ANDRATE – Giovani talenti per il Festival “Scalero”

Il Festival musicale “Rosario Scalero” farà tappa domenica 18 settembre ad Andrate, in concomitanza con la disputa della celebre corsa in montagna Ivrea-Mombarone. Alle 18, nella piazza della chiesa parrocchiale (o, in caso di maltempo, all’interno della chiesa stessa), avrà luogo il concerto intitolato “Rosario Scalero e la sua scuola di composizione”, che sarà introdotto da Fabio Porté, direttore artistico dell’orchestra giovanile di fiati InCrescenDo, che offre ai migliori talenti provenienti dalle bande musicali e dai conservatori un’occasione di perfezionamento e di confronto con repertori complessi. Orchestra che, insieme al Quincy Brass Quintet, presenterà poi pagine di Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms, Johann Strauss, Rosario Scalero, George Gershwin, Jerry Grey, Samuel Barber, Gian Carlo Menotti, Nino Rota, Luigi Zaninelli.

Prima del concerto, ritrovo alle 15, sempre in piazza della chiesa, per una camminata fino alla regione Croce Serra (km 1,5) per visitare l’ex Hotel Belvedere, ora in fase di ristrutturazione. Durante la visita, tra ricordi e testimonianze, nel suggestivo scenario del bosco esterno alla struttura, si potrà ascoltare Jessica Siciliano al violino nella interpretazione di alcuni brani di stampo romantico-ottocentesco. L’intervento musicale, collaterale al festival, è organizzato da Turismo Andrate srl, azienda che cura la ristrutturazione dell’hotel, rappresentata da Salvatore e Giovanni Siciliano. Organizza il Festival – diretto da Chiara Marola, consulenza musicale di Liana Mosca – l’Unione montana Mombarone presieduta da Sabrina Noro; Fondazione Crt sponsor principale. Per info: festivalrosarioscalero@gmail.com, 347/55.46.974 (dalle 18 alle 20).

 

BOLLENGO – 40 anni dalla ricostituzione del Gruppo Alpini

Il Gruppo Alpini bollenghino festeggia sabato 17 e domenica 18 settembre i 40 anni dalla sua ricostituzione. Sabato alle 21, in piazza Statuto, la Filarmonica di Bollengo diretta da Marcello Dabanda, eseguirà un “Concerto alpino”, cui seguirà un rinfresco. Domenica 18 alle 9 l’ammassamento in piazza Statuto, poi la sfilata per le vie del paese, l’alzabandiera al Monumento degli Alpini, la deposizione di corone di alloro e il ritorno in piazza Statuto per le orazioni ufficiali e la Messa celebrata dal parroco don Geofrey; seguirà il pranzo al salone pluriuso (da prenotare presso il capogruppo Armando Sammartino o in Municipio).

 

CALUSO – 89ª Festa dell’Uva Erbaluce

Pro Loco e Comune sono pronti a dare vita all’89ª Festa dell’Uva Erbaluce, che entrerà nel vivo oggi, venerdì 16, per proseguire fino a lunedì 19 settembre.

I momenti di maggiore significato saranno le sfilate inaugurale (venerdì 16) e conclusiva (lunedì 19), la sera di sabato 17 e il mezzogiorno di domenica 18 quando verranno aperte le “veje piole” allestite da rioni e frazioni, la proclamazione della Ninfa Albaluce domenica mattina, la sfilata dei carri allegorici e il Palio dell’Uva in piazza Ubertini, nel tardo pomeriggio.

Qualche altro evento particolarmente significativo da segnalare? Certamente la mostra retrospettiva che l’associazione Vivi la Biblioteca ha voluto dedicare all’indimenticato pittore Franco Pinna (sabato dalle 16 alle 18, domenica dalle 10 alle 18); il convegno “Vitigni & terroir. Una risorsa per il paese” che il Consiglio Grande della Credenza Vinicola di Caluso e del Canavese organizza sabato 17, alle 18, nel Teatro dell’Oratorio Sant’Andrea; e la proiezione del docufilm “100 Film”, che raccoglie immagini storiche e inedite di personaggi e avvenimenti calusiesi degli anni ’60 e ’70 conservate in quella piccola-grande miniera che è la cineteca di un altro personaggio indimenticabile, Mario Griselli (domenica 18 alle 19,30 al Parco Spurgazzi).

Oggi dalle 19 la “Cena del Palio dei Bambini”. Alle 20,30 la sfilata di apertura che vedrà Carola Borgia tornare a indossare i panni della Ninfa Albaluce; alle 21 il Palio dei Bambini e alle 22 la musica della Explosion Band.

Sabato mattina s’insedierà la commissione per la valutazione dei vini in vista dell’assegnazione del Grap-polo d’Oro. Alle 19 al Parco, “Cena del sabato sera”, intrattenimenti in via Bettoja e la musica di Radio Gran Paradiso.

Domenica dalle 10 “DiVino Canavese”, degustazione di vini del territorio in piazza Valperga; mercato dei produttori a Km0 e degli hobbisti in centro. Alle 10 la Messa al Parco Spurgazzi e alle 11,30 la premiazione del Grappolo d’Oro in piazza Ubertini, prima della proclamazione della Ninfa Albaluce 2022. Nel pomeriggio, durante la sfilata, lo spettacolo della Despe-rados Band di Enrico Negro per le vie.

Dopo il Palio, la “Cena dell’89a Festa dell’Uva” al Parco e dalle 21,30 i Four Fried Chickens, tributo ai Blues Brothers. Lunedì, a conclusione della sfilata, lo spettacolo “Laser show” e le premiazioni del Torneo del Boccio, del Palio e dei Miglior Carro e Miglior Gruppo durante la sfilata domenicale.

Tutte le informazioni sulla pagina Face-book della Pro Loco di Caluso.

