ALBIANO

Ricco di appuntamenti come sempre lo Storico Carnevale albianese. Oggi, venerdì 9, alle 20,45 dalla loggia municipale avverrà il passaggio dei poteri dal Sindaco al Generale, prima della presentazione della Vezzosa Mugnaia e della fiaccolata per le vie del paese. Alle 22 serata danzante al Centro sportivo comunale con l’Orchestra Acquamarina.

Sabato 10 alle 9,30 la Mugnaia e il Generale sfileranno per le vie, accompagnati dalla Banda musicale di Favria. Alle 11 giochi popolari in piazza Adriano Olivetti, prima della benedizione dei fagioli grassi, della nomina della Società Carnevalesca 2025 e della distribuzione della fagiolata. Festa dei bambini, dalle 15, al Centro sportivo, e alle 17,30 il riconoscimento della Società Carnevalesca 2025.

Ed eccoci a domenica, con la sfilata mattutina di Mugnaia, Generale e Stato Maggiore, questa volta accompagnati dalla Banda di San Mauro. Alle 10,30 “As pianta al pich a l’usu antich”, cerimonia della zappata dello scarlo da parte dell’ultima coppia di sposi. E alle 11 la Messa. Alle 14,30 si avvierà il Gran Corso di Gala con la partecipazione del gruppo ospite Sorreley di Saint Cristophe (Ao) e della Banda di San Mauro: nella via centrale, si terrà la Battaglia delle Arance organizzata dal Gruppo Aranceri Ariete. Abbruciamento dello scarlo in piazza della Chiesa, alle 21, prima di sfilata di chiusura e serata danzante con I Baroni del Liscio. Appendice sabato 17: cena della polenta e merluzzo con la musica del gruppo Kiss.

 

BORGOFRANCO 

Tre i Carnevali che si svolgono in contemporanea, nei rioni Borgo, Cascine e Olmetto, ognuno con la sua “socia” e le sue cene. Tre i Generali  e solo due le Mugnaie (manca quella dell’Olmetto), le cui identità saranno svelate sabato 10 febbraio.

Domenica 11 dalle 9 le tre sfilate con Mugnaie, Stati Maggiori a cavallo, maschere e carri allegorici; nel pomeriggio il giro dei Balmetti, dopo il rituale “taglio della testa del gallo”; balli in maschera la sera di lunedì 12 e martedì mattina si ripeterà la sfilata, ma senza la presenza dei cavalli; replica pomeridiana anche per il “taglio della testa del gallo”, giro dei Balmetti alti e, in serata si brucia la “picarola”, con Pifferi e Tamburi a concludere, a notte, i festeggiamenti.

 

BOSCONERO 

Ancora due appuntamenti targati Pro Loco, per il Carnevale bosconerese. Sabato 10 febbraio, in collaborazione con l’oratorio “Suor Paola” e con la partecipazione della 40ª Chinota, Carla Cavallaro, dalle 15 è in programma il “Carnevale bimbi”: tutti in maschera per giocare, cantare e ballare all’oratorio, e dalle 16,30 in piazza per la novità del lancio delle bolle di sapone (meno inquinanti dei coloratissimi palloncini); non mancherà la merenda.

Domenica 11 alle 10 la Messa con la partecipazione della Regina dei Plareuj e della sua Corte e delle Regine degli anni passati; al termine benedizione e distribuzione di “faseuj e quajette”, e alle 12,30 il gran pranzo di Carnevale, al salone “Don Manavello”, con Chinota e corte. Per info: prolocobosconero@libero.it.

 

CASTELLAMONTE 

Il 70° Storico Carnevale ha visto presentati, sabato scorso, Bela Pignatera e Primo Console, Carlotta Simonato e Edoardo Venturino. Oggi, venerdì, polenta e merluzzo con l’Orchestra di Lorenzo e Ileana e Cristian Torizzano alla fisa; e sabato la cena di Carnevale.

