ALBIANO – Pizza e spettacolo al Castello

“Uno scandalo da perderci la testa. I diamanti sono davvero i migliori amici di una donna?” è la divertente pièce ambientata alla corte di Maria Antonietta che Lisa Gino presenterà al Castello di Albiano sabato 27 maggio alle 21, accompagnata al violoncello da Lorena Borsetti e al violino da Annalisa Signora. Alle 19 possibilità di cenare con le pizze del forno della Comunità. Info e prenotazioni 349/16.02.603, ecosoffi@gmail.com.

 

BALDISSERO – Visita al “cottage delle rose”

L’associazione culturale Pedaneus propone, domenica 28 maggio alle 17, una visita gratuita al romantico giardino in stile cottage inglese di Elisabetta Bazzarone e Gianmarco Tiboldo, dove le rose antiche e moderne, coniugate in prevalenza nei toni del rosa e del bianco, formano uno scenario incantato intorno a una casa di campagna realizzata con i materiali di recupero della cascina preesistente. Le rose sono circa 800: quelle cespugliose si mescolano alle erbacee perenni e alle rampicanti. Ritrovo a Parella, in piazza Barattia, alle 16,30, trasferimento con auto proprie. Prenotazioni 389/15.85.080 o 347/06.75.630; in caso di pioggia l’evento sarà rimandato.

 

BORGOFRANCO – “Borgolibri”

Festival letterario “Borgolibri”, anno terzo: nella prestigiosa cornice di Palazzo Marini fino a domenica 28 maggio torneranno scrittori e artisti legati a Canavese, Valle D’Aosta e Piemonte in genere, su iniziativa dell’associazione culturale Luci di Ivrea, supportata da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Comune di Borgofranco e Edizioni Pedrini di Pont Saint Martin. Il programma completo è scaricabile da www.associazioneluci.it. Per informazioni edizionipedrini@libero.it o assluci@virgilio.it.

 

BOSCONERO – A teatro con Freglio e Piroscia

Procede la stagione teatrale promossa dall’associazione culturale L’Officina dell’Arte, nel salone di via Villafranca 5. Sabato 27 maggio, alle 21, saliranno sul palco Lorenzo Freglio ed Erika Piroscia impegnati nello spettacolo “La parola non conta”, consulenza musicale di Cesare Mecca, regia di Stefano Romano. Info e prenotazioni 389/31.26.525 o lofficina.bosconero@libero.it.

 

CALUSO – “I segreti di Bergerac inzuppati in un cognac”

La compagnia teatrale dell’associazione montanarese La Rosa dei 20 porterà in scena sabato 27 maggio alle 21, al Teatro dell’Oratorio Sant’Andrea, “I segreti di Bergerac inzuppati in un cognac”, farsa in due atti liberamente ispirata a “Cirano di Bergerac”. Testo e regia di Riccardino Massa. Ingresso libero, consigliata la prenotazione su www.larosadei20.org o sulla pagina Facebook o, ancora, allo 011/91.11.456 dell’associazione chivassese Punto a Capo, che collabora all’organizzazione della serata. Per info scrivere a info@larosadei20.org.

 

CARAVINO – Masino, trekking panoramico tra natura e gusto

Sabato 27 e domenica 28 maggio undici Beni del Fondo per l’Ambiente Italiano partecipano all’iniziativa “Alla scoperta dei circondari”, visite straordinarie, passeggiate e trekking condotti da guide esperte per raccontare il paesaggio, le tradizioni e la cultura che caratterizzano i territori cui appartengono i tesori d’arte e natura tutelati dalla Fondazione.

Al Castello e Parco di Masino è in programma la passeggiata “Tra natura e gusto: il trekking panoramico incontra l’eccellenza del territorio”. Nei due giorni, alle 11, 14 e 16, la guida escursionistica ambientale Roberto Brogliatti condurrà una camminata all’interno del parco storico, illustrando le caratteristiche ambientali e naturalistiche dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, focalizzandosi sugli aspetti storico-folcloristici che il passaggio del ghiacciaio balteo ha lasciato nel corso del tempo. L’apicoltura Le Querce, azienda agricola famigliare del territorio, accoglierà i visitatori al termine della camminata per una chiacchierata gastronomica che permetterà di esplorare il mondo delle api e del miele.

