AGLIÈ – #MiMuovo

Ad Agliè  è in calendario “#MiMuovo – Fiera della sostenibilità partendo dai trasporti”: un nome che è stato scelto sia per porre l’accento sulle “azioni” che Agliè sta compiendo nella direzione della sostenibilità, sia per dare rilievo a una delle sue sfaccettature di maggior  impatto quotidiano, ovvero la mobilità.

L’evento si aprirà con il convegno “#MiMuovo Stories”, sabato 20 maggio alle 17 nel salone polifunzionale “Architetto Franco Paglia”, nel corso del quale i relatori – tra i quali Luca Dal Fabbro, presidente di Iren, e Gianluca Pellegrini, direttore di Quattroruote – racconteranno interessanti storie ed esperienze, seguendo un fil rouge basato sulle parole chiave della mobilità sostenibile: pedali, due ruote, quattro ruote, aria, storia, energia, paesaggio, natura, innovazione.

Domenica 21, in piazza Castello, sotto i portici e lungo le vie del centro, si svolgerà la fiera vera e propria: una rassegna che, partendo dalla storia dei mezzi di trasporto (i cavalli, le biciclette antiche, motociclette e auto d’epoca, i primi mezzi di soccorso e i mezzi di lavoro come camion, i trattori e le prime mietitrebbia) arriverà alle più moderne tecnologie applicate al trasporto (mezzi elettrici e non solo).

Infine, a contorno della manifestazione, sono in programma camminate e passeggiate a cavallo (per entrambe ritrovo alle 9,15 in piazza Molini, info e prenotazioni 347/41.51.745), percorsi in bicicletta (in questo caso ritrovo alle 9,30 in piazza Filippo di San Martino, info e prenotazioni 335/17.54.401), eventi di intrattenimento musicale (la Rueglio Street Band) e la presentazione di alcuni libri sul tema della sostenibilità (dalle 14,30 in piazza Mautino).

 

BOLLENGO – “Operazione Matrioska”

Questa sera, venerdì 19 maggio, alle 21 nella sala Nuova Torre la scrittrice e giornalista Debora Bocchiardo presenta il suo più recente romanzo, “Operazione Matrioska”.

 

BOSCONERO – Teatro dialettale

Doppio appuntamento, questo fine settimana, con la stagione teatrale promossa dall’associazione culturale “L’Officina dell’Arte” nel salone di via Villafranca 5 a Bosconero. Domani, venerdì 19 maggio, alle 21, la compagnia La Piazzetta porterà in scena la commedia “Doe fomne i l’hai marià, che rabel a mia cà”; sabato 20, sempre alle 21, saliranno sul palco Anna Chiadò e Giancarlo Moia che presenteranno il loro nuovo, divertentissimo spettacolo in piemontese “Cosa ci tocca fare!”. Info e prenotazioni al 389-31.26.525.

 

CANDIA – Festa delle Guide di Santo Stefano

In occasione della Festa delle Guide 2023, l’associazione Amici della Chiesa di Santo Stefano del Monte di Candia e la Parrocchia di San Michele Arcangelo organizzano per domenica 21 maggio, nel priorato di Santo Stefano del Monte, una mostra di modelli in miniatura di architetture romaniche realizzati da Agostino Putto. Alle 15,30 verrà presentata al pubblico la mostra, seguirà alle 16 la premiazione delle Guide e alle 17 il concerto del quartetto Arché, che eseguirà musiche di Mozart, Dvorak e Ries. Ingresso gratuito, è gradita un’offerta. Per eventuali informazioni info@chiesasantostefano.it, oppure 347/35.91.651 e 377/12.14.584.

