BOLLENGO – I 30 anni del circolo Sa Rundine

Nel salone comunale di piazza Statuto, domenica 27 dalle 16, il circolo sardo Sa Rundine allestisce una mostra di fotografie e ritagli di giornale, in occasione del suo trentennale, per ricordare i momenti più significativi vissuti dalla fondazione a oggi. La compagnia teatrale BarbariciRidicoli, diretta dal regista Tino Belloni, porta in scena la commedia “Riuscirà Tottoni Braghetta ad avere un erede…”. Al termine rinfresco offerto dal circolo. Ingresso libero.

 

BORGOFRANCO – Rassegna artistica ai Balmetti

L’associazione Amis dij Balmit organizza domenica 27 novembre dalle 10 alle 18 l’iniziativa “Balmeet art”, aprendo al pubblico i Balmetti dove sarà allestita una mostra collettiva curata da Galliano Gallo e Rossana Challancin, con opere di pittura, ceramica-scultura, illustrazione, moda, digital design. Animeranno la giornata Les Tourneurs della Bassa Valle d’Aosta, Nasi per Caso e Ugi. Dalle 14 laboratorio artistico per bambini in collaborazione con la scuola primaria di Borgofranco. Gli Amis dij Balmit gestiranno “La piola”, che proporrà servizio bar, bevande calde, frittelle di mele. Nella vicina ex Birreria Broglio sarà allestita la mostra di pittura “Il mondo di Ugo Sarteur” e verranno esposte opere realizzate in arteterapia con portatori di disabilità mentali “L’Olivetti vista da noi”.

 

BORGOMASINO – La Virgo Fidelis a Borgomasino

Sabato 26 novembre si festeggerà la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri: alle 9,30 il raduno delle autorità civili e militari, con sfilata della Fanfara del Terzo Reggimento Carabinieri Lombardia per le vie. Alle 10,30 la Messa in chiesa parrocchiale, celebrata dal vescovo monsignor Edoardo Cerrato; infine il concerto della Fanfara dei Carabinieri. Organizza il Comune in collaborazione con la Compagnia di Ivrea e la stazione locale dei Carabinieri.

 

BOSCONERO – Bianchini per il Festival “Dissimilis”

Il Festival “Dissimilis”, realizzato dall’associazione NuoveForme con il patrocinio del Comune di Bosconero e la collaborazione della fondazione Piemonte dal Vivo, procede sabato 26 novembre, alle 21 al Teatro comunale di via Villafranca 5, con “Uno su seimila”, l’ironica autobiografia di un ragazzo “diverso” in un paesino di provincia che costituisce il monologo di Marco Bianchini. Tra teatro di narrazione e clownerie, il talentuoso interprete racconta la sfida di crescere e cambiare, senza tradire se stessi. Una produzione Teatro della Caduta. Biglietti 15 euro, 13 ridotti (possibilità di acquisto on-line su Vivaticket). Prenotazioni: biglietteria@nuoveforme.com, 329-41.59.802 (da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19,30).

 

CALUSO – Anpi Caluso: si parla della Marcia su Roma

Nuovo appuntamento organizzato dalla sezione Anpi “Staffetta partigiana”, in collaborazione con Unitre e Biblioteca civica. Sabato 26 novembre, alle 16 all’Enoteca regionale, Gianni Aimino, Marco Comello e Gian Vittorio Avondo presenteranno il loro saggio “Piemontesi alla Marcia su Roma”.

 

CASTELLAMONTE – Basta violenza sulle donne

Il Consiglio di Biblioteca organizza per sabato 26 novembre alle 15,30, al centro congressi “Piero Martinetti”, un evento in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si inizierà con “Le diverse facce della violenza”, lettura scenica a cura del Coordinamento Donne dello Spi-Cgil Alto Canavese; quindi la consigliera comunale eporediese Gabriella Colosso, in rappresentanza di Democratiche Ivrea, tratterà della violenza sessuale nel corso dei conflitti bellici. L’autrice Cristina Vigliaron presenterà il suo romanzo “Non chiamarmi sorellina”, prima di un momento musicale, curato dalla Filarmonica “Romana”, con al pianoforte Sara Fioravanti e al flauto Daria Gherca. Si potranno infine ammirare le scarpette rosse in ceramica realizzate da artisti e ceramisti locali.

 

CASTELLAMONTE – Incontro per Giovanissimi a San Giovanni

Sabato 26 novembre presso la Casa della Gioventù di San Giovanni Canavese è in calendario l’incontro “Seguimi! Per vivere un’esperienza di comunione fraterna e di fede”, organizzato dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile: inizierà alle 10 e terminerà alle 22 (ma si può partecipare anche per mezza giornata) ed accoglierà tutti i ragazzi dagli 11 ai 13 anni di età.

