AGLIÈ – Conferenza con visita alle due Sindoni
Sabato 2 dicembre al Castello ducale saranno protagoniste due copie della Sindone presenti sul territorio alladiese. La prima, risalente all’Ottocento, è conservata internamente all’antico maniero, per l’esattezza nella Cappella di San Massimo. La seconda, recentemente restaurata, è stata realizzata nel 1708 da Giovanni Battista Fantino e si trova nella chiesa di Santa Marta.
Per riscoprire l’importanza delle due riproduzioni pittoriche, in mattinata – con inizio alle 10.30 nella sala conferenze del castello – si terrà una conferenza di apertura a cura di Gian Maria Zaccone, direttore del Centro internazionale di Studi sulla Sindone, e di Federico Valle. A seguire, e per l’intera giornata, sarà possibile visitare le copie della Sindone: la prima su prenotazione al Castello di Agliè, mentre la seconda a visita libera (da venerdì a domenica e dalle 9 alle 19).
Tale modalità di visita verrà mantenuta fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni, costi, orari e prenotazioni per il Castello di Agliè e la Cappella San Massimo è possibile consultare il sito internet della Direzione regionale Musei Piemonte, promotrice dell’iniziativa insieme al Centro internazionale Studi sulla Sindone, all’associazione Cultores Sindoni, al Castello di Agliè, alla Diocesi di Ivrea e alla parrocchia di Agliè.
BORGIALLO – Patronale di San Nicolao
Tutto pronto a Borgiallo per la festa patronale di San Nicolao, che si aprirà la sera di sabato 2 dicembre con il concerto della Società Filarmonica Favriese diretta dal maestro Alberto Pecchenino (alle 21 nella chiesa parrocchiale). Domenica 3, alle 11, la Santa Messa in onore del patrono San Nicolao, celebrata dal parroco don Sheejan con la partecipazione delle coppie del paese che ricordano gli anniversari di matrimonio.
BOSCONERO – Nuove risate a teatro
Ancora un intrigante spettacolo proposto dell’associazione culturale L’Officina dell’Arte – in collaborazione con il Comune –, nell’ambito del cartellone 2023/24. Sabato 2 dicembre alle 21 andrà in scena la divertente commedia “Pensione O’ Marechiaro” della Compagnia del Corso, per la regia di Liliana Battuello e Luca Moine. Biglietti 10 euro, per info e prenotazioni 389/31.26.525, lofficina.bosconero@libero.it.
BOSCONERO – Serata danzante con la Pro Loco
Dopo il successo della serata “d’la bagna caoda”, la Pro Loco bosconerese propone un appuntamento danzante, sabato 2 dicembre a partire dalle 21 al salone pluriuso “Don Manavello” di via Villafranca 5: a trascinare tutti in pista sarà il duo composto da Dina Manfred ed Enrico Cremon. Ingresso 5 euro, durante la serata funzionerà il servizio bar.
BOSCONERO – “Fine pena ora” al Teatro di Bosconero
Il Teatro Stabile di Torino, in collaborazione con Tedecà, domenica 3 dicembre alle 17,30 presenterà, al Teatro di Bosconero, “Fine pena ora”: la straordinaria storia vera di un’amicizia nata dietro le sbarre tra un detenuto e il giudice che lo ha condannato. Basato sul libro dell’ex magistrato Elvio Fassone, lo spettacolo è diretto da Simone Schinocca e interpretato da Costanza Maria Frola, Giuseppe Nitti e Salvatore D’Onofrio. Biglietti 10 euro, info e prenotazioni 389/31.26.525.