 

CANDIA – Pittura, scultura e fotografia

Nella chiesa dell’Immacolata Concezione in via Castiglione, ancora sabato 17 e domenica 18 settembre dalle 15 alle 18, si può ammirare la mostra di pittura, scultura e fotografia allestita dall’associazione La Voce dei Venti.

 

CARAVINO – Passeggiata sull’impronta del ghiacciaio

L’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea organizza, nell’ambito delle Settimane della Scienza 2022, un’escursione guidata per osservare il più significativo anfiteatro morenico glaciale d’Europa e l’unico a forma chiusa tuttora visibile. Domenica 18 partendo alle 9 dalla sede dell’Ecomuseo L’Impronta del Ghiacciaio di Masino, si riscopriranno le tracce geologiche lasciate dal Ghiacciaio Balteo per capire come l’uomo, sin dall’antichità, ha interagito con il territorio. Escursione semplice, di 6,5 km, adatta a tutti, durata circa 3 ore. Costo 6 euro, gratis per i bambini fino ai 10 anni. Info e prenotazioni (obbligatorie): 349/86.48.743 anche Whatsapp, info@ecomuseoami.it.

 

CASTELNUOVO NIGRA – I monumenti di Castelnuovo Nigra, un secolo dopo

“Caro ad ogni cuor…”: questo il suggestivo titolo scelto per la serata con cui sabato 17 settembre, alle 21 nel salone polifunzionale “Costantino Nigra”, saranno commemorati i cento anni dalla posa di due importanti monumenti a Sale e Villa Castelnuovo. Nella serata di sabato, organizzata da Pro Loco e associazione Canapisium con il patrocinio del Comune, entrambi  i monumenti e il processo che portò alla loro realizzazione saranno illustrati da quattro illustri relatori come Nadia Bontempo, Elisa Benedetto, Fabrizio Dassano e Orso Maria Piavento.

 

CERESOLE REALE – Festa per i cento anni del Parco

“Il dono dell’acqua” è il titolo dell’evento in programma domenica 18 settembre a Ceresole Reale, con il quale si concludono gli appuntamenti sul versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso per celebrare il centesimo anniversario dell’istituzione dell’area protetta. L’acqua cui si fa riferimento è quella che sarà simbolicamente offerta da Paola Giacomini, una 42enne torinese laureata in agraria che da qualche anno è diventata una “esploratrice a cavallo”, sempre in movimento in Italia e nel mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul cambiamento climatico. Domenica concluderà a Ceresole la sua ultima impresa: mille500 km percorsi in 100 giorni in sella al suo fedele cavallo “Custode”, con un percorso iniziato a metà giugno al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (che festeggia anch’esso il centenario).  Il programma della giornata prevede alle 9 il ritrovo degli escursionisti al parcheggio del Lago Serrù e partenza per l’escursione guidata. Alle 11.30, raggiunti anche da un gruppo di camminatori partiti da Valsavarenche, escursionisti, ciclisti, sportivi e visitatori si ritroveranno alla chiesetta Madonna della Neve per ascoltare l’ensemble strumentale giovanile  cuneese Envie de Chanter, che eseguirà canti e musiche nell’ambito della rassegna “Armonie nel Gran Paradiso” curata dall’Associazione Cori Piemontesi. Sarà un momento di festa per accogliere l’amazzone e il suo cavallo al termine del lunghissimo trekking. Con lei arriverà anche la bandiera del centenario del Parco, che dal 17 giugno svetta sulla cima del Gran Paradiso.

Alle 12.30, il vicino ristorante “La Baracca” preparerà per tutti i partecipanti un aperitivo-degustazione di prodotti e ricette tipiche del territorio piemontese del Parco (necessaria la prenotazione all’email info@pngp.it o al numero telefonico 011-86.06.233). Alle 15 avrà luogo l’accensione del falò con il quale si farà simbolicamente evaporare l’acqua che sarà offerta in dono al ghiacciaio del Gran Paradiso.

 

CHIVASSO – Letture animate

“Incontriamoci in un disegno” è l’iniziativa, curata da Coopculture e Servizio Civile Universale, che si terrà sabato 17 settembre, alle 10.30, alla biblioteca Movimente: ai bambini dai 3 ai 6 anni saranno riservate letture animate, nell’ambito del progetto “Nati per leggere”. L’ingresso è libero e non necessita di prenotazione.

 

CUCEGLIO – Festa dell’Addolorata

Entrano nel vivo le celebrazioni per la festa della Beata Vergine Addolorata, titolare del santuario sulle colline che dominano Cuceglio e particolarmente venerata dai residenti. La novena di preparazione si conclude con le Sante Messe che saranno celebrate alle 20.30 di venerdì 16 al santuario e sabato 17 alle Cascine Cuffia, preceduta quest’ultima dalla fiaccolata per le vie del paese. Domenica 18, Santa Messa solenne in santuario alle 11.15; alle 15.30, Vespri e processione per le vie del paese, con benedizione conclusiva, in modo particolare per i bambini. Lunedì 19, alle 20.30 Santo Rosario pregando in processione fino al cimitero, in ricordo di tutti i defunti ed in modo particolare ricordando il recentemente scomparso don Melino, che aveva pregato per molti anni con questa formula, nel lunedì seguente la festa dell’Addolorata.

 

CUCEGLIO – Concerto dei 150 anni della Banda

La Società Filarmonica cucegliese “La Fratellanza” compie 150 anni e per festeggiare l’evento la Banda, diretta dal maestro Ezio Beltrami, terrà un concerto al Santuario della Beata Vergine Addolorata, domenica 18 settembre alle 16,30. Ingresso libero.