 

CASTELLAMONTE – “Buongiorno Ceramica”

A Castellamonte avrà luogo la nona edizione di “Buongiorno Ceramica”: una due giorni ricca di iniziative a partire dal secondo concorso “Ceramiche sonore” che inaugurerà una collaborazione con la Città di Matera, entrata da qualche mese a far parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica e famosa, tra le altre cose, per i suoi fischietti in terracotta. Sabato 20 alle 10, al Cantiere delle Arti, si aprirà dunque la mostra “Ceramiche sonore ed altro” degli artisti Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn. Alle 16 il centro congressi “Martinetti” ospiterà la premiazione del Concorso internazionale del fischietto in terracotta e l’esposizione delle opere provenienti da Matera. In occasione della due giorni, l’associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte presenterà “Scandola”, riproduzione in chiave artistica dei manufatti e delle tegole nei fabbricati di montagna. Al Centro ceramico museo Fornace Pagliero sarà invece visitabile la personale dell’artista chivassese Nino Ventura “I vasi officinali della tribù dei Leviti”, la camera del modellatore e la mostra “Uomini e Santi” di Brenno Pesci. Alle 21 chiuderà la giornata il concerto “Brass vibration”, alla Casa della Musica.

Domenica 21, nella suggestiva Rotonda Antonelliana, il primo “Mercatino della ceramica”; e poi visite guidate sia nel centro storico che ai suggestivi “Castelletti” di Sant’Anna Boschi. Infine sarà possibile visitare laboratori e botteghe Castellamonte Crea di Corrado Camerlo, Centro ceramico museo Pagliero, Ceramiche Castellamonte di Elisa Giampietro, Ceramiche Grandinetti di Maurizio Grandinetti, La Castellamonte di Roberto Perino. E, organizzata dall’assessorato al Commercio, nel corso della giornata si terrà anche la Festa dei Fiori e delle Piante. Info: ceramicastellamonte@gmail.com, 335/14.04.689.

 

CHIVASSO – “Regalami un sorriso”

Il Ciss, con il patrocinio del Comune, propone per sabato 20 maggio, alle 16 nel cortile del Municipio, “Regalami un sorriso”, pomeriggio insieme a persone con disabilità e loro famiglie. Partecipano i clown dell’associazione Vip–Sognando Chivasso e il Mago Miki.

 

CHIVASSO – Prisma: mostra al Caffè Firenze

Sabato 20 maggio alle 18.30 sarà inaugurata una nuova mostra organizzata da Prisma Laboratorio Artistico nella ormai consueta location del Caffè Firenze di via del Collegio 12/c. A esporre saranno alcuni degli allievi adulti dei corsi di disegno e pittura: Elisabetta Grandini, Anna Mencagli, Federico Chiolerio, Sabina Giannone e Daniela Roseo.  Le opere resteranno esposte fino a martedì 20 giugno.

 

CHIVASSO – Mandria in festa per Sant’Eligio

In frazione Mandria è tempo di patronale in onore di Sant’Eligio vescovo, con festeggiamenti organizzati dalla Pro Mandria. Oggi, venerdì 19 maggio, alle 19.30 apertura del padiglione gastronomico per la serata del toro allo spiedo e possibilità di gustare i cocktail dell’Xxl Cafè; alle 21 musica giovane con i Sunny Boys. Sabato 20 alle 14 “Ritorno al passato…”: esposizione di trattori e attrezzi d’epoca, mostra a cielo aperto organizzata in collaborazione con il Gruppo storico Trattori Montegiove, ed esposizione di opere dei piccoli artisti; alle 19,30 serata gastronomica con specialità alla griglia, alle 21 d.j. set di “Just four deejays”, alle 23 elezione di Miss Forestiera. Domenica 21 dalle 9 esposizione di antichi trattori e mezzi agricoli, mercatino creativo e mostra dei piccoli artisti; alle 11.15 la Messa; alle 19.30 serata della paella (prenotare in loco), alle 21 serata con l’orchestra Giuliano e i Baroni e alle 23 elezione di Miss Tavolozza Naif.