CANAVESE – Doppio evento per Canavese2030
Doppio appuntamento promosso dal think tank Canavese2030, presieduto da Fabrizio Gea, nell’ambito del proprio Festival “Contaminazioni-#Ri-generazioni”. Sabato 2 dicembre, a partire dalle 10 all’auditorium “Dante Conrero” di Quincinetto, e lunedì 4, con inizio alla stessa ora alle Officine H di Ivrea, avranno rispettivamente luogo gli eventi “#Ri-generazioni: flussi di sostenibilità” e “#Ri-generazioni: scuole al centro del cambiamento”: il primo moderato dal direttore di Mondo Economico, Francesco Antonioli, il secondo dall’attore e regista Alberto Barbi. Per informazioni: www.canavese2023.it.
CASTELLAMONTE – Presentazioni librarie, video e… “Parole di terra”
L’assessorato alla Cultura e il Consiglio di Biblioteca organizzano un weekend ricco di eventi. Si inizia oggi – venerdì 1° dicembre, alle 21 al Centro congressi “Piero Martinetti” – con la presentazione di due libri dell’editore Hever. Il primo è “La Torino del ‘Cit’. Campioni e gregari della provincia più rosa d’Italia”, che il giornalista sportivo Franco Bocca, noto esperto di ciclismo, ha voluto dedicare a una città e al suo territorio che sono stati fucina di campioni, ma che da tempo non sfornano più atleti di così alto livello. L’altro testo è “Occhiali e matite. Per una vita colorata” di Gloria Bellino, storia della capacità di superare i propri limiti grazie a una visione positiva dell’esistenza, costruita nella provincia piemontese nell’arco di un sessantennio.
Sabato 2 alle 17 sempre al Centro “Martinetti” proiezione del docufilm “Valchiusella” di Mari Wahlgren: la vita valchiusellese del secolo scorso, come la vide e la filmò un’emigrante di talento, Mari Marten Bias coniugata Wahlgren.
“Parole di terra”, infine, domenica 3 dalle 14 nella piazza di Filia e nei locali della Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso della frazione: sarà presentata l’antologia che raccoglie poesie e racconti di 55 autrici e autori dedicati all’argilla e alla ceramica. Alla presentazione, nella sede della Saoms, si affiancheranno gli interventi di ceramisti castellamontesi che, in piazza, allestiranno un forno per cuocere manufatti d’argilla con la tecnica raku. Al termine tè, vin brulé e torta di mele offerti dall’Osteria di Filia.
CHIVASSO – Il teatro per i bambini inizia con la principessa Zizola
Faber Teater e Teatro Canone, con il supporto del Comune e della Fondazione Piemonte dal Vivo, tornano a proporre la rassegna teatrale della domenica pomeriggio che coinvolge bambini e famiglie. Sei gli appuntamenti dedicati ai giovanissimi, occasioni per stare insieme e vivere la magia dell’evento teatrale nel bellissimo Teatrino Civico. Il cartellone si apre domenica 3 dicembre alle 16 con “Zizola. Ti voglio bene come il sale” della compagnia umbra Teatro Ippocampo, di e con Roberto Giannini e Rossella Viti. Sostengono la rassegna Pasticceria Bonfante, Giocarpensando e, per la prima volta insieme, le tre librerie attive a Chivasso: Axolotl, L’angolo di Fricci e Mondadori. A fine spettacolo è prevista la merenda: ai bambini che si presenteranno con il biglietto dello spettacolo alla Pasticceria Bonfante di via Torino 29 verrà offerta una… sorpresa (dolce o salata). I singoli biglietti costano 5 euro, 1 euro per i bambini fino a 5 anni compresi. Consigliato prenotare in Biblioteca (011/04.69.920, sportello.turismo@comune.chivasso.to.it). Per info visitare i siti www.faberteater.com e www.teatroacanone.it.
CHIVASSO – “Bimbi in festa”
Si chiama “Bimbi in festa” il cartellone di eventi promosso dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la biblioteca MoviMente e la fondazione Piemonte dal Vivo, nell’ambito del progetto “Chivasso, la città dei bambini”. Il programma prenderà il via sabato 2 dicembre al PalaLancia con l’annuale festa di “Chivasso, la città dei bambini”, dalle 9,30 alle 12,30, con giochi, letture, musica e momenti informativi nei numerosi corner a cura di Comune, Nati per Leggere, Nati per la Musica, Asl To4, Ciss, scuole dell’infanzia e nidi cittadini, Ludobus Valdocco.