 

CHIVASSO – Festa della San Vincenzo

Domenica 27, alle 11, nella chiesa della Madonna del Rosario sarà celebrata la Messa per la Società San Vincenzo de’ Paoli, Conferenza “Beato Angelo Carletti”, nelle feste del beato Federico Ozanam e di san Vincenzo de’ Paoli.

 

CHIVASSO – La commedia musicale americana

Quinto e ultimo concerto della stagione “Chivasso in musica 2022”, sostenuto dal bando “I sentieri della cultura”, si terrà sabato 26 novembre alle 21 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli con il gradito ritorno (erano già state a Chivasso il 16 marzo scorso) del soprano Elizabeth Hertzberg e della pianista Simonetta Heger. Il concerto è partecipato dal Lions Club Chivasso Host, presieduto da Davide Bevilacqua, e dal Lions Club Duomo, presieduto da Linda Usai. L’accesso al pubblico sarà consentito a partire dalle 20.30, con libera offerta. Per info: www.associazionecontatto.it, 011/20.75.580, info@associazionecontatto.it.

 

CHIVASSO – “Sindrome Italia”

Dopo un mese di pausa, la 23ª stagione de “Il teatro dei passi perduti”, allestita dall’associazione Foravia in collaborazione con l’assessorato alla Cultura chivassese, riprende il suo percorso sabato 26 novembre alle 21 al Teatrino Civico, con Tiziana Francesca Vaccaro a portare in scena “Sindrome Italia. Il tempo della lontananza e le cicatrici delle nostre badanti”, musiche Andrea Balsamo, illustrazioni Elena Mistrello. I biglietti costano 10 euro, prenotazioni 011/91.13.811 oggi, giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e domani, venerdì, solo al mattino; oppure associazioneforavia@gmail.com.

 

CUORGNÈ – Anc Cuorgnè e Castellamonte: la Virgo Fidelis

L’Associazione Nazionale Carabinieri sezioni di Cuorgnè e di Castellamonte organizzano per domenica 27 novembre la celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma: ritrovo alle 9,30, nella sede di via Peradotto 1, per i saluti e il rinfresco, quindi la Messa nella parrocchiale di San Dalmazzo; al termine corteo e deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre. E per finire, pranzo al ristorante Sant’Anna di Campore.

 

CUORGNÈ – “Cassandra in manicomio”

Sabato 26 novembre alle 18 nella ex chiesa della Trinità, il Comune di Cuorgnè con il patrocinio Asl To4, in collaborazione con Circolo degli Artisti di Torino, Ciss 38, Casa delle Donne e Adod, presenta lo spettacolo “Cassandra in manicomio”. La rappresentazione è promossa dalla Rete Asl To4 contro la violenza di genere nell’ambito del progetto “Le radici del coraggio”. Sono previsti interventi delle volontarie dello Sportello di Cuorgnè (sede distaccata della Casa delle Donne di Ivrea), di presentazione delle attività di Adod e di Cgil, Cisl, Uil.

 

FOGLIZZO – La Fiera di S. Caterina

Sabato 26 e domenica 27 novembre si svolgono le iniziative legate alla Fiera di S. Caterina, quando per antica tradizione venivano esposti e commerciati prodotti agricoli, bestiame e attrezzature, a cui si sono aggiunte nel tempo altre tipologie commerciali. Domenica la Fiera dei prodotti agroalimentari sarà allestita in piazza Torino, il mercatino degli hobbisti e il banco di beneficenza nell’oratorio parrocchiale. I contadini e le loro famiglie, sotto l’egida di Coldiretti, celebreranno la Festa del Ringraziamento, a conclusione dell’annata agraria, con la Messa alle 11 cui farà seguito la benedizione dei trattori.

La Pro Loco-Cif non mancherà di proporre la sua eccellente bagna caôda sabato 26 alle 19,30 e domenica 27 alle 12,30 nel salone del castello, con prenotazione obbligatoria entro oggi, giovedì 24, allo 011/98.83.417 (costo 20 euro). E dopo l’allestimento nel fine settimana scorso alla Fiera di Montanaro, anche al castello di Foglizzo approderà la mostra “C’era una volta il computer”, visitabile a ingresso libero sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. Infine, per visite guidate al castello, prenotare telefonando al 339/26.29.368 o tramite il sito www.castelliaperti.it.

 

IVREA –  L’agenda del Vescovo Edoardo

Monsignor Edoardo Cerrato presiederà domenica 27 novembre in cattedrale il Vespro e la successiva Santa Messa solenne delle ore 18 nella I domenica di Avvento.

