BOSCONERO – Lezioni di casting pubblicitario

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 18 al Teatro di via Villafranca 5, avrà luogo un workshop dedicato al casting pubblicitario e rivolto ad aspiranti attori e professionisti del settore. Il workshop inizierà con l’illustrazione dettagliata delle modalità necessarie per creare un “self tape” di successo, fornendo ai partecipanti una solida base teorica. Quindi i partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso, lavorando sul campo e realizzando un video personale sotto la guida esperta di Sonia Caramma e Pier Sandro Freglio. Il laboratorio gode della collaborazione di Lorenzo Freglio – giovane attore e regista – che contribuisce ad arricchire l’esperienza dei partecipanti offrendo prospettiva innovativa. Per info, costi e prenotazioni: 338/27.64.535, caramma.sonia@gmail.com.

 

CALUSO – Si pattina in piazza Ubertini

In funzione la pista di pattinaggio su ghiaccio, allestita per iniziativa di Pro Loco e Comune. “Caluso on ice” sarà in funzione da lunedì a giovedì dalle 16,30 alle 20, venerdì e sabato dalle 14,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23, domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23. Info 340/94.30.935, caluso.onice@libero.it, www.calusoonice.altervista.org.

 

CALUSO – Caluso XMas Trail domenica

Camminare o correre in favore dei Volontari Soccorso Sud Canavese. La Pro Loco organizza il “Cxt-Caluso XMas Trail” domenica 10 dicembre: trail in autogestione, a offerta libera, il cui ricavato andrà ai Volontari Soccorso Sud Canavese. Una corsa, o una camminata, che si svolgerà quasi interamente sui sentieri sterrati delle colline dell’Erbaluce. Iscrizioni a partire dalle 9 in piazza Ubertini. Per info e pre-adesioni: Luca al 320/02.05.415 o Marco al 348/40.54.119.

 

CASTELLAMONTE – La Banda celebra Santa Cecilia

Si consuma nel fine settimana l’annuale appuntamento della Filarmonica “Francesa Romana“ di Castellamonte con la festa di Santa Cecilia, patrona della musica. Sabato 9 dicembre, alle 21.15 nell’atrio della scuola media “Cresto”, la banda diretta dal maestro Dino Domatti si esibirà nel “Concerto di Santa Cecilia”. Domenica 10, prima della partecipazione alla Santa Messa delle 11.15 e del pranzo sociale in sede, da segnalare alle 10 la posa delle targhette commemorative dei musici defunti, al cimitero cittadino.

 

CASTELROSSO – Incontro col cardinal Miglio

Sabato 9 dicembre, la Santa Messa delle ore 9 presso la chiesa parrocchiale di Castelrosso sarà officiata da un celebrante d’eccezione: il cardinale Arrigo Miglio, che dopo la liturgia eucaristica sarà poi principale relatore di un incontro dedicato a “Israele e Palestina: una via per il dialogo tra fede, cultura e storia”. Tutti sono invitati a partecipare.

 

CHIVASSO – Piccoli chivassesi a teatro

La rassegna della domenica pomeriggio per bambini e famiglie di Faber Teater e Teatro Canone, con il supporto del Comune e della Fondazione Piemonte dal Vivo, proseguirà domenica 10 dicembre alle 16 al Teatrino Civico con “Grogh, storia di un castoro” della Baracca-Testoni Ragazzi di Bologna, con Fabio Galanti, regia di Bruno Stori: è l’epopea di Grogh e della sua colonia e, come nell’omonimo libro di Alberto Manzi. A fine spettacolo, ai bambini che si presenteranno con il biglietto alla Pasticceria Bonfante di via Torino 29 verrà offerta una sorpresa (dolce o salata). Biglietti 5 euro, 1 euro per i bambini fino a 5 anni compresi. Consigliato prenotare in Biblioteca (sportello.turismo@comune.chivasso.to.it, 011/04.69.920). Per info visitare i siti www.faberteater.com e www.teatroacanone.it.