 

CUORGNÈ – Tre giorni di festa a Salto Canavese

L’associazione Borgo San Giacomo, con il patrocinio del Comune di Cuorgnè, organizza in frazione Salto la seconda edizione della manifestazione “Sauta Cioende ‘d Saut”, con i “saltelli” (una sorta di gnocco fritto) assoluti protagonisti al padiglione gastronomico aperto ogni sera (domenica anche a pranzo) da venerdì 16 a domenica 18 settembre. Previsti anche vari eventi collaterali: domani, venerdì, la gara podistica in salita Salto-Belice (partenza alle 18.30) e la serata danzante con Radio Gran Paradiso; sabato 17 ritrovo dei coscritti del 1982 del Canavese e serata danzante con Antonella & Star Band; domenica 18 raduno ed esposizione di trattori d’epoca dalle 9.30, baby dance e animazione per i più piccoli nel pomeriggio e serata danzante con la fisarmonica di Marco Picchiottino.

 

EPOREDIESE – Le poesie di Riccardino e la camminata a Montalto

Due eventi, nel fine settimana, per il Festival culturale della Via Francigena Canavesana. Sabato 17 settembre, alle 16,30 nella chiesa romanica di Santo Stefano a Chiaverano, alle 16,30 sarà presentato il libro “Poesie scelte e Viaggio sulla luna” di Enea Riccardino. Verranno lette poesie in quattro lingue: chiaveranese, italiano, inglese e cinese. Le letture in cinese saranno a cura degli studenti del Liceo “Botta” di Ivrea coordinati dalla professoressa Anna Zanoli, mentre quelle in chiaveranese, italiano e inglese saranno a cura del “Gruppo di studio e documentazione del chiaveranese” coordinato da Franco Crotta.

Domenica 18, invece, l’associazione La Via Francigena di Sigerico proporrà una camminata a Montalto Dora. Il ritrovo sarà alle 10, nel parcheggio a fianco della chiesa parrocchiale, per poi spostarsi in piazza del Municipio, dove sarà l’artista Eugenio Pacchioli a illustrare il suo murale (foto) “Cammino su certi cammini certi” (che rientra nel filone da lui dedicato alla Via Francigena).

Alle 11 l’inizio della camminata ad anello, che passa vicino al Lago Nero, sale al “Monte Maggio” (vista panoramica sul Castello e sulla pianura) e discende presso la “Linea Insubrica”. Pranzo al sacco alle 13 nell’area di sosta sotto al Castello (o alla trattoria La Monella), quindi cammino fino al villaggio palafitticolo e alla panchina gigante in riva al Lago Pistono; rientro per le 16 in piazza del Municipio.

Adesioni entro sabato scrivendo a info@francigenasigerico.it o via Sms al 328/0045.913 o alla sede di corso Botta 3 (dalle 8 alle 12,30, tranne domenica). Per partecipare alla camminata è necessario essere soci de La Via Francigena di Sigerico per il 2022 (è possibile associarsi sul momento).

 

EPOREDIESE – A Bollengo e Albiano tra note e colori settembrini

Doppio appuntamento della quarta rassegna “I colori di settembre”, allestita dall’associazione Il Timbro a Ivrea e dai Comuni dell’Unione della Serra (Albiano, Bollengo, Burolo, Chiaverano). Oggi, venerdì 16 settembre, alle 21 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Bollengo, sarà di scena il duo formato da Rebecca Viora al flauto e Pietro Locatto alla chitarra, che proporrà un percorso musicale venato di esotismo, che dall’Oriente d’Europa va al Sudamerica, con brani di Astor Piazzolla, Sergei Rachmaninov e Carlos Gardel. La sera seguente, nella chiesa di San Martino ad Albiano, toccherà alla violinista Letizia Gullino e al pianista Luca Troncarelli, vincitori a giugno a Venezia del XVI Premio nazionale delle Arti–Sezione Musica da Camera e studenti del Conservatorio di Torino. Eseguiranno la Sonata K454 di Mozart, scritta per la violinista mantovana Regina Strinasacchi, la celebre Sonata op. 47 “a Kreutzer” di Beethoven e l’introduzione e il rondò dell’op. 28 di Camille Saint-Saens. I concerti sono a ingresso gratuito; info e prenotazione associazioneiltimbro@gmail.com, 347/03.84.687.

 

FIORANO – “AfFiorano libri”: il tema è lo sport

Da oggi, venerdì 16, a domenica 18 settembre, Pro Loco e Comune proporranno la seconda edizione di “AfFiorano libri”, che quest’anno ha come tema portante lo sport e i suoi valori. La giornata di sabato sarà interamente dedicata alle attività sportive outdoor: alle 15, agli impianti sportivi di via Loranzè, il sindaco Lamberto Marchesin inaugurerà il nuovo campo da tennis; nel pomeriggio seguiranno la partita di calcio Insuperabili contro Selezione Fiorano e l’esibizione della Ivrea Tennis Academy.

Domenica 18 si inizierà alle 10 con una passeggiata a tappe storico-archeologiche (lungo il tratto della Via Francigena di Fiorano) e l’illustrazione dei movimenti del metodo Feldenkrais, accompagnati da Silvia Conte e Riccardo Alciati. Al termine picnic al campo sportivo, mentre al pomeriggio ci si sposterà nel cortile del Castello Mola di Larissè: alle 15 i saluti istituzionali, seguiti da una lectio introduttiva del tecnico sportivo e mental coach Roberto D’Angelo su “Sport come modello di crescita e formazione”. Quindi saranno presentate le opere di Viviana Locatelli, “Per sempre Giò”,  e Paolo Ghiggio, “Torino e provincia su due ruote”. Nel corso della giornata, all’interno del Castello si terrà il Mercatino del libro usato, e all’esterno la mostra “Sport e sportivi piemontesi come non li avete mai visti”. Al termine della manifestazione la Pro Loco offrirà a tutti un rinfresco.