 

IVREA –  Olivetti per la Settimana della Cultura d’Impresa

Sabato 26 alle 18, al Museo civico “Pier Alessandro Garda” di piazza Ottinetti, sarà inaugurata “I negozi Olivetti. Poter scegliere la bellezza”, grande mostra di fotografie e documenti storici dedicata a negozi e showroom storici olivettiani, che accoglie una selezione di opere d’arte (Scarpa, Klee, Wiegmann Mucchi, Viani) presenti in tali ambienti, integrati da oggetti di design che si riferiscono agli allestimenti e alle iniziative espositive organizzate al loro interno. La mostra è organizzata nell’ambito dell’accordo (tra Comune di Ivrea, associazione Archivio Storico Olivetti, Tim e Olivetti) per la valorizzazione e la fruizione della raccolta dell’azienda eporediese, un patrimonio storico-artistico composto da centinaia di opere d’arte (dipinti, sculture, multipli d’arte, litografie e manifesti a tiratura limitata) di grandi artisti e designer del 19° e 20° secolo meglio noto come la “Collezione Olivetti”. All’inaugurazione interverranno il sindaco Stefano Sertoli e l’assessore alla Cultura Costanza Casali, Gaetano di Tondo (che è anche direttore Comunica-zione e Relazioni Esterne Olivetti), la direttrice del Museo Paola Mantovani e Marcella Turchetti del-l’Archivio Storico Olivetti (queste ultime due, curatrici della mostra).

 

IVREA – Al Monte Stella la Natività di Oberüfer

La compagnia teatrale La Stella del Piccolo Carro e il Coro di Chiaverano domenica 27 novembre alle 16 al Santuario del Monte Stella porteranno in scena la Natività, su testi tratti dai drammi sacri di Oberüfer. I testi sono piccoli capolavori di arte popolare ceka, che risalgono al tardo Medioevo e sono stati trascritti verso la metà dell’800 dal filologo Karl Julius Schröer, e  da qualche anno sono regolarmente portati in scena con grande impegno dai ragazzi dell’associazione per la regia di Enrica Dal Zio. L’evento è reso possibile anche grazie al contributo di Fondazione Crt. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

IVREA – Officina H, incontro del Caffè Alzheimer

Sabato 26 novembre alle 15 all’Officina H, nuovo incontro del Caffè Alzheimer La Piazzetta: la dottoressa Cinzia Lucchini sarà protagonista dell’incontro “La malattia di Alzheimer: ne parliamo con la neurologa”. Per info e prenotazioni: 339/41.56.216 o www.alzheimer-lapiazzetta.it.

 

MAZZÈ – S’inaugura la panchina rossa

In occasione della Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Comune di Mazzè, con il contributo del gruppo Amici della Dora Baltea, inaugurerà la panchina rossa contro la violenza sulle donne: domenica 27 novembre con ritrovo alle 10,30 presso il Municipio e prosecuzione a piedi fino a via Castone, dove alle 11 la panchina rossa sarà inaugurata, prima di un brindisi conclusivo.

 

MONTALENGHE – Festainsieme

L’associazione Arca d’Argento, in collaborazione con il Comune, organizza per domenica 27 la Festainsieme: alle 12 il saluto del sindaco al polivalente, alle 12,30 il pranzo in compagnia, con la musica di Bruno. Costo 22 euro, info 377/24.83.255. Saranno festeggiati i neo-ottantenni e nuovi nati.

 

MONTALTO DORA – Sagra del cavolo verza

Torna, nella sua versione più scintillante, la Sagra del Cavolo Verza che culminerà, domenica 27 novembre, nella Grande Fiera, capace di convogliare in paese decine di migliaia di visitatori.

Sabato 26 apertura straordinaria, e gratuita, del castello di Montalto, dalle 9.30 alle 17, con visite guidate senza necessità di prenotazione. Sempre sabato, nel piazzale antistante la chiesa, alle 14.30 inizierà l’esposizione-concorso delle migliori produzioni locali di cavolo verza, con premiazioni alle 16, dopo la valutazione da parte della giuria. Dalle 19 via Mazzini si animerà, trasformandosi nella “Magica via della lanterne”: musica, cibo e folclore e quadri della civiltà rurale canavesana del ‘900.

Domenica sarà il giorno della Grande Fiera, che animerà il centro storico e l’area di fronte all’anfiteatro con i suoi prodotti agroalimentari. Le “vie del gusto” proporranno specialità enogastronomiche piemontesi e valdostane, musiche e folclore animeranno il paese. Ci sarà anche la terza edizione del Palio dei Comuni, con la prima manche alle 10.30 e la seconda alle 13.30: la gara equestre vedrà confrontarsi 16 Comuni canavesani, abbinati a sorteggio (sul modello del Palio di Siena) e impegnati in una sfida tra attacchi con due manche a tempo, su carrozze sportive trascinate da pariglie di cavalli.