Domenica 11 alle 9 da piazza Martiri partirà il corteggio storico e alle 10,30 in piazza Vittorio Veneto sarà presentato il Re Pignatun, grande fantoccio di cartapesta; poi, alle 12,15 alla Rotonda Antonelliana, la distribuzione dei fagioli e alle 18 la Messa. Lunedì 12 alle 20,30 ci sarà la tombola, mentre mercoledì 14, come tradizione vuole, alle 20,30 da piazza del Mercato partirà la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, che si concluderà con il rogo del Re Pignatun. Per info e prenotazioni al 347/32.36.807.

 

CASTELROSSO 

Sabato 10 alle 20,30 presentazione e incoronazione della Corte 2024, capeggiata dai Conti Sara Pivotto e Matteo Guarini, poi cena e serata danzante con  Lorenzo in Duo.

Domenica 11 alle 10 la Corte e i gruppi di Contesse e Conti delle precedenti edizioni parteciperanno alla Messa; dalle 11 polenta e salsiccia in piazza, e nel pomeriggio la Corte sarà alla sfilata a Chivasso. Spettacolo “Di tutto un po’!” a cura della Società Filarmonica Castelrossese e dell’associazione Nel Mondo di Alice, con la partecipazione delle majorettes, alle 21.

 

CHIVASSO

Sabato 10 alle 21, al Teatro “Carletti”, l’evento comico “Una vita più” con Paolo Labati, ingresso libero.

Domenica 11, alle 11.15 in Duomo, la Messa presieduta da don Davide Smiderle con la presenza di Bela Tolera, Abbà e Corte; e alle 15 la sfilata con i gruppi mascherati di borghi e frazioni chivassesi, carri allegorici e maschere ospiti.

Lunedì 12, alle 16 in oratorio, “Carnevalebimbi” con musiche, giochi e spettacoli a cura dell’associazione Ohana (ingresso libero).

Martedì 13, alle 21, il suggestivo “Carnevale sotto le Stelle” che culminerà, alle 22 in piazza della Repubblica, con il rogo di Messer Carnevale.

 

CHIVASSO 

Nel pomeriggio di sabato 10 febbraio all’Oratorio “Beato Angelo Carletti”: dalle 14.15 tutti in in maschera per un pomeriggio di gioco, tanta musica e divertimento. Alle 16.15 merenda e poi alle 17 trasferimento in Duomo per partecipare alla Santa Messa.

 

FOGLIZZO 

Il 50° Carnevale foglizzese, protagonisti la Contessa Valentina Feira e il Conte Luca Imocrante riprende sabato 10 dalla piazza del Mercato da cui avrà inizio la sfilata, aperta dagli  Sbandieratori di Feletto e con la partecipazione di carri allegorici e maschere a piedi per le strade del paese. Al termine distribuzione di vin brulé e, per i bambini, pizza e cioccolata calda.

Domenica 11 dalle 9,30 benedizione e distribuzione di “fasoi e quaiette”; alle 11 la Messa e alle 12,30, nel salone del Castello, il Pranzo Grasso (costo 19 euro, prenotazioni 011/98.83.847.

 

IVREA 

Sabato 10, gli occhi saranno rivolti al balcone del Municipio dove, alle 21 in punto, farà la sua apparizione Violetta, la Vezzosa Mugnaia 2024. Poi goliardi e aranceri avvieranno la fiaccolata, con la folla a sciamare verso il Lungodora per i fuochi d’artificio e infine in piazza, dove Violetta aprirà le danze con il Generale Alberto Bossino.

La mattina di domenica 11, mentre si distribuiranno i fagioli grassi al Castellazzo, a San Lorenzo, in via Dora Baltea e a San Bernardo, il Magnifico Podestà Piero Groia – e qui siamo alla sezione “medievale” del Carnevale – presterà giuramento in piazza Castello, per poi recarsi alle 10,30 al Ponte Vecchio per la “preda in Dora”: una delle pietre del Castellazzo sarà gettata nel fiume in spregio al tiranno sconfitto dalla rivolta popolana. Alle 14, da piazza di Città, corteo storico e gruppi ospiti muoveranno, seguiti dai carri da getto: e al passaggio nelle piazze delle nove squadre degli aranceri, si scatenerà la battaglia.