 

CUORGNÈ – Il Torneo di Maggio

La 33ª edizione del Torneo di Maggio alla Corte di re Arduino entra nel vivo nel fine settimana. Da oggi, venerdì 19, a domenica 21 maggio per accedere al centro storico bisognerà versare 3 euro al giorno, o 7 per i tre i giorni (esclusi figuranti, tesserati Pro Loco, minori di 12 anni e residenti nell’area della manifestazione, purché muniti di documento di riconoscimento).

Oggi alle 19 la chiusura del centro storico e la contestuale apertura delle casse cambio (si paga in Arduini, non in Euro!) e delle bettole allestite dai Borghi, ciascuna con le sue specialità. Nelle piazze e lungo le vie spettacoli itineranti dei Tamburi dei 7 Borghi e dalle 21,30 la quinta prova del Palio, l’avvincente corsa delle botti, seguita dall’omaggio alla Regina Berta.

Sabato si riaprirà alle 19, e gli spettacoli itineranti avranno per protagonisti, oltre ai Tam-buri, anche Diavoli Rossi e Ar-kana; alle 21,30 l’accoglienza dei Reali, della loro corte e dell’armata. A sfilata conclusa, nell’arena di piazza Pinelli spettacolo di danza della scuola La Fenice e presentazione delle squadre partecipanti al Torneo delle Due Torri (battaglia storica medievale); quindi le esibizione dei gruppi storici e l’omaggio di Reali e corte alle bettole.

Domenica chiusura fin dalle 10 per consentire lo svolgimento di laboratori, giochi e giri sui pony per i bambini e l’allestimento da parte dei Borghi di ambientazioni medievali, con antichi mestieri e personaggi. Inoltre ci saranno la mostra dei pittori del Centro “Carlin Bergoglio”, il mercato medievale e tanti spettacoli itineranti. Programma completo su www.torneodimaggio.com.

 

FOGLIZZO – Mostra al Castello

Ancora domenica 21 e domenica 28 maggio, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 nei sotterranei del Castello, si potrà visitare la mostra “Maleficia”, con testi e documenti originali usati nella persecuzione della stregoneria e strumenti impiegati per contrastarla: gogne, maschere dell’infamia, dispositivi usati negli interrogatori e una rara edizione del 1620 del “Malleus Maleficarum”. Per info e prenotazioni 339/26.29.368, info@castelliaperti.it.

 

IVREA – Dai Giovani Vignaioli la proposta “ReWine Canavese”

L’auditorium Officine H ospita la terza edizione di “ReWine Canavese”, iniziativa dei Giovani Vignaioli Canavesani che punta alla “riscoperta” del Canavese e dei suoi vini. Sabato 20 maggio alle 17,30 si inizia con il convegno “Il mondo del vino che evolve: nuove tendenze e nuove generazioni”: moderati da Daniele Lucca, interverranno diversi giovani produttori del nord Italia, importatori di vini, restaurant manager.  Domenica 21, dalle 10 alle 18, sarà proposto un itinerario di degustazione tra le migliori espressioni enologiche del terroir canavesano e non solo, oltre a masterclass didattiche in collaborazione con Ais Canavese: sui vitigni storici, sul confronto tra Nebbioli, sugli spumanti canavesani. E alle 18 spazio alla comicità di Dario Cassini. Sempre domenica sono previsti tour del sito Unesco Olivetti, in collaborazione con Life in Progress. Prenotazioni e acquisto biglietti sul sito dei Giovani Vignaioli Canavesani https://rewine.gvc-canavese.it.

 

IVREA – In Auditorium termina la stagione di teatro dialettale

Sabato 20 alle 21 e domenica 21 maggio alle 15,30, all’Auditorium “Mozart”, con l’ottavo spettacolo si concluderà la stagione di teatro dialettale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia D’la Vila, già ospite delle passate edizioni, con “Tüta culpa… d’le büsie”, commedia in tre atti di Christian La Rosa e Carlo Antonio Panero, curatore anche della regia. Biglietti 15 euro, da richiedere in segreteria ancora oggi e domani, dalle 14,30 alle 18,30 (0125/42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it), o un’ora prima dell’inizio in biglietteria.