Si proseguirà con la rassegna teatrale “Il paese del futuro” con spettacoli che si terranno al Teatrino Civico il 3 e l’11 dicembre alle 16.
CHIVASSO – Sabato 2 dicembre al PalaLancia il primo “Carosello delle Bande”
Sabato 2 dicembre, dalle 18, al PalaLancia si terrà il “Carosello delle Bande”: per la prima volta 12 Bande suoneranno insieme per gli auguri di Natale. Sabato si esibiranno la Filarmoniche “Città di Chivasso”, “Giuseppe Verdi” di Chivasso, quelle di Casalborgone, Brandizzo e Castelrosso, le Banda musicali “La Fenice” di Brusasco, “Luigi Arditi” di Crescentino, “Don Bosco” di Saluggia, “La Ceresera” di Pecetto, “La Fiorita” di Mazzè e quelle di quelle di Verolengo e Cantoira.
CHIVASSO – Mostra di presepi artistici
Verrà inaugurata sabato 2 dicembre, alle 10 nella chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta in via Torino 34, la mostra di presepi artistici organizzata da associazione Artigiani dei Presepi Torino e Parrocchia di Santa Maria Assunta. Alle 10 sarà celebrata la Messa, seguita dalla benedizione e l’inaugurazione, alle 10.45, dell’esposizione, rassegna nazionale di opere presepiali che vuole celebrare gli 800 anni dal primo presepe realizzato da San Francesco a Greccio. La mostra sarà aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 18. Info: Ermete Benedetti 338/77.82.000, artigianipresepe.to@libero.it.
CHIVASSO – Madonna del Rosario: Avvento di Fraternità
La Parrocchia Madonna del Santo Rosario promuove l’Avvento di Fraternità, una raccolta straordinaria di beni primari. Nella prima settimana di Avvento, sabato 2 e domenica 3 dicembre, verranno raccolti prodotti per la colazione (biscotti, latte a lunga conservazione, caffè, tè, zucchero, marmellata e nutella). Nella seconda settimana di Avvento, sabato 9 e domenica 10 dicembre, si raccoglierà lo scatolame (tonno, carne in scatola, legumi, pomodori, formaggini e dadi). I prodotti verranno lasciati davanti all’altare durante le Messe e successivamente distribuiti ai bisognosi della Parrocchia.
CUORGNÈ – “Aperibook” in Biblioteca
Sabato 2 dicembre alle 10,30 appuntamento con “Aperibook”, l’aperitivo con l’autore, alla Biblioteca civica di piazza Morgando. Questo sabato: “Buffi personaggi e storie semiserie”, con Daniele Sabella e Luca Atzori che presenteranno “Le comiche di Sapò” e Renzo Revello che illustrerà “Ho(a)xygen. Storia semiseria di una rivoluzione tecnologica promessa”. L’aperitivo è offerto dalla Gastronomia Gustosando. Info e prenotazioni: biblioteca@comune.cuorgne.to.it, 329-25.05.538.
IVREA – Domeniche d’Avvento in Cattedrale
Durante il tempo di Avvento, in Cattedrale, per iniziativa del Capitolo e della Cappella musicale, le celebrazioni domenicali vespertine saranno impreziosite da uno specifico servizio liturgico musicale proposto per esprimere la dimensione dell’attesa per il Signore che viene. Sarà questa anche l’occasione per ascoltare la voce del monumentale organo della Cattedrale recentemente restaurato e l’esecuzione dei brani organisti sui “temi gregoriani dell’Avvento” composti dal canavesano Pietro Alessandro Yon (Settimo Vittone, 1886 – Huntington, New York, 1943).