 

CHIVASSO – Commercianti e Comune insieme per promuovere lo shopping natalizio

Lo shopping “si accende” con gli eventi promossi da assessorato al Commercio, Ascom e Duc. Sabato pomeriggio è prevista animazione musicale nelle vie del centro, dalle 16, con le cornamuse bergamasche Berghem Baghet (a cura dell’associazione Contatto). Domenica 10, invece, sarà la volta delle Filarmoniche “Giuseppe Verdi” alle 15 e “Città di Chivasso” alle 18. Sabato, inoltre, Ascom parteciperà alla Maratona Telethon che proseguirà anche domenica, mentre nel pomeriggio si rinnoverà l’appuntamento col “Selfie box”: una foto omaggio con lo sfondo di Natale offerto da Ascom e Città di Chivasso in piazza della Repubblica.

 

CHIVASSO – Le cornamuse bergamasche

Appuntamento natalizio organizzato dall’associazione Contatto con il sostegno dell’assessorato comunale al Commercio e la collaborazione dell’Ascom. Sabato 9 dicembre alle 16, dopo la presentazione in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa del Corpo bandistico musicale Bèrghem Baghèt, complesso strumentale formato da cornamuse bergamasche, si snoderà la sfilata per le principali vie cittadine che si concluderà con la Messa in Duomo alle 17. E alle 21, sempre in Duomo, si terrà il concerto con la partecipazione di altri strumentisti con musetta, organo hammond e cormamusa scozzese. Per info: www.associazionecontatto.it, info@associazionecontatto.it oppure 011/20.75.580.

 

CHIVASSO – I mercati natalizi

Nelle tre domeniche che precedono il Natale la città ospita i mercati in altrettanti appuntamenti straordinari, dalle 8 alle 19. Gli operatori del mercoledì e del sabato, in gran parte del settore non alimentare, allestiranno i loro banchi, a partire da domenica 10 dicembre, in una grande esposizione tra piazza della Repubblica, via Torino e piazza Carta di Chivasso. Solo in quest’ultima area saranno invece attivi cinquanta banchi nelle giornate del 17 e del 24 dicembre, negli stessi orari.

 

CHIVASSESE – Primi appuntamenti di Telethon nel chivassese

Telethon, la “maratona” per la raccolta fondi da destinare alla ricerca sulle malattie genetiche rare, culminerà nel fine settimana del 15-17 dicembre. Ma già nei prossimi giorni sono previste alcune iniziative. A Chivasso sabato 9 dicembre dalle 20,30, nella palestra del Liceo “Newton”, sarà allestito un banchetto Casa Telethon in occasione della partita di pallavolo Volley Fortitudo Chivasso-Sammaborgo.

 

IVREA – Si avvicina il Natale…

Nuovi appuntamenti in vista del Natale. Sabato 9 dicembre “Pagine di Natale”, letture di racconti in biblioteca per bambini alle 11 e alle 16. Domenica 10 “Babbo Natale in moto”, evento benefico aperto a tutti i mezzi a due ruote, con partenza alle 9 dal Gallery Caffè di via Cascinette 9 (a cura di associazione Shot Gun LE MC Guardians, in collaborazione con Ugi sezione di Ivrea e La Coccinella).

 

IVREA – Al “Giacosa” la Festa delle Nozze d’Oro

La città festeggerà sabato 9 dicembre alle 10 al Teatro “Giacosa” tutte le coppie residenti a Ivrea che nel 2023 hanno raggiunto 50 anni di matrimonio, o lo faranno entro la fine dell’anno. Il sindaco ha invitato le 84 coppie sposate nell’anno 1973 a partecipare alla tradizionale Festa delle Nozze d’Oro.

 

IVREA – Il Trio Chagall apre il nuovo ciclo degli “Accordi rivelati”

Ci siamo: riparte la rassegna internazionale di musica da camera “Gli accordi rivelati”, allestita dall’associazione culturale Il Timbro per la direzione artistica di Stefano Musso. Invariata la formula, che si è imposta come vincente anno dopo anno: la serata, al Teatro “Giacosa”, inizierà con una guida all’ascolto dei brani del concerto curata dal maestro Antonio Valentino; a seguire, un’apericena nel foyer e, alle 20,30, l’esibizione della formazione ospite. Biglietti a 28 o 18 euro (ridotto per i minori di 25 anni), abbonamento ai 5 concerti 105 o 75 euro ; prenotazioni Il Contato del Canavese (0125/64.11.61) o La Galleria del Libro (0125/64.12.12). Per info: associazioneculturaleiltimbro@gmail.com.