Biglietti: intero 21 euro, famiglia (2 adulti e figli da 6 a 18 anni) 53 euro; studenti (19-25 anni) 14 euro; bambini (6-18 anni) 11 euro, iscritti Fai, residenti a Caravino, persone con disabilità e accompagnatore 6 euro; bambini fino ai 5 anni gratis. Per informazioni: www.castellodimasino.it.

 

CASTELLAMONTE – Laboratorio per bambini

Il Consiglio di Biblioteca propone il quinto e ultimo appuntamento della stagione rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni alla Biblioteca civica “Carlo Trabucco”. Sabato 27 maggio alle 10,30, si terrà la lettura animata in inglese-italiano “Are you my mother?” di P. D. Eastman. Dopo la lettura bilingue del libro seguiranno il ripasso dei vocaboli inglesi letti, un gioco e un laboratorio creativo: a cura di Claire (madrelingua) e Daniela. Ingresso gratuito, prenotarsi in Biblioteca entro domani, venerdì 26, al mattino allo 0124/58.27.87 o biblioteca@comune.castellamonte.to.it.

 

CASTELROSSO – Celebra il cinquantenario la Filarmonica Castelrossese

Spegne 50 candeline la Società Filarmonica Castelrossese, e lo fa riunendo tutti coloro che hanno preso parte al suo bellissimo “racconto musicale”. Sabato 27 maggio alle 21 in piazza Assunta “Concerto sotto le stelle” della Filarmonica, con la partecipazione dei bimbi dell’asilo “San Giuseppe Cottolengo”, degli allievi delle elementari e delle medie della scuola “Leandro Savia” e dei ragazzi dell’associazione Nel Mondo di Alice.  Domenica 28 dalle 15 si proseguirà con il raduno bandistico con ospiti Filarmonica di Casalborgone, Filarmonica “Città di Chivasso” e gruppo storico Majorettes di Castelrosso.

 

CHIVASSO – Camminare “da Parco a Parco” con la Fand

Domenica 28 maggio la Fand organizza l’11ª “Camminata salutistica da Parco a Parco”, non competitiva, gratuita, aperta a tutti. Ritrovo alle 8,30 in piazza del Duomo, con registrazione per i due percorsi: il Blu più Rosso per un totale di 10 chilometri e il Blu per 7; per chi lo desidera ci sarà l’autocontrollo della glicemia. Alle 9.30 partenza guidati dai walking leader e, attraversando la città, arrivo al Parco del Bricel, dove si effettuerà attività ludico-motoria e saranno inaugurati i nuovi percorsi del “Sabiunè”. Si ripartirà poi verso il Parco del Mauriziano dove ci saranno un nuovo autocontrollo della glicemia e un momento conviviale offerto dall’associazione. Per motivi organizzativi e di sicurezza sarà accettato un massimo di 200 partecipanti.  Prenotazione (obbligatoria) compilando il form che si trova su www.fandichivasso.it oppure rivolgendosi alla Fand. In caso di maltempo la camminata sarà annullata.

 

CHIVASSO – “Kalendamaya” rende omaggio a Napoleone

Due concerti dedicati alla figura di Napoleone Bonaparte, nell’ambito di “Kalendamaya”, festival internazionale di Cultura e Musica Antica, giunto alla 15ª edizione. Si terranno sabato 27 maggio alle 21 al Teatrino Civico di Chivasso e domenica 28 alla stessa ora alla Cappella dei Mercanti di Torino. A idearli è stato Fabio Furnari, direttore artistico (e deus ex machina) dell’ensemble vocale e strumentale Gli Invaghiti, che li proporrà al pubblico. Biglietti 10 euro, prenotazione scrivendo a concerti@invaghiti.info.

 

CUCEGLIO – Sagra della Fritüra Dusa a Cuceglio

Sabato 27 e domenica 28 maggio, al parco comunale di via Regina Margherita, è in programma la 18a “Sagra della Fritüra dusa e del vino morenico. La manifestazione avrà un prologo la sera di sabato con una “Cena con Enigma” (su prenotazione al numero 349-33.14.898. Domenica, dalle 10.30 in poi, il mercatino di prodotti alimentari e artigianato a km zero accoglierà i visitatori, che dalle 12.30 potranno pranzare alla carta scegliendo tra i tanti manicaretti proposti; nel pomeriggio, dalle 15, Geraldina e Claudio Zanotto proporranno “Fiabe e leggende in viaggio con l’asina Geraldina”; dalle 16 lezione all’aperto gratuita di zumba con le ragazze di Cirimela; e dalle 19,30 cena alla carta. Durante tutta la manifestazione servizio bar e Fritura Dusa preparata al momento.