 

IVREA – Open Papyrus Festival

Ha esordito mercoledì, l’Open Papyrus Jazz Festival edizione 42, con l’inaugurazione delle mostre di  Roberto Cifarelli da Spritz, la presentazione del nuovo libro di Guido Michelone e le coreografie presentate da Sara Ugorese, Giulia Bedin ed Eleonora Buratti. E ieri, giovedì 15 settembre, all’atelier Eporedia New, è stata inaugurata un’ulteriore mostra, “Musica senza confini”, collettiva d’arte allestita da Daniela Borla e Ettore Della Savina, visitabile fino al 30 settembre.

Oggi, venerdì 16, alle 18 in  Santa Marta si discuterà di “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”: che è sì la raccolta postuma di poesie di Cesare Pavese, ma anche il nuovo lavoro di Massimo Barbiero (percussioni), Eloisa Manera (violino) ed Emanuele Sartoris (pianoforte). Interverranno lo scrittore Gian Luca Favetto, il musicologo Davide Ielmini e l’attore Renato Cravero (che leggerà alcuni brani); coordinamento di Davide Gamba della Libreria Mondadori. A seguire un aperitivo e, alle 19, il concerto di presentazione dei c.d. “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi” e “Woland”, che lo ha preceduto. Oltre ai tre musicisti titolari delle incisioni, interverrà come ospite Martin Mayes al corno.

Alle 21,15 trasferimento nel cortile del Museo “Garda”, per il concerto del Patrizio Fariselli Area Open Project (foto), ovvero il repertorio degli Area nella versione cantata: con Claudia Tellini voce, Patrizio Fariselli piano, Marco Micheli basso, Walter Paoli batteria.

Sabato 17 alle 18 in Santa Marta si esibirà il chitarrista Loris Deval con il suo quartetto che vede Sabrina Oggero Viale alla voce, Tiziano Codoro alla tromba, Maurizio Brunod alla chitarra. Il concerto sarà un omaggio al contrabbassista Charles Mingus, nel centenario della nascita.

Il momento clou della serata arriverà alle 21,15 nel cortile del Museo: anche se, per problemi di salute, non ne sarà Enrico Rava il protagonista, come annunciato nel programma originario, bensì il Francesco Bearzatti Tinissima 4et (Francesco Bearzatti sax, Daniele Raimondi tromba, Danilo Gallo basso, Zeno De Rossi batteria) con “Zorro”.

Si terminerà domenica 18 alle 18, questa volta all’interno del Museo, con lo special project “Tre coreografie sulle musiche del c.d. In Hora Mortis”: coreografie ideate da Giulia Ceolin, Francesca Galardi, Cristina Ruberto; a danzare saranno Luciana Trimarchi, Giulia Bedin, Beatrice Benetazzo, Sara Celeste, Emma Nemes, Cecilia Boldrin, Alice Mi-stretta, Alina Mistretta, Arianna Mistretta, Valentina Papaccio e Sara Ugorese; letture dal libro “In hora mortis” di Thomas Bernhard.

E alle 19,45 (da Spritz) ancora un omaggio a Mingus, con il concerto di presentazione del c.d. di Marco Bellafiore “Contrabbasso solo – forme e racconti” e letture tratte da “Peggio di un bastardo”. Inoltre, da segnalare tre officine di artisti per una serie di invenzioni da ambientare in sala Santa Marta: Susanna Clarino, Toni Muroni ed Eugenio Pacchioli.

Le varie iniziative sono a ingresso gratuito, con l’eccezione dei due concerti principali, quello di domani e quello di sabato, nel cortile del Museo (o, in caso di maltempo, al Teatro “Giacosa”). I biglietti per ciascuno dei due costano 15 euro, l’abbonamento a entrambe le serate 25 euro. La manifestazione è organizzata da Ivrea Jazz Club e Music Studio con patrocinio e contributo del Comune di Ivrea.

Prevendite e informazioni: Il Contato del Canavese, 0125/64.11.61, www.ilcontato.it. Music Studio, tel. 0125/40.450, informazioni@music-studio.it, www.music-studio.it.

 

FOGLIZZO – Il Museo dalla Saggina alla Scopa

Il Museo Dalla Saggina alla Scopa (chiesa di San Defendente) è visitabile la domenica fino a metà ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, nell’ambito della Rete museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Presenta utensili utilizzati per coltivare e trasformare la saggina, per farne scope e ramazze: attività peculiare degli artigiani foglizzesi.

 

IVREA – In anteprima lo spettacolo di Bandiera e Rotondaro

Oggi, venerdì 16 settembre, alle 21,30 allo Zac!, Marco Bandiera e Mariella Rotondaro presenteranno in anteprima lo spettacolo “Un taxi di sola andata”, ispirato dai testi “Solo andata” di Erri De Luca e “In mare non esistono taxi” di Roberto Saviano. Ingresso libero, all’uscita raccolta di offerte “a cappello”: Info e prenotazioni al 328/09.97.126.

 

IVREA – Processione e S. Messa per la festa di San Pio da Pietrelcina

Domenica 18 settembre, in occasione della festa di San Pio da Pietrelcina (della cui canoonizzazione cade il XX anniversario),  alle ore 19.30 prenderà avvio dalla chiesa di San Maurizio la processione per le vie cittadine in onore del Santo guidata dal Vescovo Edoardo, il quale alle 20.30, presiederà la Santa Messa, sempre nella chiesa di San Maurizio. La festa, organizzata dal gruppo di preghiera eporediese “Maria Santissima del Monte Stella”, si concluderà con un momento conviviale nel cortile retrostante la chiesa.