Primo protagonista, domenica 10 dicembre, sarà il Trio Chagall, fondato nel 2013 da Edoardo Grieco (violino), Francesco Massimino (violoncello) e Lorenzo Nguyen (pianoforte) al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.

 

LOCANA – Chironio e i suoi presepi

Chironio ritorna ad essere la borgata dei presepi. Si inaugura infatti sabato 9 dicembre la manifestazione “Chironio e i suoi presepi da scoprire”, che giunge all’ottava edizione e trasformerà il piccolo paese, fino al 7 gennaio, in una grande mostra di presepi all’aperto. Quest’anno, per agevolare ulteriormente i visitatori – che crescono di numero a ogni edizione –, l’Amministrazione comunale ha deciso di posizionare indicazioni segnaletiche ben visibili a ridosso della statale 460 che attraversa il paese.

 

LOCANA – Sabato la “Cena dei marghè”

Il Comitato Allevatori e il Comune di Locana sono i promotori della “Cena dei Marghè” in programma sabato 9 dicembre alle 20.30 presso il Salone “Don Salvetti” di Rosone. Il menù è curato e servito dal Catering Laboroi, mentre “J’Amis dla Scuela” della Val Chiusella allieteranno la serata con le loro esibizioni. Prenotazioni ai numeri 342-936.3132 o 347-561.4677.

 

MAGLIONE – Massari-Appendino, un duo di chitarre a Maglione

Per la 13a edizione del Festival di chitarra libera Six Ways è in programma sabato 9 dicembre alle 18, nella chiesa parrocchiale di San Maurizio Martire, il concerto del duo di chitarra classica formato da Marcello Massari. Ingresso libero; per maggiori informazioni: sixways.progetto@gmail.com, www.centrocooperazioneculturale.it.

 

MAZZÈ – Aria natalizia, a Tonengo

Domenica 10 dalle 10 in piazza San Francesco e del Peso, mercatino con hobbisti, artigiani e commercianti (a cura delle associazioni Tonengo del Canavese e Creare con Cuore) e l’animazione di Memole. In piazza Olivero esposizione di presepi e lavori natalizi a cura della Pro Loco, raccolta fondi pro Telethon e per gli alluvionati di Lugo di Romagna a cura del Comitato di solidarietà del calusiese.

 

PALAZZO – Inaugurazione della Biblioteca

Al centro comunitario “Adriano Olivetti” sabato 9 dicembre alle 16,30 verrà ufficialmente inaugurata la Biblioteca, inserita nel Sistema bibliotecario di Ivrea e Canavese. Dopo il taglio del nastro e la benedizione, i presenti saranno accompagnati in una breve visita; alle 17,30 intrattenimento musicale a cura della Banda palazzese.

 

PAVONE – Il Coro Mozart in concerto

Grande concerto natalizio del Coro Mozart di Ivrea, sabato 9 dicembre alle 21,15 in chiesa parrocchiale, organizzato dall’associazione Ordine dei Castellani. Diret-tore artistico e mezzosoprano solista Martina Cizniarova, pianista Giuseppe Santomartino, direttore del Coro Marcello Dabanda. Al termine del concerto, intorno alle 22,30, momento conviviale nella vicina Santa Marta.

 

PEROSA – Sabato visite al museo didattico

Ultima occasione, sabato 9 dicembre dalle 9 alle 12, per ammirare il museo didattico “Memorie del tempo”, realizzato dal Comune nel 1997 nel piano interrato del Municipio, di fatto quasi sempre rimasto chiuso, tranne nell’estate del 2011, quando l’accoglienza era stata affidata a due giovani laureati, nell’ambito della rete museale Ami.

 

PONT – Serata-spettacolo con Paolo Drigo

Sabato 9 dicembre, alle 21 al salone polivalente di Pont, l’associazione Ij Canteir organizza una spettacolare serata con Paolo Drigo, cantante e showman celebre per i suoi velocissimi cambi d’abito, che per la sua bravura ha vinto un’edizione de “La Corrida” su Canale 5.