 

CUORGNÈ – Il maestro Sebastiano Domina all’organo di Cuorgnè

Si terrà sabato 27 maggio alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo il concerto d’organo organizzato in collaborazione con l’Associazione Organistica del Canavese (Aodc). L’evento, a ingresso libero, si svolgerà in occasione del Torneo di Maggio e vedrà alla consolle del pregevole organo Vegezzi-Bossi del 1894 il maestro Sebastiano Domina.

 

CUORGNÈ – Torneo di Maggio, weekend conclusivo

Avrebbe dovuto concludersi lo scorso fine settimana, la 33ª edizione del Torneo di Maggio alla Corte di re Arduino, ma a causa del maltempo l’intero programma è stato posticipato al presente weekend. Dunque oggi, venerdì 26, e sabato 27 dalle 19, e domenica 28 dalle 10, si accederà al centro storico versando 3 euro al giorno, o 7 per i tre i giorni).

Oggi alle 19 l’apertura delle casse cambio e delle bettole allestite dai Borghi, spettacoli itineranti dei Tamburi dei 7 Borghi e dalle 21,30 la quinta prova del Palio, la corsa delle botti, seguita dall’omaggio alla Regina Berta. Sabato sera si replicherà il programma; alle 21,30 l’accoglienza dei Reali, della corte e dell’armata. Nell’arena di piazza Pinelli spettacolo di danza della scuola La Fenice e presentazione delle squadre partecipanti al Torneo delle Due Torri (battaglia storica medievale); quindi le esibizione dei gruppi storici e l’omaggio dei Reali alle bettole. Domenica dal mattino laboratori, giochi e giri sui pony per i bambini e ambientazioni medievali a cura dei Borghi, con antichi mestieri e personaggi. Inoltre mostra dei pittori del Centro “Carlin Bergoglio”, mercato medievale e spettacoli itineranti.

Programma completo su www.torneodimaggio.com.

 

INGRIA – Domenica 28 la “Epic Race”

È in programma domenica 28 maggio a Ingria la Epic Race, gara riservata ai “Cinquantini”, motocicli 50 cc. (Ciao, Si, Bravo, Califfone, Boxer, Vespe e Lambrette) che si sfideranno sui tornanti del paese: ritrovo alle 8,30, salita di prova alle 10, prime due manche in mattinata e gare conclusive nel pomeriggio, dopo la puasa pranzo a cura della Pro Loco. Info al 340-15.13.153 o 331-60.08.306.

 

IVREA – “Concerto di primavera” della Banda

Sabato 27 maggio alle 21,15 il Teatro “Giacosa” ospiterà il tradizionale “Concerto di primavera” della Banda musicale di Ivrea, che nell’occasione intende anche celebrare i primi 25 anni di direzione del maestro Alessandro Data. Parteciperà come direttore ospite Davide Enrietti, maestro del Corps Philamonique de Châtillon. In programma brani di Ludwig van Beethoven, Giuseppe Verdi, Boris Kozhevnikov, Alfred Reed, Michael Kunze-Sylvester Levay, Chuck Rio. I biglietti (10 euro, gratis sotto i 16 anni) saranno messi in vendita la sera del concerto alla biglietteria del Teatro a partire dalle 20,45.

 

IVREA – Nuova sede per Fuoridaltunnel

L’inaugurazione ufficiale della nuova sede dell’associazione culturale Fuoridaltunnel avrà luogo sabato 27 maggio dalle 17, al primo piano della palestra “Canton Vesco” in viale della Liberazione 19 (zona San Grato). Sarà l’occasione per un brindisi tra amici, spettatori e simpatizzanti del sodalizio – presente anche Radio Spazio Ivrea –, che nella nuova sede potrà provare gli spettacoli futuri e realizzare workshop e iniziative culturali. Gradita la partecipazione, previa prenotazione al 340/14.70.069.