Si avvisa inoltre che domenica 3 e domenica 17 dicembre, i Vespri delle 17.30 e la Messa delle 18 saranno presieduti dal vescovo Edoardo.
IVREA – Incontri di formazione per docenti Irc (e non solo…)
L’Ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica propone due appuntamenti pensati in modo particolare per l’aggiornamento degli insegnanti, ma aperti a tutti presso l’Aula magna del Centro Pastorale Diocesano in via Varmondo Arborio 9 a Ivrea. Il primo, sabato 2 dicembre alle ore 10, sarà tenuto dal vescovo Edoardo sul tema: “Blaise Pascal: a 400 anni dalla nascita”. Il secondo si terrà sabato 16 dicembre alle ore 10, sul tema: “Raccontare Dio in molti modi. Alcuni spunti di Teologia e Arte” a cura del professor don Alberto Piola e della professoressa Federica Avanzato.
IVREA – “Artabàn, il Quarto Re Mago”: Zanotto fa le prove (aperte)
Ancora oggi, venerdì 1, e sabato 2 dicembre, rispettivamente alle 17 e alle 10, negli spazi de L’Emisfero Destro di Luca Zurzolo in via Arduino 131, Claudio Zanotto Contino è impegnato nelle prove aperte di “Artabàn. La leggenda del Quarto Re Mago”, poema contadino da lui narrato (in veste di Mago) con Agata l’Asina, che interpreta il cammello. Testo di Antonio Catalano, consulenza antropologica del professor Piercarlo Grimaldi, coordinamento di Patrizia Camatel e Massimo Barbero. Per informazioni visitare il sito www.viaggiconlasino.it.
IVREA – Open Art House: sabato s’inaugura la collettiva “ArtRise 2023”
S’inaugura sabato 2 dicembre alle 16,30 alla Open Art House (Oah) di via San Gaudenzio 10/b, la collettiva “ArtRise 2023”. Alle 18,30 la performance poetica “Visual Performance” di e con Mara Risitano, scrittrice, performer, fondatrice – col marito Matteo Mo – del movimento S139. Al termine premiazione del vincitore di “ArtRise 2023”.
Visite fino al 31 gennaio, giovedì, venerdì 15.30-19, sabato 10-12.30, negli altri giorni su appuntamento. Chiusure: sabato 23 e 30 dicembre e dal 1º all’8 gennaio. Info e prenotazioni: info@openarthouse.it, 338/50.93.563.
IVREA – La seconda Conferenza sul Turismo industriale
Confindustria Canavese, con il suo Gruppo Turismo Cultura e Sport, e Federturismo Confindustria, organizzano la seconda Conferenza internazionale sul Turismo industriale che si terrà oggi, venerdì 1, e sabato 2 dicembre negli spazi dell’Officina H in via Monte Navale 2. L’iniziativa vede anche la collaborazione di Confindustria Piemonte, Unione industriali di Torino e Archivio Storico Olivetti, oltre che il patrocinio di numerosi enti pubblici e privati.
Accanto alle sessioni convegnistiche di oggi pomeriggio e sabato mattina, sarà possibile per tutto il weekend 1-3 dicembre visitare il Sito Unesco di Ivrea, i Musei e luoghi di visita a esso connessi, ma anche altri Musei di Impresa e altri siti di interesse nel Canavese, nel Torinese e nelle altre province piemontesi. Informazioni sulla conferenza e le note organizzative sono disponibili su www.conferenzaturismoindustriale.it.
IVREA – Si inizia a respirare aria di Natale
La città ha iniziato a respirare aria natalizia: sono state accese le luminarie, l’albero di Natale in piazza di Città e la sfera natalizia in piazza Perrone. In piazza Ottinetti è entrata in funzione la pista di pattinaggio, aperta da lunedì a giovedì dalle 15,30 alle 19, venerdì dalle 15,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23, sabato dalle 10,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23 e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19,30. Durante le vacanze la pista sarà sempre aperta con orario continuato 10.30-23, il 24 e il 31 dicembre chiusura alle 19, il 25 dicembre e il 1° gennaio apertura alle 15.30.
