AGLIÈ – Visite guidate ai giardini e al parco del Castello

Il 19 novembre asociazione Nord-Ovest Trek e Pro Loco propongono: alle 11 e alle 12 visite guidate al giardino del castello (3 euro, gratis ragazzi fino a 12 anni), alle 14.30 una visita guidata al parco (5 euro per ultra dodicenni). Info e prenotazioni 393-89.21.826, nordovestrek@gmail.com.

 

AGLIÈ – Festa d’autunno ai Tre Cioché

Organizzata dall’associazione Tre Cioché e dagli Amici della 24 Ore Alladiese, si svolgerà al salone pluriuso la manifestazione “Tre Cioché in autunno”. Oggi, venerdì 17, serata con menù hamburger (15 euro) e la musica della discoteca di Radio Gran Paradiso; sabato 18 menù bagna caoda (25 euro) e poi l’orchestra di Sonia De Castelli. Per info 349-46.74.155.

 

ALBIANO – Incontro con don Ciotti sul “Patto delle Catacombe”

“Il patto delle Catacombe: attualità di una sfida per una Chiesa povera”: questo il titolo di un incontro in programma sabato 18 novembre alle 10.30 presso la fraternità Cisv del Castello di Albiano d’Ivrea. Ospite d’eccezione sarà don Luigi Ciotti, che rievocherà l’episodio del 16 novembre 1965, quando “un gruppo di padri conciliari firmò un coraggioso documento che li impegnava in prima persona nella realizzazione di una Chiesa povera e coerente con il Vangelo: tra i primi firmatari figurava il vescovo Luigi Bettazzi”, che di lì a pochi giorni sarebbe stato nominato vescovo di Ivrea e del quale tra una settimana ricorrerà il centenario dalla nascita. L’incontro di sabato prossimo al castello di Albiano, dove il vescovo Luigi ha risieduto da emerito sino alla morte, continuerà con la celebrazione dell’Eucarestia alle 12 e si concluderà con un pranzo condiviso tra i partecipanti (la formula è quella per cui “ognuno porta qualcosa”). Ulteriori informazioni ai numeri telefonici 338-140.5196 o 340-906.8197.

 

BOSCONERO – “Dissimilis”

Al festival “Dissimilis”, sabato 18 novembre alle 21 al Teatro di via Villafranca 5, la tragedia si fa divertente: “Andromaca” di Euripide e riletta da Massimiliano Civica e la compagnia I Sacchi di Sabbia… e il risultato lascerà a bocca aperta. Prevendite su Vivaticket (14 euro più diritti), o prenotando alla mail biglietteria@nuoveforme.com (15 euro in biglietteria, ridotto 13 euro). Info: www.nuoveforme.com/festival-dissimilis.

 

CALUSO – L’ultimo libro di Debora Bocchiardo

L’associazione Vivi la Biblioteca ha invitato, sabato 18 novembre alle 16 nella Sala “Magaton” di piazza Mazzini, la scrittrice Debora Bocchiardo a presentare la sua ultima fatica editoriale, “Operazione Matrioska”: una serie di morti sospette attirano la curiosità della giornalista Audrey Baggio e dell’ombroso avvocato Roberto Marino. A caccia della verità, la donna, partendo la Torino, porta la sua indagine dapprima a Parigi e poi a Washington…

 

CALUSO – Salone Orientamento all’Istituto Comprensivo

Per sabato 18 novembre l’associazione Levi Montalcini (centro di orientamento di Caluso), in collaborazione con gli Istituti comprensivi di Caluso, San Giorgio e Montanaro, i Comuni del territorio, il Lions Club Caluso Canavese Sud-Est e la Fondazione Banca del Canavese, organizza il suo ormai tradizionale Salone dell’Orientamento. Appuntamento, per genitori e ragazzi delle terze medie, dalle 9,30 alle 12,30 nella sede dell’Istituto comprensivo calusiese in via Unità d’Italia 7:

 

CHIAVERANO – Grande castagnata

L’Associazione Fondiaria La Serra organizza per domenica 19 novembre dalle 14,30, alla Rotonda, una castagnata con caldarroste, musica e giochi. Inoltre, alla Distilleria Revel Chion, è prevista una degustazione di castagne con grappa. L’iniziativa è organizzata con la collaborazione di Associazione Culturale Artistica, Distilleria Revel Chion, Gruppo Alpini, Comune, Aib di Chiaverano, Associazione Piccolo Carro, Associazione del Rosmarino, Filarmonica Chiaveranese.