 

IVREA – Si concludono i saggi dell’Up3

Ultimo saggio di fine corsi dell’anno 2022-23 dell’Università Popolare della Terza Età e dell’Educazione Permanente di Ivrea. Sabato 27 maggio alle 21, all’oratorio San Giuseppe, concerto dei partecipanti al corso di chitarra.

 

IVREA – Sulla Via Francigena da Aosta a Nus

Camminata da Aosta a Nus, organizzata dall’associazione La Via Francigena di Sigerico per domenica 28 maggio. Ritrovo alle 8 alla stazione ferroviaria di Ivrea, trasferimento in treno fino ad Aosta, con visita al centro e camminata verso Saint Christophe e Quart, dove nei pressi del castello si consumerà il pranzo al sacco; quindi ripresa della camminata fino a Nus; alle 16,30 partenza del treno alla volta di Ivrea. In caso di maltempo, la camminata sarà rinviata (informazioni sulla pagina Facebook o sul sito www.francigenasigerico.it). Adesioni entro sabato 27 maggio scrivendo a: info@francigenasigerico.it o via sms al 328/00.45.913, o ancora direttamente alla sede di corso Botta 3 a Ivrea (tutti i giorni dalle 8 alle 12,30).

 

LORANZÈ – Nel Salotto della Cicala

Il quarto appuntamento de “Il Salotto Culturale della Cicala: musica e libri con vista”, organizzato dall’associazione LeMus in collaborazione con l’associazione Pantheon e con il patrocinio del Comune – domenica 28 maggio alle 18 alla Foresteria di via San Rocco 6/8 –, vedrà la partecipazione del duo formato da Daniela Demicheli al pianoforte e Marcello Bianchi al violino, che dal 1994 suona insieme e condivide la stessa passione per la musica da camera. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili; per ulteriori informazioni: alice@lemusedizioni.com, www.lemusedizioni.com.

 

LUSIGLIÈ – “Festa dell’Acqua”

Confidando in condizioni meteo favorevoli e che non prendano troppo alla lettera il titolo della manifestazione, la Pro Loco di Lusigliè organizza per questo fine settimana l’undicesima edizione della “Festa dell’Acqua”. Si comincia già oggi, venerdì 26 maggio, alle 21 con la proiezione di un filmato su Lusigliè realizzato da Verde Canavese, per proseguire alle 22 con lo spettacolo di cabaret “Carra is BBèck” della compagnia teatrale Carabbè.

Sabato 27, alle 16, inaugurazione della mostra fotografica di Ivan Bianco Levrin “I colori dell’acqua”, che resterà apertà per tutta la durata della festa; alle 17 andrà in scena “Il Quizzone”, originale gioco che vedrà sfidarsi tra loro i membri di quattro Pro Loco della zona (quelle di Feletto, San Giorgio e Ciconio, oltre ai padroni di casa di Lusigliè); dopo la cena a base di antipasti di ogni sorta nel padiglione gastronomico, le danze con la discoteca mobile Energia chiuderanno la giornata.

Domenica 28 sarà il gran giorno del mercatino di prodotti tipici; dalle 9 in poi saranno presenti bancarelle di enogastronomia, artigianato, hobbistica; inoltre esposizioni di mezzi d’epoca e curiosità e stand informativi sull’acqua; nel corso della giornata i Vigili del fuoco proporranno “Grisulandia” e la Compagnia del Pomo e della Punta offrirà dimostrazioni di tecnica schermistica; dalle 15 in poi il gruppo musicale Amis del Furn intratterà i presenti con esibizioni itineranti, mentre con  Tacabanda sarà possibile cimentarsi in danze popolari e della tradizione occitana; chiusura alle 20.30 con una cena rustica a base di prodotti tipici locali con tanto di intrattenimento musicale.

 

ORIO – Il libro di Lopes sull’Arcangelo Michele

Sabato 27 maggio alle 17, alla Biblioteca civica, verrà presentato il libro di Tony Lopes “Michele l’Arcangelo – Il culto Micaelico”, edito da Susil. Ingresso libero.