 

IVREA – Diletto spirituale all’organo in San Maurizio

Domenica 18 settembre, nella chiesa eporediese di San Maurizio, alle 9.40, si terrà, come ogni terza domenica del mese, il consueto appuntamento del “Diletto spirituale all’organo” in preparazione alla celebrazione eucaristica delle ore 10. Un breve momento di catechesi introdurrà l’ascolto del brano Preludio e Fuga in mi minore BWV 548 di J. S. Bach eseguito dal M° Alessandro Veneri.

 

IVREA – Domenica visite al cimitero ebraico

Avrà luogo domenica 18 settembre la 23ª Giornata Europea della Cultura Ebraica, manifestazione che ogni anno apre le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici, con centinaia di appuntamenti in 102 località di 16 regioni. L’iniziativa è coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. A Ivrea Artefacta Beni Culturali proporrà, dalle 10,30 alle 16,30 (partenze ogni ora), visite guidate al settore ebraico del cimitero. Per saperne di più: info@artefacta.it.

 

IVREA – Azione Cattolica: domenica 18 settembre l’ultimo incontro sulla Laudato Si’ a Inverso

L’Azione Cattolica Diocesana di Ivrea invita tutti all’ultimo incontro estivo di approfondimento della Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, che si terrà presso la casa parrocchiale di Inverso domenica prossima, 18 settembre, alle ore 15. Il tema della giornata sarà tratto dal capitolo 5 e 6 della stessa Enciclica: “Sguardi per una nuova spiritualità e nuovo modo di vivere”, con relatore Nino Maruelli e moderatore don Piero Agrano. L’invito alla partecipazione è esteso a tutti, sin dalla mattinata: alle ore 11,30 è prevista la celebrazione della Santa Messa officiata dall’Assistente diocesano Giovani di AC don Giuseppe Sciavilla. Segue il pranzo (per informazioni e per prenotazioni del pranzo, contattare i numeri telefonici 347-1661911 o 371-3754846.

 

IVREA – Podismo, torna la Ivrea-Mombarone

Dopo lo stop dettato dalla pandemia, torna nel calendario trail una gara storica, quasi mitica, con le sue 44 edizioni: l’Ivrea-Mombarone, di domenica 18, la terza domenica di settembre come vuole tradizione. Il ritrovo, domenica, è alle 8,30 in piazza Ottinetti. L’organizzazione è curata dagli Amici del Mombarone (www.amicidelmombarone.it), iscrizioni entro domani, venerdì, alle 12 su https://iscrizioni.wedosport.net/iscrizioni.cfm o rivolgendosi a Gymmy Sport (0125/42.53.00) in piazza Balla 11 a Ivrea. Distribuzione pettorali sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 6,30 alle 8. Premiazioni, precedute dal pasta party, al pluriuso di Andrate alle 15,30.

 

IVREA – Eporedia torna ai giorni dello splendore di Roma

Dopo più di 2 mila anni i vessilli delle quattro Legioni Consolari – le cui armi fecero di Roma la superpotenza che fu – torneranno a sventolare sul suolo di Ivrea. A dare vita all’imponente rievocazione storica, da oggi, venerdì 16, a domenica 18 settembre, sarà la Legione Adamantina, emanazione dell’associazione Il Diamante capeggiata di Davide Mindo, con il patrocinio della Città di Ivrea e la collaborazione del Comune di Samone. “Le Giornate Romane di Eporedia – La conquista” troveranno casa nel parco del Canoa Club, a due passi dalle rovine del Pons Maior, sulla riva destra della Dora, che ospiterà un accampamento legionario e uno delle tribù salasse che abitavano quelle terre.

La Legione Adamantina si dividerà in Quarta Legio Consolare e Decima Legio Fretensis; a costituire le altre Legioni, le associazioni Taurus di Tuoro sul Trasimeno, Mos Maiorum di Roma, Liguria Romano Tempore di Genova, oltre a Sesta Victrix di Roma e Prima Augusta Germanica di Rovigo, mentre le schiere salasse saranno impersonate dal canavesano Pobal Ap Vaud con il contributo del Clan dell’Artiglio di Cuorgnè. La manifestazione si avvale inoltre della preziosa collaborazione di Scorpioni d’Arduino, Pro Loco di Palazzo Canavese e Bollengo e Gruppo storico del Canavese Ij Ruset.

Oggi dalle 9 alcune scuole del territorio, con l’aiuto della groma – antico strumento degli agrimensori – contribuiranno a tracciare la centuriazione dell’accampamento e “vivranno” l’organizzazione di una Legione: per loro è stato pensato il progetto “Mini Legio Adamantina”. Il campo sarà poi aperto al pubblico sabato e domenica dalle 10 alle 18, offrendo spaccati di vita militare, attività didattiche per i bambini, truppe in manovra.

Alle 15 di sabato una cerimonia di grande suggestione: il Sacramentum, ossia il giuramento di fedeltà della Quarta Legio davanti alle altre formazioni schierate; seguiranno, dalle 16, gli approfondimenti dello storico Fabrizio Dassano e la rievocazione dello svolgimento della prima battaglia di Eporedia, quando Appio Claudio Pulcro incontrò la resistenza salassa. In serata un po’ di relax con la musica celtica e l’irish folk dell’Alice Visconti Trio.

Domenica alle 11,30 sarà messo in scena il rinnovo delle promesse di matrimonio secondo un antico rituale; alle 15 la Quarta Legio vivrà un secondo Sacramentum, prima che le truppe rievochino la seconda battaglia di Eporedia, che vide Cecilio Metello piegare la resistenza dei Salassi.

Tra le iniziative collaterali va segnalata, nella sede degli Arduini in via Peana 1, la mostra di disegni e spaccati architettonici di Francesco Corni, visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 18; e, sabato alle 17, la passeggiata guidata dall’archeologa Lorenza Boni per scoprire l’antica Eporedia e il Pons Maior (prenotare entro domani al 389/84.24.683).

