BOSCONERO – Cabaret

Al Teatro comunale di via Villafranca 5, sabato 25 marzo alle 21 L’Officina dell’Arte presenta I Carrabbé di Favria nello spettacolo di cabaret “CARRA is BBÉck”. Per informazioni e biglietti (a 5 euro): lofficina.bosconero@libero.it, 389-31.26.525.

 

CHIVASSO – Alpini in festa per il primo secolo di vita

Primo secolo del Gruppo Alpini chivassese, capeggiato da Piero Facciano: l’importante anniversario sarà festeggiato in un weekend fitto di appuntamenti. Sabato 25 marzo, alle 15, la posa di una corona al monumento al nucleo Carabinieri Elicotteristi a Volpiano, a ricordo del generale Franco Romano; rientrati a Chivasso, alle 16.45 all’oratorio “Carletti” saranno consegnati gli attestati agli ultraottantenni; alle 21, sempre in oratorio, si esibiranno i congedati del Coro della Brigata Alpina Taurinense.

Domenica 26 alle 8 ammassamento in piazza Carlo Noè con rinfresco offerto dal Gruppo, in collaborazione con il Borgo Vercelli, registrazione di vessilli sezionali e gagliardetti e omaggio alle madrine della XI Zona; alle 9 sfilata per le vie accompagnati da Fanfara Montenero-Sezione di Torino, Banda Alpina di Albiano e Filarmonica Città di Chivasso, cerimonia dell’alzabandiera e posa di corone ai monumenti ai Caduti di tutte le Guerre in piazza d’Armi e  degli Alpini nel giardino di via Po dove, alle 10, sarà benedetto il nuovo gagliardetto del Gruppo, offerto dalla neo madrina Marilena Vallino, e don Davide Smiderle celebrerà la Messa al campo (o, in caso di maltempo, in Duomo). Dopo il saluto delle autorità, la festa proseguirà al ristorante “Dei Cacciatori” a Rolandini.

 

CHIVASSO – Iniziative benefiche con Lilt e Confraternita

La delegazione Lilt chivassese, in occasione della Settimana nazionale per la Prevenzione Oncologica, sabato 25 marzo dalle 15 alle 18.30 sarà in piazza del Duomo con le bottigliette di olio Evo e le piantine aromatiche. Accanto alle volontarie Lilt ci sarà anche la Confraternita del Sambajon e di Noasett che, a fronte di una libera offerta, distribuirà zabaione e Nocciolini. Inoltre sabato sera, al ristorante Assesdio 1706 a Castagneto Po, si terrà un convivio benefico in favore della Lilt, aperto a tutti. Per informazioni e prenotazioni: Rosanna (389/56.32.967), Angelo (335/77.73.339).

 

CHIVASSO – “Fine pena ora”

Si concluderà domenica 26 marzo alle 21 al Teatrino Civico, la stagione teatrale chivassese allestita sotto l’egida della Fondazione Piemonte dal Vivo (biglietti 20 euro, ridotti 18 euro, da richiedere alla Biblioteca MoviMente, o la sera della rappresentazione a partire da mezz’ora prima dell’inizio. Info 366/71.61.067 in orario di apertura della Biblioteca). L’ultimo atto della rassegna vedrà portare in scena “Fine pena ora”, un testo dell’ex magistrato e politico Elvio Fassone adattato per il palco da Simone Schinocca, che cura anche la regia, assistito da Valentina Aicardi. Protagonisti Salvatore D’Onofrio, Costanza Maria Frola e Giuseppe Nitti. Si tratta di una produzione Tedacà-Teatro Stabile di Torino, in collaborazione con Festival delle Colline Torinesi. Lo spettacolo verrà replicato il giorno successivo, lunedì 27 marzo, alle 9 e alle 11 in “matinée” per gli studenti delle scuole chivassesi.

 

CUORGNÈ – Cuorgnè, “Aperibook” in Biblioteca

“Aperibook” in Biblioteca, sabato 25 marzo alle 10,30: “Uno scorcio del passato canavesano, dal dialetto alle Società di mutuo soccorso”. Saranno presentati “Canavese d’altri tempi” di Claudio Danzero e “La via della solidarietà” di Gaspare Enrico e Pier Alberto Faita. Aperitivo offerto da “#Caffè”. L’appuntamento era stato in un primo momento programmato per sabato 11 marzo.