 

ROMANO CANAVESE – Il Card. Bertone presiede la S. Messa per Papa Benedetto a Romano

Per commemorare Joseph Ratzinger, scomparso l’ultimo giorno dell’anno 2022, la comunità di Romano Canavese organizza domenica 28 maggio una giornata in suo onore. Il programma della giornata di domenica 28 prevede alle 10.30 nella parrocchiale dei Santi Pietro e Solutore, la Santa Messa presieduta dal Cardinale Tarcisio Bertone; seguirà l’inaugurazione di una targa commemorativa. Alle 17 il vescovo monsignor Edoardo Cerrato porterà il saluto della diocesi, e alle 17.30 il concerto “Alleluia, Gloria” eseguito dall’orchestra Magister Harmoniae con la partecipazione del Coro InContro-Canto, sotto la direzione di Pietro Mussino e coi solisti Anna Bergamini (soprano) e Luca Parolin (contralto), a cui assisterà il Cardinale Bertone.

 

RONDISSONE – Palio delle Contrade

Sabato 27 e domenica 28 maggio weekend di giochi: torna il Palio delle Contrade. La kermesse, promossa dal Comune con Cooperativa Valdocco, Pro Loco “Rondissone in Festa” e Circolo ricreativo “San Luigi”, è aperta ai rondissonesi di ogni età.  Sabato sarà la “Giornata del gioco libero all’aperto”: ritrovo alle 15 nel cortile delle scuole, alle 15,30 la sfilata delle squadre lungo le vie Cesare Battisti, Sant’Antonio, Garibaldi e Borella; giunti sulla piazza, si potrà giocare a street volley, calciobalilla e giochi all’aperto per bambini, oltre a Mokky e giochi di carte al Circolo “San Luigi”. Alle 20 “Pizza al Palio” al salone polivalente, su prenotazione (whatsapp 340/26.40.533), e alle 21,30 “Sarabanda”, “Just Dance” e “Indovina chi”.

Domenica si proseguirà con i giochi: alle 10,30 “Porta l’acqua al campo” e alle 14, nel campo sportivo, staffette per bambini e adulti, danza con l’uovo, “Cornhole”, “Non capisci un tubo”, “Rotolini”. Il Palio terminerà con la premiazione delle squadre alle 18,30.

 

SAN GIUSTO – Bande in concerto

Domenica 28 maggio alle 21, al salone “Gioannini”, le Filarmoniche di San Giusto e Torre Canavese si uniranno in concerto. L’evento fa parte del format “160Music”, che promuove l’ascolto della musica per il benessere delle persone con sclerosi multipla. Prenotazioni https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd0lK843Ns8Wr6VuYNZ8RLmvkCz61LT0BZVhi7d28J7DUTN3w/viewform. L’evento è a scopo benefico, ingresso a offerta libera. Ulteriori informazioni: info@160cm.it.

 

STRAMBINO – “Notte bianca”

Si terrà la sera di sabato 27 maggio la “Notte Bianca 2023”: a partire dalle 19 in tutto il centro cittadino troveranno posto diverse attrazioni – musica, spettacoli, gastronomia, animazione per i bambini, gonfiabili, artisti di strada, negozi aperti… – e stand e proposte delle associazioni strambinesi come Pro Loco, Protezione civile, Cri, Società Operaia, Ca’ Granda.

 

 TORRAZZA – “Sagra del Tomino fritto”

Sesta “Sagra del Tomino fritto”, organizzata dall’associazione Amici di Roby con il patrocinio del Comune. Il via oggi, venerdì 26 maggio, alle 19,30 sul piazzale Grande Torino, con la cena di apertura; alle 22.30 “Insanity–Il party ignorante”. Sabato 27 alle 16 partenza della seconda “Stra… tominando”, manifestazione podistica ludico-motoria, su percorso misto non competitivo di 10 chilometri (solo corsa, aperta a tutti) e 5 chilometri (corsa e camminata, per tutti). Alle 19.30 grigliata preparata da “I fa fum” (e altre specialità); alle 21 spettacolo di illusionismo con The Menta-nik e a mezzanotte d.j. set con Leo Dag. Domenica 28 alle 19,30 gran fritto di pesce, alle 22.30 concerto di Radio Paxi (tributo a Vasco Rossi) e a mezzanotte d.j. set con Fabietto Dj. Possibilità di asporto per le specialità gastronomiche. I proventi della festa saranno devoluti in beneficenza. Per informazioni più dettagliate: 347/30.60.415.