 

RIVAROLO – Pro Loco, Croce Rossa e Comune in campo nel primo week-end natalizio

Al via dall’8 dicembre anche a Rivarolo le tante iniziative messe in cantiere da Comune e associazioni in preparazione al Natale. Nella giornata festiva di domani, la Pro Loco inaugura in piazza Litisetto la “Casetta di Babbo Natale” dove i bambini potranno consegnare la loro letterina e partecipare al “Laboratorio degli Elfi” per creare lavoretti e decorazioni per il proprio albero, o salire per una foto ricordo sulla storica slitta creata 30 anni fa dai volontari della Pro Loco; vin brulé e zabajone per i più grandi, té caldo e dolcetti natalizi per tutti saranno distribuiti in questa come pure nelle giornate del 10 e 17 dicembre. La Pro Loco ripropone anche il concorso “Accendi il presepe”, riservato ai bambini fino a 10 anni di età: si partecipa inviando all’email prolocorivarolo@yahoo.it una foto del proprio presepe domestico, entro domenica 10 dicembre: dal giorno successivo le immagini saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Pro Loco e tra le cinque che riceveranno più “mi piace” sarà premiato il presepe più bello da una commissione composta dal sindaco dei Ragazzi, dal presidente Pro Loco e dall’assessore alla cultura.

Sabato 9 dicembre a scendere in campo sarà il comitato rivarolese della Croce Rossa: dalla sede Cri di via Montenero partirà la marcia non competitiva “Cammina con i babbi” (ritrovo alle 13, iscrizione con offerta minima 8 euro e consegna pacco gara, il via alle 14), che si concluderà alle 16 all’Urban Center.

Domenica 10 dicembre, dalle 8 alle 18 “Fiera di Natale” nelle via del centro, con musica itinerante a cura degli Amis dal Furn. E alle 21, nella sala Lux di via Trieste, concerto gospel del Quincy Blue Choir diretto da Lorenzo Vacca.

 

RONCO – “Cena della bagna cauda”

Per iniziativa della Pro Loco di Ronco, sabato 9 dicembre alle 19.45 nel salone polivalente di piazza Mistral è in programma la “Cena della bagna cauda”, al costo di 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni (che avranno un menù a loro dedicato); dalle 23 in poi si balla col DJ Marco Picchiottino. Prenotazione obbligatoria al 349-102.5938.

 

SETTIMO VITTONE – “Presepi nel borgo” a Montestrutto

La frazione Montestrutto di Settimo Vittone ripropone dall’8 dicembre al 6 gennaio prossimi la manifestazione “Presepi nel Borgo”: i visitatori che passeggeranno tra le vie dell’abitato potranno così ammirare liberamente l’ampia selezione di scene della natività allestiti all’esterno delle case e negli angoli più suggestivi del paese. Nelle giornate festive sono inoltre previsti eventi speciali e di grande richiamo: a partire da domenica 10 dicembre, quando dalle 14 si terrà una mostra estemporanea di artisti locali, mentre alle 18 nella chiesa parrocchiale si terrà un concerto del Coro Rio Fontano Mimosa. Inoltre, in tutte le giornate in calendario, sarà possibile gustare i dolci tipici della tradizione locale.

 

SPARONE – Gli auguri del Cai

Sabato 9 dicembre alle 21, al salone polifunzionale, proiezione gratuita del film “La pantera delle nevi”, con la voce narrante di Paolo Cognettti, organizzata dalla sottosezione del Cai in occasione del tradizionale scambio degli auguri: al termine del film, brindisi con panettone e spumante.

 

SPARONE – Torna l’appuntamento con “Il presepe di Gionni”

Ritorna puntualissimo a Sparone, come accade da alcuni anni a questa parte, l’appuntamento con “Il presepe di Gionni”, splendida e curatissima rappresentazione della natività con movimenti meccanici che consentono il movimento delle statuine nell’alternarsi del giorno e della notte, con cascate d’acqua e la neve che cade davverso sui paesaggi montani di sfondo. La sua realizzazione è a cura di Gionni Billeci – disabile dal grande cuore e dall’enorme spirito di iniziativa – che è il principale motore dell’iniziativa, non a caso a lui intitolata. Il frutto del suo impegno sarà visibile nelle prossime settimane in piazza del Centro 4 a Sparone, dove il presepe 2023 sarà ufficialmente inaugurato domani, venerdì 8 dicembre, alle 11. “Il presepe di Gionni” sarà poi visitabile dalle 15 alle 18.45 nelle giornate dell’8, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 25, 26, 30 e 31 dicembre e del 1° e 6 gennaio. Eventuali offerte verranno devolute all’associazione “Noi ci siamo”.