 

IVREA – Manifesto per il Futuro del Libro: arriva Sangiuliano

La presentazione del Manifesto per il Futuro del Libro, momento culminante di questo anno in cui Ivrea è stata Capitale italiana del Libro, avrà luogo domenica 26 marzo alle 11,30 al Teatro “Giacosa”, presente il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Alla presentazione, condotta dal curatore di Ivrea Capitale italiana del libro 2022 Paolo Verri, con il ministro Sangiuliano interverranno il sindaco Stefano Sertoli, l’assessore alla Cultura Costanza Casali, i rappresentanti delle istituzioni superiori, il direttore del Centro per il libro e la lettura Angelo Piero Cappello, i rappresentanti nazionali delle istituzioni del mondo del libro e della cultura. La ricerca sarà presentata da Enzo Risso di Ipsos.

Dopo la presentazione, il Manifesto sarà pubblico e chiunque potrà scaricarlo, utilizzarlo, pubblicarlo e condividerlo. Il file aperto sarà messo a disposizione sul sito ufficiale https://ivreacapitaledellibro.it. La presentazione di domenica è aperta al pubblico, fino a esaurimento posti disponibili. L’ingresso a teatro sarà consentito fino alle 11,20. Inoltre la presentazione sarà trasmessa in streaming sul sito ufficiale e sui canali social.

 

IVREA – Un sabato “In bici in città”

Sabato 25 marzo “In bici in città”, pedalata e incontro sulla mobilità sostenibile. Dalle 14:30 pedalata libera per la città, con ritrovo in piazza di Città e arrivo al Centro civico di Bellavista. Alle 15 incontro sulla mobilità sostenibile con Matteo Jarre (Decisio), Ettore Macchieraldo (Movimento Lento), Mirko Franceschinis (circolo Legambiente Dora Baltea); modera Enrico Giacopelli (Laboratorio Civico Ivrea). A seguire piccola merenda all’aperto.

 

LORANZÈ – Il Salotto della Cicala alla Foresteria

È in avvio la seconda edizione de “Il Salotto Culturale della Cicala – Musica e libri con vista”, iniziativa ideata dall’associazione culturale LeMus che ha come propria mission la promozione della cultura musicale, che si tiene negli spazi della Foresteria, in via San Rocco. Tutti gli appuntamenti, a ingresso gratuito, saranno introdotti da una breve presentazione storica e musicale e letture a tema. Per informazioni: alice@lemusedizioni.com, 340/45.77.702. In apertura di rassegna, sabato 25 marzo alle 17, è programmato un concerto straordinario che condurrà il pubblico alla scoperta di due realtà musicali canavesane: il gruppo giovanile d’archi “Corde Aperte”, diretto da Tatiana Korelskaja, che presenterà musiche di autori vari; e il gruppo polifonico Dolce Mente dell’associazione Cura e Cultura, diretto da Giorgio Moschetti, impegnato in musiche di Bach, Beethoven, Monteverdi e Mozart.

 

NOASCA – “Carnevale delle Valli Orco”

Sabato 25 appuntamento con il Carnevale delle Valli, occasione di unione, collaborazione e condivisione delle tradizioni dell’intero territorio. Alle 19 Noasca presenterà il suo personaggio, la Contessa di Noaschetta e di Deserta che, accompagnata da Re Vittorio Emanuele II (del gruppo storico “Noasca da Re”), accoglierà in paese i personaggi ospiti: I Reis d’Biru di Ceresole Reale, Magnin e Magnina di Locana, il Peilacan di Pont Canavese con Madama Rua, Luluc e Lulucca di Frassinetto, Ruga e Achapineri della Valle Soana, Bela Pignatera e Console di Castellamonte, i Conti di Agliè, Abbà e Bela Tolera di Chivasso, Pifferi e Tamburi di Arnad e altri ancora. Alle 20 al PalaNoasca la cena di carnevale (posti da tempo esauriti), le cui specialità saranno proposte anche nei locali del paese: Trattoria Caccia Reale (349-23.18.586), Ristorante Gran Paradiso (340-47.29.334), Osteria dei Viaggiatori (0124-90.10.31). Alle 23, dopo cena, ci si ritroverà in piazza Battaglione Levanna per il tradizionale falò, quindi la serata proseguirà al PalaNoasca con il “Paolo Drigo Show”, spettacolo di trasformismo e cabaret (prenotazioni via whatsapp o sms al 348-74.22.491).