 

 

MONTANARO – ClariMozart in concerto

Gruppo Iniziative Culturali della Biblioteca e Società Cantone di Madonna d’Isola presentano, domenica 18 settembre alle 20,30 nell’antica chiesa di Madonna d’Isola, il concerto “Clarinettando… dalla classica allo swing”, protagonista il quartetto di clarinetti ClariMozart e… Ingresso libero. L’ensemble è formato da Massimo Rissone clarinetto, Edgardo Garnero clarinetto e corno di bassetto, Alessandro Data clarinetto e saxofono contralto e Fabrizio Cena clarinetto basso.

 

MAZZÈ – Visita guidata alla mostra di Floreal a Villa Occhetti

Prorogato fino alla prossima domenica 2 ottobre l’allestimento della mostra di scultura a cielo aperto di Octavio Floreal, all’interno del parco della prestigiosa Villa Occhetti, curata dall’associazione culturale Anabasi e con il supporto del team arte di Pavesio e Associati with Negri-Clementi.

La mostra – patrocinata da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Comune di Mazzè – sarà visitabile tutti i fine settimana o su appuntamento. Inoltre è ancora prevista una giornata di visite guidate, gratuite e a numero chiuso, in compagnia dell’artista e della curatrice Vittoria Massucco: sabato 17 settembre, alle 17,30 e alle 18.

Per prenotare la propria partecipazione alle visite guidate sarà sufficiente scrivere a villaocchettieventi@gmail.com, indicando il numero di partecipanti.

 

MONTANARO – Di corsa… per Simone

Seconda edizione di “Corriamo insieme per Simone”, domenica, organizzata dall’associazione Piccolo Grande Guerriero a sostegno della ricerca sulla rara malattia che affligge il giovanissimo Simone Desiato. Il ritrovo per la corsa podistica non competitiva di 10 km, la passeggiata a passo libero di 5 km e la corsa per bambini di 800 metri sarà alle 8 in piazza Luigi Massa, alle 9,30 la partenza. Dalle 15 sport in piazza. Info: 338/58.08.901 (Katia), 340/38.67.519 (Stefano).

 

NOASCA – Fiera zootecnica e bovina

Preceduta sabato 17 settembre (alle 21 nella chiesa parrocchiale) da una serata intitolata “Aspettando la Fiera”, con la partecipazione della Corale polifonica Il Castello di Rivoli, lunedì 19 settembre tornerà a Noasca la tradizione esposizione zootecnica e bovina. Dalle 8 avrà luogo il mercato in piazza Battaglione Levanna, mentre l’arrivo degli espositori è fissato per le 9.30; un’ora dopo inizierà la valutazione dei capi esposti; nel pomeriggio, dopo il pranzo al PalaNoasca in frazione Gere di Sopra, alle 15 è in programma la premiazione degli espositori. Alle 20, solo su prenotazione (al 340-47.29.334, costo 15 euro), la “cena del bollito”, seguita da un intrattenimento musicale a cura di Marco Picchiottino.

 

OZEGNA – Da San Besso alla Madonna del Bosco

Per domenica 18 settembre associazione ‘L Gavason e Pro Loco organizzano l’iniziativa “Da San Besso al Santuario della Madonna del Bosco”, una camminata storico–gastronomica alla (ri)scoperta di due luoghi simbolo di Ozegna. Ritrovo alla chiesa campestre di San Besso a partire dalle 15,30 (le auto possono essere lasciate nel parcheggio Pip a circa 200 metri dalla chiesa); visite guidate alla chiesa di San Besso, al Santuario, ai locali dell’ex convento e alla cappella della seconda apparizione. Al termine delle visite, merenda nel prato antistante il santuario offerta dalla Pro Loco. Per informazioni 333-73.68.685, 338-66.56.701.

La giornata domenicale, però, si aprirà con un momento religioso: alle 9 il ritrovo in Municipio per partecipare alle 9,30 alla processione alla volta della cappella di San Besso, dove alle 10 sarà celebrata la Messa; chiusura di mattinata con il rinfresco offerto dai coscritti del 1962.

E anche per sabato 17 si segnala un evento inserito nel programma del “Settembre ozegnese”: alle 21, nel cortile del Municipio, l’Associazione Teatrale Ozegnese celebrerà i suoi 30 anni con la serata “Io ballo, tu balli… riflessioni più o meno serie sul ballo”.

 

PONT – Domenica Passeggiata tra gusto e storia

Torna l’importante appuntamento con la Passeggiata tra gusto e storia del comune di Pont Canavese, giunta alla sua quinta edizione. Domenica 18 settembre il percorso comincia dal Prà dal Bacio, con ritrovo alle 8.30, per proseguire con sei tappe dedicate a degustazioni di prodotti tipici, esclusivamente “made in Pont”, lungo un tragitto di 9 chilometri di saliscendi tra sentieri, antiche borgate e torri medievali. Il percorso, diverso ogni anno, per l’edizione 2022 comincia dal Prà dal Bacio per continuare a Doblazio, dove gli Alpini serviranno la colazione, e a Giandrè, dove sarà allestita una tappa dedicata al passato con l’aiuto dei bambini delle scuole elementari. Si prosegue al Truc, a Panier, a Oltresoana dove il gruppo I Tirapere servirà i primi antipasti, prima di dirigersi in centro fino ad arrivare ai Prati della Fiera, dove la Macelleria Boetto, prima della degustazione dei secondi antipasti a base di salumi e trota di propria produzione, curerà la visita guidata all’allevamento di trote e ai laboratori di lavorazione. Si andrà, poi, verso il Montiglio e il “Castlas”, per la polenta dell’associazione Prà dal Bacio, e si chiuderà al Parco Mazzonis con il Centro anziani a servire la frutta, Ij Canteir gelato e biscotti di ringraziamento e la Fidas il caffè del montanaro. Quota di partecipazione per gli adulti 25 euro, prenotazioni obbligatorie ai numeri 339-81.52.778 o 349-80.17.257.