Si potranno consumare la cena del sabato e il pranzo di domenica nel Ristorante Centrale della Sagra (allestito dall’associazione sportiva Pallavolo Montalto in anfiteatro), o da asporto presso quello dell’associazione Coltivatori di Cavolo Verza, dietro la parrocchiale, oppure al Ristoro dell’Oratorio. Ma ci sarà anche lo street food di qualità dei Ristoranti della Tradizione Canavesana, e i prodotti tipici delle Pro Loco del territorio.

E poi le visite guidate al Parco archeologico, sabato e domenica (prenotare entro le 16 di sabato: info@archeolagopistono.it, 392/15.15.228) e le escursioni naturalistiche guidate tra colline, vigneti e laghi (info e prenotazioni al 349/00.74.456, che è anche il numero a cui rivolgersi per ogni altra informazione, come pure a omnia@comune.montalto-dora.to.it).

 

SAN MARTINO – Alpini in festa

Chiusura dell’anno associativo, domenica 27 novembre, per la sezione Ana di Ivrea che a San Martino prenderà parte alla festa del Gruppo Alpini locale. Alle 11 la Messa in suffragio delle Penne nere “andate avanti” e alle 12,30 il pranzo sociale al salone pluriuso. Per info: sanmartinocanavese.ivrea@ana.it.

 

SETTIMO VITTONE – Fiabe e parco giochi

Sabato 26 novembre dalle 10 alle 12, alla Biblioteca “Bollo Ghirardo” in strada statale 26 n. 111, laboratorio sulla fiaba “Magdaluna e l’Incantesimo del Bosco” (Hever) di Marzia Sottero, disegni di Cristina Bo; con l’autrice interviene l’editore Helena Verlucca. Intrattenimento musicale di Angela Carlotta e Roberto Salussoglia. Alle 12 in piazza della Chiesa inaugurazione del parco giochi risistemato, seguita dalla “caccia al personaggio”, gioco a premi riservato ai partecipanti al laboratorio sulla fiaba. Al termine aperitivo offerto dalla Pro Loco.

 

STRAMBINO – “Bagna cauda dinner”

“Bagna cauda dinner”, sabato 26 novembre dalle 19,30 al salone polifunzionale, su iniziativa della Pro Loco: prenotazioni (sia per consumare la cena in loco, sia per l’asporto) entro oggi, giovedì 24 novembre, al 335/75.25.453.

 

VISCHE – Si presentano Canavèis e il libro su Montanaro dal tardo ‘800 a oggi

Organizzata dall’associazione Vivi la Biblioteca, sabato 26 novembre alle 16, al salone pluriuso di via Mazzè si terrà la presentazione del periodico Canavèis (edizioni Baima e Ronchetti), a cura del suo direttore Giancarlo Sandretto e di Ettore Cima Barolo, redattore della rivista. Interverranno anche la vischese Teresina Bussetti, autrice dell’articolo “La Peregrinatio Mariae nella Diocesi di Ivrea 1948-1950. Come la devozione alla Madonna unì il popolo canavesano”, e l’ex sindaco di Montanaro Riccardino Massa, che per Canavèis ha scritto “Quando il Canavese era un po’ francese”. Di Massa sarà presentato anche il volume “Primo Maggio. Montanaro: una comunità solidale”.  L’intrattenimento per il pubblico sarà garantito dagli in-termezzi musicali offerti dall’ensemble di strumenti a plettro (anch’esso montanarese) 7 Note in Armonia.

 

VOLPIANO – Film sulla vicenda di Lucia Annibali

Sabato 26 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dalle 16 alle 18.30, nella Sala polivalente di via Trieste 1, sarà proiettato il film “Io ci sono” che racconta la storia di Lucia Annibali, donna aggredita con l’acido solforico; seguirà il dibattito condotto da Giada Perinel, psicologa, e Federica Albano, educatrice. L’evento, inserito nel ciclo di incontri “La violenza non è donna” organizzato dall’associazione Arce con il patrocinio del Comune di Volpiano, è a ingresso libero.

 

VOLPIANO – Un percorso storico-culturale nel XVI secolo

L’associazione Terra di Guglielmo in collaborazione con il Coordinamento Sabaudo, ha organizzato alla Confraternita dell’Immacolata un percorso storico-culturale dal titolo “Dall’assedio della fortezza di Volpiano del 1555 alla nascita dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro nel 1572”. L’iniziativa comprende una mostra di importanti documenti storici provenienti da archivi pubblici e privati e un mini-ciclo di conferenze. In particolare, sabato 26 novembre alle 17, Carla Amoretti tratterà l’epopea del Duca di Savoia Emanuele Filiberto e Tomaso Ricardi di Netro racconterà la nascita dell’Ordine Mauriziano.