 

PAVONE – Laboratorio creativo per la Pasqua

I volontari del Gruppo Aiuto (sostenuto dall’Auser) organizzano il laboratorio “Crea con noi”, un laboratorio per realizzare simpatiche gallinelle di Pasqua in stoffa, e trascorrere serenamente un paio di ore assieme. Appuntamenti nei sabati 25 marzo e 1° aprile dalle 15 alle 17, nella Sala Giovani in piazza del Municipio. Per info e prenotazioni 340/70.32.954.

 

PONT – Presentazione del libro di Alberto Serena

L’associazione Ij Canteir propone per sabato 25 marzo, alle 15 nella sala consiliare di Pont Canavese, la presentazione del libro di Alberto Serena “Gente straordinaria di un piccolo Comune del Canavese”. Serena, originario del luogo, ha compiuto nel corso degli anni numerose ed estese ricerche su Pont e i suoi abitanti, dedicandosi con particolare attenzione all’esame degli archivi anagrafici del paese. Per questo, al termine della presentazione del libro, chi desiderasse avere informazioni sui suoi antenati a partire dalla fine del ‘700, potrà comunicare all’autore l’anno di nascita del nonno paterno: gli sarà recapitata gratuitamente, via mail, una ricerca del suo albero genealogico.

 

RIVAROLO – “Operazione Matrioska” di Debora Bocchiardo

Nei locali dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo in via Sant’Anna 1, sabato 25 marzo alle 16, Debora Bocchiardo presenta il suo nuovo romanzo “Operazione Matrioska” (Golem edizioni), avvincente storia di una giornalista torinese che indaga su alcuni misteri irrisolti. Partecipano al pomeriggio gli allievi dell’associazione.

 

RIVAROLO – Mostra-omaggio a Eugenio Guarini

Sarà inaugurata domenica 26 marzo, alle 16.30 a Villa Vallero, la mostra-omaggio a Eugenio Guarini, poliedrica figura di docente, scrittore e pittore. Classe 1939, toscano di nascita ma cresciuto poi tra Torino, Roma e Milano, dopo la laurea in Filosofia insegnò questa materia in vari istituti della provincia, da ultimo il “Moro” di Rivarolo, dove si distinse per la carica umana e l’empatia verso i suoi tantissimi allievi. Dopo la pensione, si avvicinò da totale autodidatta alla pittura, con una prolifica ed eclettica produzione di quadri che lo impegnò con passione sino alla morte, nel 2020. La mostra rivarolese – curata dalla figlia Chiara e non a caso intitolata “A mio padre” – raccoglie una dozzina di queste opere; sarà inaugurata domenica da un reading poetico con alcuni brani tratti dal volume “Da qui a lì” e resterà visibile sino al 10 aprile con apertura ogni sabato e domenica dalle 15.39 alle 19.

 

SETTIMO VITTONE – Battaglia delle Reines a Torre Daniele

Prima prova delle eliminatorie primaverili, per il circuito regionale della Battaglia delle Reines: appuntamento nei prati della frazione Torre Daniele domenica 26 marzo, a partire dalle 13,30 (alle 9 inizio della pesatura dei capi). Allevatori e simpatizzanti potranno pranzare con polenta e spezzatino (da asporto; prenotazioni entro oggi, giovedì, allo 0125/65.84.47).

 

VEROLENGO – Spettacolo per L’Angelo Biondo

La Pro Loco “Mansio Quadrata” propone, domenica 26 alle 16.30 al salone polivalente di via Di Vittorio, la pièce “Mio cugino gemello”, scritto e diretto da Alex Curina. Ingresso a offerta libera, ricavato all’associazione L’Angelo Biondo.