 

CHIVASSO – “Kraken” irrompe al Teatrino Civico…

Sabato 18 novembre alle 21, il secondo spettacolo del Concorso teatrale internazionale “Città di Chivasso”, promosso dall’Officina Culturale in coprogettazione con l’assessorato alla Cultura e in collaborazione con Unione Italiana Libero Teatro e Comitato internazionale Federazioni di Teatro Amatoriale. Sul palco salirà la compagnia salernitana Il Teatro dei Dioscuri per presentare “Kraken – Favola alla deriva” (regia di Antonio Caponigro) del drammaturgo canadese Patrick Quintal. Biglietti 10 euro, ridotti 7 (soci Officina Culturale, Officina Sport, Unitre). Prenotazioni  333/42.49.498 (sms, whatsapp), officinaculturale.chivasso@gmail.com. Info: www.officinaculturale.net.

 

CUORGNÈ – Fiera di San Martino

Fiera di San Martino, domenica 19. Dalle 8 alle 18,30, in piazza Martiri della Libertà, esposizione di bestiame, prodotti tipici e attrezzature agricole, hobbisti. Alle 12 preghiera e benedizione degli animali. E poi street food e pranzo della fiera nei ristoranti convenzionati; in mattinata la musica della Filarmonica dei Concordi, che festeggia Santa Cecilia; il torneo di toro meccanico, balli country, passeggiate su pony, mototrial, Grisulandia.

 

CUORGNÈ – “Osteria delle storie”

A chiusura della settimana nazionale Nati per Leggere “Andiamo Diritti alle Storie!”, la Biblioteca proporrà, domenica 19, dalle 15 alle 18 in piazza Morgando, “Osteria delle storie”: un piccolo “ristorante” con tavolini e sedie a misura di bambino, in cui i clienti potranno ordinare scegliendo dal menu; cameriere speciali, le lettrici della biblioteca, serviranno al tavolo le storie, da ascoltare o leggere in autonomia.

 

CUORGNÈ – Un nuovo Aperibook

Si riparte con gli “Aperibook”, aperitivi del sabato mattina con l’autore, organizzati e ospitati dalla Biblioteca civica. Il 18 novembre alle 10,30 appuntamento dal titolo “Storie e luoghi del Canavese, tra passato e presente”, con la presentazione dei libri “Lungo il canale. Passeggiate in Canavese tra Spineto e Mazzè” di Ornella Cortese Bazzarone e Carla Boggio e “Dall’asilo al matrimonio in un piccolo paese del Canavese” di Alberto Serena. Aperitivo offerto da American Bar by Scafidi di via Brigate Partigiane 2.

 

EPOREDIESE – Valchiusella e Valle Dora: terre di Chiese Barocche

Nell’ultimo periodo dell’anno l’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea propone l’iniziativa “Chiese Barocche tra Valchiusella e Valle Dora Baltea Canavesana”, una serie di appuntamenti dedicati a scoprire e conoscere quel vasto patrimonio di edifici religiosi barocchi presenti sul nostro territorio.

Gli appuntamenti prevedono la presentazione del libro “Chiese Barocche. Tra la Valchiusella e la Valle Dora Baltea Canavesana”, frutto della ricerca effettuata nel 2018, a cui fa seguito l’esposizione al pubblico della mostra itinerante “Chiese Barocche”, incentrata sulle principali caratteristiche dell’arte e dell’architettura religiosa barocca dell’area. Il programma prevede le seguenti date: 17, 18 e 19 novembre alla Casa museo Ka ‘d-Mezanis a Rueglio; il 24, 25 e 26 novembre al Salone dell’Ecomuseo di Chiaverano; il 7, 8, 9 e 10 dicembre nella Sala Consiliare del Palazzo comunale di Quincinetto.