 

IVREA – Una rosa per l’Aido

I volontari della sezione Aido di Ivrea saranno alle Giornate della Rosa 2023 (sabato 20 e domenica 21 maggio) con punti di raccolta fondi, offrendo una rosa e distribuendo materiale informativo per sensibilizzare alla donazione di organi. Sabato dalle 9 alle 18 i punti di raccolta saranno allestiti di fronte a Bennet e Md a Ivrea e, dalle 17 alle 19, alla chiesa di Borgofranco. Domenica dalle 10 alle 12 davanti ad alcune chiese di Ivrea e alle parrocchiali di Montalto e Strambino.

 

IVREA – “Haec dies”: iniziativa liturgico-musicale in Cattedrale a Ivrea

Domenica 21 maggio, solennità dell’Ascensione, sesto appuntamento in programma per l’iniziativa liturgico-musicale “Haec Dies: Questo è il giorno che ha fatto il Signore, rallegriamoci ed esultiamo!”: al termine dei Vespri capitolari delle 17.30 e durante la Messa delle 18 in Cattedrale a Ivrea, il maestro Alessandro Veneri eseguirà all’organo i brani di J. S. Bach: “Preludio e fuga in re maggiore” (BWV 532), Fantasia super “Komm, heiliger Geist” (BWV 651), Corale “Schmücke dich, o liebe Seele”, BWV 654.

 

NOMAGLIO – Domenica di visite all’Antico Mulino

L’associazione italiana Amici dei Mulini Storici organizza la 12ª edizione delle Giornate Europee dei Mulini, sabato 20 e domenica 21 maggio, con l’obiettivo di far conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato e promuovere la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, proporre un turismo educativo in siti ambientali spesso incontaminati e rilanciare un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti dell’agricoltura biologica.

In queste giornate molti proprietari si renderanno disponibili ad aprire i loro edifici e accogliere il pubblico, illustrando funzionamento e storie ad essi collegate. L’Antico Mulino di Nomaglio parteciperà all’evento e sarà aperto domenica 21 maggio dalle 15 alle 18. Per informazioni www.aiams.eu, info@aiams.eu.

 

PONT CANAVESE – Alla scoperta di Doblazio e apericena con delitto

Sabato 20 maggio è in programma l’escursione alla scoperta di Doblazio e dei dintorni della borgata, con partenza alle 15 da Prà dal Bacio; quindi la merenda sul piazzale della chiesa di Santa Maria e alle 19, alla Trattoria Babando, l’apericena con delitto, costo 22 euro per adulti e 15 per i ragazzi. Prenotazione ai numeri 339-81.52.778 o 333-34.11.026. In caso di maltempo avrà luogo la sola apericena.

 

RIVAROLO – Mercatino dij Biautagambe

È in calendario per domenica 21 maggio, dalle 9 alle 19, la 64a edizione del “Mercatino dij Biautagambe”, tradizionale rassegna di antiquariato, oggettistica, collezionismo e creazioni artistiche esposti su decine di bancarelle sotto i portici di via Ivrea e nell’allea Giovanni Ponchia di Rivarolo; l’allea di corso Torino accoglierà invece il “Mercà dla Piassa dël Büro”, dedicato ai prodotti tipici dell’enogastronomia locale. La Pro Loco di Rivarolo, organizzatrice dell’evento, ha dedicato il manifesto di quest’anno alla chiesa della cappellania di San Giovanni Battista a Pasquaro.

 

RONCO – Campionato italiano di pesca in Valle Soana

La Valle Soana attende nel fine settimana oltre un migliaio di persone in occasione delle gare valevoli per il Campionato italiano di pesca alla trota individuale, a squadre e per società, in programma sabato 20 e domenica 21 maggio nelle acque dei torrenti Forzo e Soana. Organizza la manifestazione Asd Garisti Alto Canavese, ma fortissima è stata la collaborazione delle amministrazioni comunali e di sponsor locali: si annunciano già al completo le strutture ricettive della Valle e dei paesi di fondovalle.