Al Museo “Garda” è stata frattanto prorogata l’apertura della mostra “Non chiamatelo raptus” di Anarkikka, pseudonimo di Stefania Spanò, vignettista, autrice di un blog su L’Espresso e del libro “Smettetela di farci la festa”. Da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, biglietti 7 euro, 5 euro ridotti. Alla Biblioteca “Costantino Nigra” tutti i sabati fino a Natale, alle 11 e alle 16 letture natalizie per bambini “Pagine di Natale”.
“Candelight a Ivrea” oggi proporrà un pomeriggio e una serata di shopping a lume di candele per rendere più suggestivi gli acquisti natalizi. Alle 21 all’auditorium “Mozart” spettacolo musicale “Michele Lessona, un soldato della scienza”: la storia dello scienziato e senatore Michele Lessona, nativo di Venaria Reale e protagonista del XIX secolo. Voce narrante dell’attore Claudio Bovo (a cura di Circolo Ufficiali Stato Maggiore dello Storico Carnevale di Ivrea); ingresso libero, prenotazione obbligatoria, info e prenotazioni 347/91.97.046, circoloufficialistatomaggiore@gmail.com.
Sabato 2 “Welcome tour”: partenza alle 10,30 da piazza Ottinetti per la visita guidata a piedi alla scoperta del centro storico, della sua storia e dei monumenti; alle 14,30 dal Visitor’s Centre di via Jervis per quella nell’Ivrea olivettiana (Ufficio Turismo per info e prenotazioni: info.ivrea@turismotorino.org, 0125/61.81.31) Da Tecnologic@mente, dalle 15 alle 18, laboratorio di formazione per peer educator, per ragazzi tra 18 e 29 anni, sulle tecnologie digitali e laboratorio sulla riduzione degli sprechi (partecipazione gratuita, info e prenotazioni semidiserra@mail.com).
Domenica 3 dalle 10 alle 18 ci si potrà immergere nel Villaggio di Natale, con mercatini di artigiani, creativi ed eccellenze canavesane in via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, via Gozzano, laboratori, presentazioni librarie, lettura di storie natalizie, punti musica e danze. E alle 17, al Teatro “Giacosa”, spettacolo finale del primo stage di danza classica con Daniela Cavalleri, Ottavia Capussella, Cecilia Sarti e gli allievi dello stage (biglietti da 12 a 28 euro più prevendite, informazioni e prenotazioni info@ilcontato.it, 0125/64.11.61).
IVREA – In Duomo un concerto contro il diabete
Sabato 2 dicembre alle 21 Coro e Orchestra Musica in Armonia, direttore Flavio Lanza, presentano il “Requiem” Kv 626 di Wolfgang Amadeus Mozart. L’iniziativa è promossa dall’associazione filantropica CashAid a favore del Progetto “Stop diabete”.
IVREA – Grammatico presenta il suo nuovo libro
Alla Galleria del Libro di via Palestro 70, sabato 2 dicembre alle 18, Girolamo Grammatico presenta il suo libro “I sopravviventi” (Einaudi).
IVREA –Sul Cammino di Oropa “canavesano”
Sabato 2 dicembre l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una camminata lungo la terza tappa del Cammino di Oropa “canavesano”. Alle 8 ritrovo alla Stazione di Ivrea e partenza con bus privato per Vidracco dove inizierà la camminata verso l’altopiano di Nonani; arrivo intorno alle 12 e sosta per il pranzo al sacco presso la chiesa di San Rocco; quindi la discesa verso Fiorano e, dopo una breve sosta, verso Banchette vecchia e Ivrea, costeggiando la Dora Baltea. Costo per il bus 5 euro. Adesioni entro domani, venerdì 1 dicembre, alla sede dell’associazione in corso Botta 3 (dalle 9 alle 12,30), scrivendo a info@francigenasigerico.it o inviando un sms al 328/00.45.913.