 

IVREA – Ingresso di 4 nuovi canonici della Cattedrale

Domenica 19 novembre, in Duomo ad Ivrea, si festeggerà la solennità della Dedicazione della chiesa cattedrale, ricordando anche i Santi Pastori della Diocesi eporediese. Alle 17.15 il Vescovo Edoardo celebrerà i Secondi Vespri accogliendo nel Capitolo della Cattedrale quattro nuovi Canonici, i cui nomi aveva già annunciato in occasione della festa patronale di San Savino il 7 luglio scorso: don Piero Agrano, don Enrico Chianese, don Mauro Agreste e padre Samuele Menini C.O. Alle ore 18 monsignor Vescovo presiederà la Santa Messa concelebrata dai canonici. Il servizio musicale sarà curato dalla cappella musicale della chiesa cattedrale.

 

IVREA – Diletto Spirituale all’organo

Domenica 19 novembre, come ogni terza domenica del mese, alle 9.40 nella chiesa eporediese di San Maurizio, si terrà il consueto appuntamento del “Diletto spirituale all’organo” in preparazione alla celebrazione eucaristica delle ore 10. In programma musiche di Torsten Stenius (1018-1964) eseguite all’organo dal maestro Alessandro Veneri.

 

IVREA – Al “Giacosa” la storia di Chelsea Manning

La stagione del Teatro “Giacosa” incrocia il “focus sulla libertà di informazione” della rassegna “Morenica_Net”, domenica 19 novembre alle 17, grazie ad “Antigone_web. E così tu sei Manning!”, di e con Francesca Brizzolara (Tecnologia Filosofica). Chelsea Manning ha scontato sette anni di carcere negli Usa per aver passato informazioni riservate a Wikileaks. È colei che ha reso la fama di Julian Assange, dando vita alla più grande fuga di notizie segrete mai accaduta negli Stati Uniti… Biglietti 12 euro più prevendita (info www.ilcontato.it).

 

LOCANA – Esposizione e battaglia delle capre

36ª esposizione caprina, domenica 19 novembre in località Nusiglie dalle 10, con pesatura dei capi, esposizione e valutazione per categoria. Pranzo degli allevatori alle 12,30 e dalle 14 la Bataja ‘d le crave (info 347-53.56.893). Alle 15 la castagnata e alle 17 si chiuderà con le premiazioni.

 

MONTALENGHE – Corale Le Quattro Stagioni

L’Unitre itinerante di Caluso propone domenica 19 alle 15,30, al pluriuso, lo spettacolo della Corale Le Quattro Stagioni “Dai ‘40 agli ‘80, costumi e musiche che hanno fatto epoca”, ideato e diretto da Cristiana Arri. Ingresso libero con contributo volontario. Patrocinio del Comune, collaborano Pro Loco e Arca d’Argento.

 

MONTANARO – Fiera di S. Cecilia

Il paese sabato 18 novembre si vestirà a festa per la 31ª Fiera di Santa Cecilia, organizzata dal Comune con il supporto delle associazioni locali, che animerà il centro dalle 8,30 alle 18. Anche quest’anno, dopo il buon successo dell’esordio nella scorsa edizione, sarà proposto da Pro Loco e Cantoni “L’apetit a ven mangiand”, che vedrà una serie di stand gastronomici nel cortile del Municipio e bancarelle in via Matteotti, mentre i ristoranti locali offriranno menu a prezzo convenzionato, i coscritti del 2005 bevande calde e il Circolo Endas la sua tradizionale polentata in piazza. Ma il cuore della Fiera sarà, ovviamente, il grande mercato, alle cui bancarelle si mescoleranno quelle di scuole e associazioni. E poi il “Crazy magic show”, spettacolo di magia e divertimento alle 11 e alle 15.15 in piazza, dove ci saranno anche i “giochi di una volta”; l’animazione itinerante del “British Bobby”, il simpatico vigile urbano inglese, la parata della Banda Allegra alle 16, le visite guidate al Museo “Giovanni Cena”, dalle 14,30 alle 17. E, a completare l’offerta, le mostre: “Walt Disney e la Croce Rossa”, allestita a Ca’ Mescarlin dalla Cri locale, e la rassegna mineralogica, solo al pomeriggio e suddivisa tra ex scuole “Bertini” e Ca’ Mescarlin.