 

SAN GIUSTO – “Reunion Duchessa di Genova”

Nel pomeriggio di domenica 21 maggio è in programma una grande “Reunion Duchessa di Genova… dalla preistoria a oggi”. Con ingresso libero, dalle 17.30 in poi, sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno frequentato lo storico asilo sangiustese, oltre che tutti i simpatizzanti: in programma una mostra fotografica, un d.j. set musicale, l’animazione bambini a cura dei ragazzi dell’oratorio, un servizio bar; disponibile anche (su prenotazione al 333-67.64.569) un box apericena al costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini.

 

SETTIMO ROTTARO – Una cena “celtica” a sostegno di Axa Briga

L’associazione Camelot, presieduta da Adriano Ferrari, invita alla cena storica organizzata per sabato 20 maggio, dalle 17, al parco tematico dell’Età del Ferro e dell’Età del Bronzo di Axa Briga. La cena sarà di autofinanziamento (tutto il ricavato sarà destinato a lavori di mantenimento del parco) e sarà per l’associazione l’occasione per illustrare i progressi del progetto di crescita del parco tematico e delle previsioni sulla trasformazione di Axa Briga nel fulcro di valorizzazione territoriale da un accurato punto di vista storico-geografico. Relatore e presentatore del progetto sarà l’architetto Fabio Fenoglio, che segue con l’associazione gli sviluppi del parco. Le portate della cena sono state attentamente studiate sulla base di fonti storiche, verranno presentate nel dettaglio dai relatori Fabiana Astesana “Kunobalma” (associazione Ligures Celeberrimi), esperta di cucina storica celtica, e Stefano Gatto, del direttivo dell’associazione Camelot. Per informazioni e prenotazioni: axabrigaeventi@gmail.com, 348/93.19.355 (meglio se via WhatsApp). La caparra (50% della quota) andrà versato a mezzo bonifico bancario intestato a associazione Camelot odv, Iban IT32 N 0326844940 053429870180.

 

SETTIMO VITTONE – “Libri in festa”

La Biblioteca “Bollo Ghirardo” ha organizzato la prima edizione del festival della letteratura “Libri in festa”, che prosegue domani, venerdì 19 maggio, alle 21 con una “Intervista con l’autore”: Corrado Bianchetti presenterà la sua nuova graphic novel “Chiama ancora”, che ha vinto il concorso “Accendi la Resistenza” e che ricorda i drammatici eventi del Colle della Galisia del novembre 1944. Per informazioni 0125/65.81.31.

 

VAL DI CHY – Con le Pro Loco al Lago di Alice Superiore

Sette Pro Loco della Valchiusella allestiscono una grande giornata gastronomica domenica 21 maggio, dalle 10,30 alle 18 al Lago di Alice Superiore: ognuna delle Pro Loco proporrà i suoi prodotti tipici, cui si aggiungeranno quelle proposte dalla chef del ristorante il Pontile 3.0 Cinzia Bertolino. L’associazione Gravity Crew proporrà escursioni in mountain bike, il centro Caval-Chiusella passeggiate a cavallo e sarà presente il laboratorio di educazione ambientale e ricerca didattica Geodidalab, che presenterà ricerche in ambito geologico ambientale sulla zona. Da non scordare i quintetti musicali che proporranno brani della tradizione.

 

VALPRATO SOANA – Doppia inaugurazione sabato 20 a Campiglia

Doppia inaugurazione sabato 20 maggio a Campiglia: alle 15 taglio del nastro per la “Bohchèra d’la Nonna Piera” e alle 16 quello del “Lileto home restaurant”, prima del taglio della torta augurale. Si tratta delle due attività commerciali rispettivamente dai coniugi Valeria Ferrarese e Ivo Chabod e da Manuela “Abate”, parzialmente finanziate con i contributi regionali per le “botteghe dei servizi” nei territori montani.