MAZZÈ – Mercatino natalizio
Domenica 3 dicembre si terrà l’iniziativa “Aspettando il Natale al Central Park”: dalle 10 e per tutto il giorno mercatino, giostre, casa di Babbo Natale e truccabimbi al Central Park di viale Europa 22.
MONTANARO – “MontaNarrando” in Biblioteca
“MontaNarrando”, letture del sabato alla Biblioteca “Guido Gozzano” per bambini dai 3 ai 10 anni, giunge al secondo appuntamento sabato 2 dicembre, alle 10,30. Ingresso libero e gratuito. Per info: biblioteca@comunemontanaro.it, 011-91.92.634 o le pagine social della Biblioteca.
PALAZZO – La Banda celebra il bicentenario
Per il concerto del bicentenario, significativamente intitolato “Tra le note dal 1822” (l’anno scorso non aveva potuto avere luogo), la Banda musicale di Palazzo Canavese sarà ospite, domenica 3 dicembre alle 17, dell’auditorium “Mozart” del Liceo Musicale di Ivrea, in corso Massimo d’Azeglio 69. Ingresso libero.
RIVAROLO – La sezione A.N.C. di Rivarolo celebra la Virgo Fidelis
La sezione rivarolese dell’Associazione nazionale Carabinieri celebrerà sabato 2 dicembre la “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma: ritrovo dei partecipanti alle 17 alla caserma di via Piave, sfilata in corteo sino alla chiesa di San Michele per la S. Messa delle 17.30, deposizione di una corona al monumento ai Caduti e donazione di un quadro restaurato raffigurante lo stemma dell’Arma alla caserma di Rivarolo. Quindi il trasferimento a Favria, per la cena sociale nel salone polivalente di quel Comune.
RIVAROLO – Concerto di S. Cecilia della Filarmonica Rivarolese
La Filarmonica Rivarolese terrà sabato 2 dicembre il suo tradizionale “Concerto di Santa Cecilia”: i musici, diretti dal maestro Lucas Berrino, si esibiranno alle 21 nel salone ex-Vallesusa di via Montenero. Domenica 3, i componenti della Filarmonica parteciperanno alla Santa Messa mattutina in San Michele e vivranno poi il pranzo conviviale al ristorante Condo di Pasquaro.
RIVAROLO – Selezioni per il “Coro Giovanile del Canavese”
Il Coro Polifonico Città di Rivarolo cerca voci giovani – dai 18 ai 35 anni di età – per formare il “Coro Giovanile del Canavese”. A tal scopo sono state organizzate audizioni, che si terranno nel pomeriggio di domenica 3 dicembre (dalle 14 nella sede di corso Rocco Meaglia 6) e durante le quali saranno valutate la tecnica vocale e la predisposizione musicale dei singoli candidati. Info al numero 335-54.75.455 o all’email info@cororivarolo.it.
SAN BENIGNO – I presepi di ceramica a Fruttuaria
Riprende la bella iniziativa degli allestimenti di mostre di presepi di ceramica lungo il percorso archeologico di Fruttuaria. In occasione delle festività natalizie, la suggestiva cornice dei resti archeologici dell’antica abbazia fatta costruire da Guglielmo da Volpiano agli inizi dell’anno Mille accoglie l’esposizione di opere di artisti contemporanei di Castellamonte e dintorni.
La mostra – dal titolo “Gli Ambasciatori della ceramica. Presepi di fiaba all’Abbazia di Fruttuaria” – sarà visitabile dal 2 dicembre (inaugurazione alle 15,30) al 31 gennaio 2024, nel normale orario di apertura del complesso (prima e terza domenica del mese, dalle 15 alle 17), a cui si aggiungono aperture straordinarie, come domenica 10 dicembre.
Per le ulteriori date di apertura e per maggiori informazioni consultare il sito della Direzione regionale Musei o contattare l’associazione Amici di Fruttuaria (telefono 338-41.28.795, e-mail no.ma@libero.it).