 

PONT – Spettacolo comico

Sabato 17 settembre, alle 21 in piazza XXV Aprile (davanti al Municipio), è in programma uno spettacolo con i tre comici Mauro Villata, Gianpiero Perone e Massimo Derosa, volti noti di molte trasmissioni televisive. Organizza l’associazione Vivere Pont con il patrocinio del Comune. Ingresso libero.

 

QUINCINETTO – Le ajucche aprono un ricco settembre

È in partenza una serie di appuntamenti che si snodano per tutto il mese di settembre. Manifestazioni che attirano sia molti curiosi che fedeli partecipanti, spaziando dalla soddisfazione del palato alla scoperta di libri antichi, dalle indicazioni su come diventare produttori agricoli, alla conoscenza dei segreti della montagna…

Sabato 17 apericena alle 19, con stuzzicanti prodotti del territorio innaffiati da un calice di vino locale al prezzo di 10 euro. Per vivere la montagna a 360 gradi, alle 21, l’alpinista di fama internazionale Matteo Della Bordella, con video e immagini delle vette più impegnative che ha affrontato presenterà il suo ultimo libro “La via meno battuta”, facendo sognare sportivi e non. A questa serata per la montagna non poteva mancare l’accompagnamento del Coro La Rupe, con i suoi  brani più emozionanti.

La giornata più densa di eventi sarà domenica 18, dedicata alle Sagra delle Ajucche, 19ª edizione. A partire dalle 12 si potranno gustare zuppa, miasse e prodotti DeCO, anche da asporto. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica di tradizione walser della Blaskapelle di Issime: risuoneranno nella contrada i suoni profondi di antichissimi strumenti come i corni delle Alpi. Una mostra di pittura di Albarosa Bertoli ispirate al tema della montagna e degli animali, e la presentazione di pubblicazioni su Quincinetto e la montagna a cura di Aldo Forlino, Sabrina Perotti, Elena Pelizza, completeranno l‘aspetto culturale. A fine giornata sarà assegnata la “Miassa d’oro” a un cittadino distintosi nel corso dell’anno: sarà presente una delegazione della associazione “Piemontesi nel mondo”.

Le manifestazioni si concluderanno il 24 e 25 settembre con la Mostra delle librerie antiquarie di montagna e la Sagra del Cipollino.

 

RIVAROLO – Due Stradivari in San Francesco

Nell’ambito del Festival “In Canavese la musica è… un viaggio nei luoghi del cuore”, realizzato in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario di fondazione del Coro polifonico Città di Rivarolo Canavese, sabato 17 settembre alle 21, nella chiesa di San Francesco d’Assisi è in calendario un importante evento. Protagonisti saranno il gruppo d’archi dell’Accademia Concertante di Milano diretta dal maestro Mauro Ivano Benaglia e il violinista Lorenzo Meraviglia, che eseguiranno musiche di Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, Luigi Boccherini e Giovanni Battista Sammartini. Ma la vera attrazione della serata saranno due preziosissimi violini della storica liuteria Stradivari di Cremona, un Omobono Stradivari del 1730 e un Antonio Stradivari del 1667, di cui si potrà godere dell’ineguagliabile suono.

Il concerto è realizzato con il contributo della Fondazione Crt ed è a ingresso gratuito.

 

RIVAROLO – Ritorna “Sport al Parco”, per tutti

Dopo la forzata pausa dettata dalla pandemia, domenica 18 settembre, dalle 10 alle 19, nell’ampio giardino del Castello Malgrà torna “Sport al Parco”; l’iniziativa, giunta alla sua 6a edizione, è organizzata dagli Assessorati allo Sport e alla Cultura del Comune di Rivarolo, dall’Associazione Amici del Castello Malgrà e dalla testata ObiettivoNews.

La kermesse, che negli scorsi anni ha riscosso gran successo, torna ancora più ricca: saranno infatti presenti oltre 50 associazioni. Per tutta la giornata sarà infatti possibile conoscere e provare le diverse attività proposte: atletica, podismo, attività subacquee, volley, tiro con arco, baseball, quidditch, danza e arti circensi, country, karate, basket, scherma, pattinaggio, taekwondo, ginnastica, ginnastica militare e ginnastica ritmica, boxe, kickboxing, judo, nordic walking, bocce, trial, softair, pony ed educazione cinofila.

“Sport al Parco” è dedicato anche alle persone fragili, grazie alla collaborazione con le associazioni “Specialmente” e “L’Albero di Greta”, e alla solidarietà, con la presenza di “Noi ci siamo onlus”. Durante la giornata sarà possibile provare anche la disciplina paralimpica del sitting volley. Non mancherà l’Associazione Vecchi Pompieri 1912 di Rivarolo con la manifestazione promozionale “Pompieropoli”; presenti anche i giovani della Croce Rossa di circa una decina di comitati della zona con #cricanavese2022.

Anche quest’anno, all’entrata (in via Maurizio Farina) verrà consegnata a tutti i bambini, oltre ai gadget, una tessera relativa i vari sport; ogni attività provata verrà annotata e, al termine, ai partecipanti spetterà un premio “green”. Nel cortile a fianco delle scuderie verrà allestita la zona ristorazione, con porchetta, miasse, birra e bevande.

Per tutta la giornata si potranno provare le attività presenti e ammirare gli spettacoli sul palco. Ingresso libero.

 

RIVAROLO – Santa Messa “al campo” in onore di San Pio

Sabato 17 settembre, alle 15.30, sarà celebrata una Santa Messa all’aperto in via Fiume, di fronte al luogo devozionale dove sorge la statua di San Pio. L’iniziativa è dell’Associazione Ginestrese, già promotrice della posa del simulacro del santo frate di Pietrelcina.