Lunedì 12, dalle 9,30, la “zappata” per piantare gli scarli da parte delle coppie di sposi del 2023. Dalle 14 la seconda battaglia, replicata, per la terza e ultima volta, martedì pomeriggio. Al termine l’annuncio della classifica delle squadre degli aranceri e dei carri. Dalle 20 si appiccheranno i roghi agli scarli, nei diversi rioni: quello in piazza del Municipio, alle 21,30, sarà salutato della Mugnaia a spada levata. In Borghetto l’ultimo scarlo, e da lì partirà la marcia funebre verso piazza Ottinetti, dove il popolo del Carnevale “ruggirà” il suo saluto: “Arvedze a giobia ‘n bot”.

Mercoledì, è Quaresima: ma alle 11 in piazza Lamarmora tutti i protagonisti del Carnevale saranno ancora insieme – in abiti borghesi, però – a presiedere alla distribuzione di polenta e merluzzo. Aspettando l’Epifania 2025, perché tutto ricominci (www.storicocarnevaleivrea.it).

 

MONTANARO 

Accolti trionfalmente domenica la Bela Ciaplera e il Generale – al secolo Valeria Bernardi e Paolo Tessaro (foto Claudio Schifanella) –, gli eventi carnevaleschi ideati dalla Pro Loco proseguono oggi, venerdì 9, alle 21 al padiglione in piazza Donatori di Sangue con la serata disco del d.j. Alex Metticelli. Sabato 10 alle 14 il corpo carnevalesco visiterà cantoni e borghi del paese; dalle 15 alle 18 Carnevale in oratorio (merenda e premiazione del costume più bello); alle 20 la cena carnevalesca (349/09.46.948 per prenotare) e alle 21,30 di nuovo in pista con l’orchestra di Maria Ravera.

Dopo aver sovrinteso alla loro cottura durante la notte, domenica 11 dalle 9 i Coscritti 2005 distribuiranno i fagioli grassi; alle 10,30 la Messa, alle 15,30 il Carnevale dei bambini e alle 21,30 la serata di gala con la partecipazione delle maschere dei paesi vicini.

Infine, lunedì 12 dalle 21, la sfilata sotto le stelle di maschere e carri allegorici, che si concluderà con la bruciatura dello scarlo.

 

OZEGNA

Chiusura del Carnevale, sabato 10 febbraio alle 20,30 al Palazzetto dello Sport, con la cena di polenta e merluzzo (prenotazioni 338-58.09.985).

 

RONDISSONE 

Sfilata “in casa” per la Cavulera Serena Ottimo, il Mulinè Fabio Dianin e l’allegro gruppo formato da Asia Ciconte e Andrea Caruso, Rita Spinoso e Davide Canargiu, Martina Verteramo e Matteo Ricco. Sabato 10,  alle 15 con partenza dal cortile delle scuole, “Tutti in maschera per il paese” con sfilata a piedi per grandi e piccini.

Infine domenica 11, alle 10.30, Cavulera, Mulinè e Corte presenzieranno alla Messa delle 10.30 celebrata da don Gino Casardi, che sarà seguita, alle 11.30, dalla distribuzione dei fagioli grassi (5 euro per due porzioni). Organizza la Pro Loco “Rondissone in festa”, in collaborazione con il Comune.

 

SAN GIUSTO 

Gli eventi, organizzati da Pro Loco, Cavajer d’la Cumenda e Filarmonica con il patrocinio del Comune, iniziano oggi, venerdì 9 febbraio, alle 21 in piazza del Municipio con la presentazione di Gerbolina e Tirapere; quindi la fiaccolata con tamburini e majorettes, il buffet della Pro Loco e la serata in musica con il d.j. Emil al salone “Gioannini”, dove domenica 11 dalle 10, dopo la benedizione, saranno distribuiti fagioli e cotiche a fronte di una libera offerta.

 

VEROLENGO 

L’oratorio “San Grato” di Casabianca propone sabato 10, alle 20.30, il “Carnival party”, con musica, dolcetti e la visita di Bela Tolera e Abbà: ingresso a offerta libera. Domenica 11, dalle 12, distribuzione di fagioli, cotiche e dolci, poi il pranzo in oratorio: quota 20 euro tutto incluso. Info: 333/35.32.111.