SAN GIORGIO – “Natale italiano”
Procede, al Teatro “Teresa Belloc” di via Piave 12, la stagione di spettacoli curata dal Progetto Michela. Domenica 3 dicembre alle 17 sarà proposto “Natale italiano. Il Natale raccontato dai cantautori italiani e dai classici senza tempo” della compagnia Crossing Sound Project (voce Stefania Zasa, chitarra e voce Marco Raiteri, pianoforte Massimo Peiretti. Il biglietto costa 10 euro (più diritti di prevendita). Info e prenotazioni 347-/81.02.026.
SETTIMO – Accademia del Ricercare
Il prossimo appuntamento della rassegna musicale “Antiqua” dell’Accademia del Ricercare sarà sabato 2 dicembre, alle 21,15 nella chiesa di San Vincenzo. Sarà la stessa formazione organizzatrice a proporre la serata dal titolo “Alessandro Scarlatti: cantate e sonate nella Napoli barocca”. Sostengono l’iniziativa, contribuendo alla realizzazione, Fondazione Ecm, la Città di Settimo e la parrocchia sede del concerto. Ingresso a offerta libera a partire da 5 euro. Info: segreteria@accademiadelricercare.com, 331/10.95.412. Sito https://accademiadelricercare.com.
STRAMBINO – Santa Cecilia per la Filarmonica strambinese
La Filarmonica “Martino Andreo” festeggia la patrona dei musici Santa Cecilia con il concerto di sabato 2 dicembre alle 21 nel salone dell’oratorio, diretto da Simone Prozzo. Domenica 3 la partecipazione alla Messa delle 11, quindi, al cimitero, un omaggio musicale per ricordare due amici, di recente scomparsi, che hanno contribuito alla fondazione del sodalizio: Gianpiero Gladiolo e Domenico Martelli. Infine il pranzo al Bistrò di Crotte, durante cui prenderà il via la campagna tesseramento soci.
TRAVERSELLA – S. Barbara, patrona dei minatori
Il Comitato Trummus di Traversella si appresta a festeggiare, domenica 3 dicembre, la patrona dei minatori Santa Barbara, tradizionalmente venerata in questo borgo della Valchiusella che vanta antiche tradizioni nell’industria estrattiva. Domenica prossima, dunque, dalle 9.30 in poi i visitatori troveranno un mercatino con produzioni artigianali, molte a tema natalizio; dalle 9 alle 11, con “Bambini in miniera” saranno possibili escursioni guidate nella galleria di Traversella: il ritrovo è fissato all’ingresso della galleria “Bracco Giorgio D” (dove i minori dovranno essere accompagnati da un adulto e indossare scarpe da montagna e giacca), mentre dalle 9 alle 11 sarà aperto il Museo mineralogico. Alle 11, la Santa Messa solenne in onore di Santa Barbara sarà celebrata proprio presso la galleria “Bracco Giorgio D” e sarà seguita da una processione sino al paese lungo la “via del minatore”. Alle 13 (solo su prenotazione al 340-35.93,673) sarà possibile pranzare con un menù a base di bolito misto, dal costo di 25 euro a persona, al Soggiorno Montano di Traversella.
VEROLENGO – Bande insieme per S. Cecilia
La Banda musicale di Verolengo organizza, in collaborazione con la Banda musicale “Luigi Arditi” di Crescentino, il concerto in onore di Santa Cecilia dal titolo “La musica e il cinema”, sabato 2 dicembre alle 21, nel salone dell’Oratorio “San Grato” in frazione Casabianca. L’iniziativa è patrocinata da Comune di Verolengo e Anbima (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome) di Torino. I festeggiamenti per Santa Cecilia proseguiranno domenica 3 dicembre con la celebrazione eucaristica in suffragio dei soci della Banda di Verolengo e con il pranzo sociale all’Osteria Ebò.