 

SAN BENIGNO – Nuovamente in festa il Borgo Là Drint

Dopo il “Summer Party” di un mese e mezzo fa, il Borgo Là Drint torna alla carica con la sua festa tradizionale, collegata alla ricorrenza della Santa Croce (cui è dedicata la chiesa del Rione). Sabato 17, dalle 19 in poi, apertura del grande stand gastronomico sotto l’Ala Comunale (nel menù gnocco fritto, grigliata e altro), per concludere con il “Parrucca party” (con relativa premiazione), la serata danzante e, per i più resistenti, la spaghettata dopo mezzanotte. Possibile in serata anche la visita straordinaria ai mosaici di Fruttuaria (dalle 19 alle 20.30), che già a luglio aveva registrato un notevole afflusso.

 

SAN GIUSTO – Banda in Concerto

Domenica 18 settembre alle 16,30, nella piazzetta della Contrada in via Gioannini, è in programma un concerto della Filarmonica Sangiustese, diretta dal maestro Donato Lombardi; in caso di cattive condizioni meteorologiche l’evento si terrà al salone “Gioannini”. L’iniziativa è stata promossa dai priori sangiustesi; ingresso a offerta libera, quanto raccolto sarà devoluto alla parrocchia.

 

STRAMBINO – Open day della Banda

La Filarmonica “Martino Andreo” organizza l’open day della propria scuola di musica: appuntamenti alle 16.30 e alle 17.30 di sabato 17 settembre nel pluriuso dell’ex Cotonificio. Si potranno ascoltare tutti gli strumenti della banda per poi indirizzarsi verso quello che si ritiene più adatto. I corsi inizieranno il 3 ottobre.

 

STRAMBINO – Trekking tra le vigne con Graziani e Lucchetta

Secondo Trekking tra le vigne, sabato 17 settembre. L’iniziativa fa parte di “Wonnie in Giro”, progetto di Fondazione Fila Museum. Ospiti i campioni di ieri Francesco Graziani e Andrea Lucchetta. Ritrovo alle 9.30 al Castello di Strambino, alle 10 la partenza della passeggiata di 5 km tra le vigne; al termine visita guidata al castello e ristoro. Alle 15.30 inaugurazione della Panchina Rossa per sensibilizzare sul tema dei femminicidi e alle 17 intervista a Graziani e Lucchetta. Evento gratuito, previa iscrizione (su eventbrite) e compilazione dell’autodichiarazione, scaricabile da www.fondazionefila.com. Per saperne di più: info_fondazione@fila.com, 015/09.97.011.

 

VALPERGA – I 150 anni della Società Operaia

Traguardo significativo, per la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Valperga, quello dei 150 anni di vita: era stata infatti fondata il 1° gennaio 1872. Da oggi, venerdì 16, a domenica 18 settembre è in programma una serie di eventi celebrativi nella sede di via Pierino Grosso 23, organizzati in collaborazione con il Circolo Arci “Garavot-Spazi di Società” e l’associazione Mastropietro e C.

Staseras alle 20,30 si inaugurerà la mostra “Bandiere storiche del Mutuo Soccorso”, che sarà visitabile nei giorni seguenti; alle 21 l’incontro “Società di Mutuo Soccorso in Canavese” con la partecipazione di Claudio Barinotto presidente della Consulta Soms del Canavese, Gaspare Enrico e Pier Alberto Faita autori del libro “Le vie della solidarietà-Società di mutuo soccorso e Cooperative di consumo nel Canavese” (Visual Grafica 2021) e Remo Vallero che offrirà una breve presentazione della storia della Soms di Valperga.

Sabato 17 alle 15,30 è in programma il laboratorio creativo dedicato ai bambini “Impariamo dagli alberi”, con Milena Visentin (gradita la prenotazione: 347/25.07.520 o 348/85.23.399), mentre alle 21 Le Voci del Tempo – Mario Congiu voce e chitarra, Marco Peroni voce narrante – presenteranno il loro spettacolo “Direction home”, dedicato alla storia di Adriano Olivetti raccontata sulle musiche di Bob Dylan.

Infine domenica 18 alle 10,30 ci si ritroverà in sede per la cerimonia ufficiale per il 150° anniversario della Soms di Valperga: alle 11 la Messa in chiesa in suffragio dei soci defunti e alle 12, nuovamente in sede, lo scoprimento di una targa in memoria dei soci fondatori; quindi il pranzo nel ristorante della Società Operaia (prezzo 25 euro, prenotazioni entro oggi, giovedì 15, al 338-50.03.128 o allo 0124-46.17.531).

 

VALLE ORCO – Ultime “armonie nel Gran Paradiso”

Giunge all’ultimo atto l’ottava edizione della rassegna “Armonie nel Gran Paradiso”, organizzata dalla Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso. Due gli appuntamenti nel fine settimana.

Sabato 17 settembre alle 21 a Noasca, in chiesa parrocchiale, si esibirà la Corale polifonica Il Castello di Rivoli, diretta dal novembre 2018 dal maestro Massimo Peiretti.

Per terminare, domenica 18 alle 15, al lago Serrù a Ceresole Reale, sarà di scena il coro giovanile  Envie de Chanter di Envie (Cn), direttori Alessandra Castelli e Flavio Fraire.  Gli eventi sono a partecipazione gratuita. Per informazioni 0323/49.63.13, www.associazionecoripiemontesi.com, info@associazionecoripiemontesi.com.

 

VEROLENGO – Commemorazione a Borgo Revel

Domenica 18 settembre, alle 11.30 a Borgo Revel, don Valerio D’Amico celebrerà la Messa alla Polisportiva “Cascinetta”, nel 50° di fondazione, in suffragio di presidenti, soci e collaboratori defunti.