale di Verolengo, guidato da don Valerio D’Amico, alle 15 quello dal Duomo di Chivasso; giunti alla chiesa dei Cappuccini inizierà la recita del Rosario.

 

CHIVASSO – Termina il Concorso teatrale “Città di Chivasso”

Il concorso teatrale internazionale “Città di Chivasso”, organizzato da L’Officina Culturale, completerà il suo percorso sabato 17 dicembre, alle 21 al Teatrino Civico, con “Raposos” (Volpi), di Cândido Sobreiro della compagnia portoghese Teatro de Balugas di Barcelos. Biglietti 10 euro, ridotti 7. Info e prenotazioni 333/42.49.498, officinaculturale.chivasso@gmail.com.

 

IVREA – Da Ensemble Arcadia e Osgp l’omaggio a Morricone

Il Concerto di Natale della 29ª stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte sarà un omaggio al grande Ennio Morricone: sabato 17 dicembre alle 21, all’Auditorium “Mozart”, sarà di scena l’Orchestra eporediese insieme all’Ensemble vocale Arcadia, per la direzione di Mario Renato Cappellin. I biglietti (che costano 18 euro) sono in vendita nei giorni feriali in segreteria, e quelli ancora disponibili sabato sera al botteghino, dalle 20,30. Gli orari della segreteria: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14,30 alle 18,30 (info.segreteria@orchestragiovanile.it, 0125/42.51.23).

 

IVREA – Lo “Scalero day” per concludere il Festival

Una giornata di musica e cultura dedicata all’incontro con il maestro, violinista e compositore Rosario Scalero, sabato 17 dicembre, a chiudere la prima edizione del Festival musicale “Rosario Scalero. La giornata si aprirà al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino dove alle 11 sarà proiettato il docufilm “Rosario Scalero: un maestro tra due mondi”, prodotto dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, alla presenza del regista Yukio Unia e dello sceneggiatore Corrado Trione. Alle 12 sarà presentato il volume che raccoglie le Opere Corali di Scalero, a cura di Alessandro Ruo Rui, che illustrerà il lavoro insieme all’editore Ettore Galvani..

Sarà invece l’aula magna del Liceo “Botta” di Ivrea a ospitare gli eventi pomeridiani. Dopo il benvenuto della preside Lucia Mongiano (alle 16), si terrà una tavola rotonda moderata da Tiziano Passera, presidente dell’Associazione di Storia e Arte Canavesana (Asac) durante la quale saranno presentati il volume di Ruo Rui e il Bollettino Asac n. 22 contenente l’articolo “Passato, presente e futuro di Rosario Scalero”, scritto dalla direttrice del festival Chiara Marola, che ha pure curato le note biografiche delle Opere Corali.

Alle 17 regista e sceneggiatore introdurranno la proiezione del docufilm, mentre alle 18 il festival si concluderà con l’atteso concerto del Gran Duo Italiano. Gli studenti del Liceo accompagneranno l’esecuzione con la lettura di brani dalla corrispondenza di Paganini e Sivori, e dalle lettere di Rosario Scalero, attualmente conservate a Saluzzo nel Fondo Monique de Ruette Arnoldi. Eleonora Pagliero, curatrice dell’archivio per l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, presenterà il concerto con un excursus tra i documenti inediti.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Info: https://ibmp.it/festival-scalero, la pagina Facebook dedicata, chiara@dimenticandofrancesca.it.

 

IVREA – I ragazzi dell’Orchestra Suzuki a San Giovanni a sostegno delle iniziative di Good Samaritan

Associazione Good Samaritan, Centro musicale Suzuki del Cana-vese e Scuola Suzuki di Aosta propongono il Concerto di Natale, sabato 17 dicembre alle 20,30, nella chiesa di San Giovanni in piazza Boves. L’Orchestra Suzuki, costituita da giovani allievi che suonano strumenti ad arco e flauti, diffonde la cultura musicale partendo dall’educazione dei bambini dai 3 anni in su. L’ingresso al concerto è a offerta libera, quanto raccolto andrà a sostenere i progetti di Good Samaritan, che accompagna verso l’autonomia bambini orfani e persone vulnerabili. Saranno disponibili i prodotti artigianali della cooperativa Wawoto Kacel (in lingua locale significa “Camminiamo insieme”) di Gulu, Nord Uganda, in cui lavorano donne disabili e reduci della guerra. Info: monti.pierangelo@libero.it, 345/22.93.461.

 

IVREA – Musica in San Maurizio

Oratorio musicale nella chiesa di San Maurizio, domenica 18 dicembre, alle 9.40. Come ogni terza domenica del mese si terrà il consueto appuntamento del “Diletto spirituale all’organo” in preparazione alla celebrazione eucaristica delle 10. Un breve momento di catechesi introdurrà l’ascolto dei brani “Entrata pontificale op. 104, n. 1” e “Marcia festiva op. 118, n. 8” di Marco Enrico Bossi (1861-1925) eseguiti dal maestro Alessandro Veneri.

 

LOMBARDORE – Auguri per grandi e piccini

Nel pomeriggio di sabato 17 dicembre, nel seminterrato delle scuole, l’Amministrazione comunale di Lombardore consegnerà un panettone natalizio agli anziani del paese; in contemporanea, la slitta di Babbo Natale percorrerà le vie del paese distribuendo dolci e caramelle ai più piccini.

 

ORIO – “Pomeriggio in Biblioteca”

Su iniziativa della Biblioteca civica e del Gruppo Giovani, sabato 17 dicembre dalle 16 è in programma un “pomeriggio in Biblioteca”, con letture per bambini di ogni età.

 

QUINCINETTO – “Magdaluna”

La Biblioteca “Ezio Alberton” di via 25 Aprile, in collaborazione con Hever Edizioni, organizza sabato 17 dicembre dalle 9,30 un laboratorio sulla fiaba “Magdaluna e l’Incantesimo del Bosco” di Marzia Sottero, disegni di Cristina Bo. Oltre all’autrice saranno presenti Angela Carlotta e Roberto Salussoglia.

 

SAN MARTINO – Festa di Santa Cecilia

Sabato 17 dicembre alle 21,15, al salone pluriuso, concerto della Filarmonica “Santa Cecilia” diretta da Alessandro Data. Domenica 18 alle 9,15 sfilata per le vie del paese. Alle 11 la Messa e a seguire, al cimitero, deposizione di fiori in memoria dei musici defunti.

 

VILLAREGGIA –Telethon

Domenica 18 dicembre, dalle 9 alle 12 in piazza Vallero, i volontari villareggesi sosterranno Telethon mettendo in vendita gli ormai tradizionali cuori di cioccolato.