 

RIVAROLO – La cantoria parrocchiale celebra S. Cecilia

 Domenica 19 novembre nella Santa Messa festiva delle 10 nella chiesa di San Giacomo, la cantoria parrocchiale solennizzerà la festa di Santa Cecilia, patrona della musica.

 

RIVAROLO – Liceo Musicale: seminario sul doppiaggio

L’associazione Liceo Musicale di Rivarolo, in collaborazione con Oikos e Fabbricanti di Giocherie, propone il seminario “Il doppiaggio: giocare con la voce”, il cui primo appuntamento si terrà sabato 18 dalle 13 alle 18, nella sede del Liceo in via Sant’Anna 1 (info: segreteria@liceomusicalerivarolo.it): un modo divertente per conoscere e sperimentare le proprie capacità espressive vocali. Il seminario è tenuto dalla doppiatrice Vanessa Lonardelli coadiuvata dal regista e attore Davide Motto.

 

SAN GIUSTO – Il Teatro dell’Orsa presenta “Fuochi”

In occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, domenica 19 alle 17, al salone “Gioannini”, il Teatro dell’Orsa presenterà lo spettacolo “Fuochi. Ribelli, coraggiose e libere” di e con Monica Morini, al pianoforte Gaetano Nenna, collaborazione Annamaria Gozzi, regia Bernardino Bonzani e Monica Morini. Per info e prenotazioni 333-67.64.579.

 

SETTIMO VITTONE – Il libro di Piovano

All’interno di “Autunno Scalero”, spin-off del Festival musicale “Rosario Scalero” diretto da Chiara Marola, si tornerà a parlare di America sabato 18 novembre, al salone pluriuso di Montestrutto (che di Scalero fu il paese di elezione in età matura). Alle 17, infatti, sarà presentato il libro “L’uomo del metrò. Piccole storie di musicisti grandi” di Attilio Piovano, edito da Musica Practica di Voglino Editrice. Al termine della presentazione sono in programma un firmacopie e l’aperitivo per il pubblico a cura della cantina La Turna di Montestrutto (al costo di 5 euro; prenotazioni al 347/55.46.974). Per restare aggiornati sugli appuntamenti della rassegna è attiva la pagina www.facebook.com/festivalrosarioscalero.

 

TAVAGNASCO – Festa di Santa Cecilia

Festa di Santa Cecilia, organizzata da Filarmonica Vittoria 1896 e Coro Rio Fontano Mimosa, in collaborazione con i priori Giorgio Balla e don Luca Pastore e con il patrocinio del Consorzio Bim Dora Baltea. Sabato 18 novembre alle 21, in chiesa parrocchiale, concerto del Coro e della Filarmonica diretti dal maestro Alberto Giovanetto. Domenica 19, alle 11,15, la Messa con la partecipazione del Coro parrocchiale, del Rio Fontano Mimosa e della Vittoria 1896. Al termine la processione per le vie. Alle 13 il pranzo, aperto a tutti, al ristorante Alpi (prenotazioni allo 0125/65.82.40), seguito da un pomeriggio in allegria.

 

TRAVERSELLA – Fiera equina in Valchiusella

Il comitato Trummus in Festa, in collaborazione con CaValchiusella, Gruppo Alpini e Aib, organizza la terza edizione della Fiera equina in Valchiusella, domenica 19 novembre. Ritrovo alle 10 in località Miniere, quindi inizio della presentazione degli esemplari e loro valutazione. Pranzo con polenta e spezzatino alle 12,30 e alle 15 le premiazioni. Alla giornata saranno presenti il Gruppo Intervento Valchiusella e un quintetto musicale. Info e prenotazioni 340-35.93.63.

 

VOLPIANO – Terra di Guglielmo compie 20 anni

“Vent’anni con l’associazione Terra di Guglielmo”: il sodalizio si racconterà domenica 19 alle 16, nella sala polivalente di via Trieste 1. Intermezzi musicali dal vivo dell’Andrea Sicurella Swing Trio. Rinfresco a conclusione dell’incontro. L’ingresso è libero.