Nona edizione della Giornata del Panorama, che dal 2014 il Fondo per l’Ambiente Italiano organizza in collaborazione con Fondazione Zegna per promuovere e diffondere la conoscenza dei panorami e dei paesaggi del nostro Paese.

Domenica 11 settembre saranno coinvolti 14 beni appartenenti alla Fondazione, in 10 regioni, oltre all’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (Bi).

Durante la giornata sono in programma attività ricreative e di svago, ma soprattutto attività culturali, con passeggiate e visite guidate a tema.

Per partecipare all’evento, prenotare su www.giornatadelpanorama.it, dove sarà possibile consultare il programma completo, con orari e costi delle attività.

Naturalmente in prima linea ci sono Castello e Parco di Masino.

Si partirà da una visita guidata al Parco, tra gli antichi alberi monumentali, il giardino all’italiana, gli interventi in stile inglese e le rigogliose fioriture, per terminare con un assaggio del miele prodotto nelle arnie del Castello grazie all’azienda agricola Le Querce (visite alle 10.15, 11.30, 13.15, 14.30 e 15.45).

C’è poi un percorso dedicato a famiglie e ragazzi dai 6 ai 12 anni: dopo un’introduzione sul territorio, e sulla storia del Castello e del suo parco millenario, i giovani partecipanti potranno costruire un piccolo libro con disegni, collage e ricordi della giornata (laboratori alle 11.30, 14 e 16).

Un’altra visita speciale in compagnia di un esperto avrà per tema l’acqua e la necessità di salvaguardare questa preziosa risorsa (alle 11.30 e 15.30); con il responsabile tecnico e capogiardiniere del Parco si andrà alla scoperta delle tante anime degli spazi verdi di Masino.

Infine, dalle 18.30 alle 20.30, alla luce del tramonto, ci si immergerà nel mondo della musica classica con un concerto del Contrametric Ensemble – con Massimiliano Genot ed Emanuele Sartoris al pianoforte, direzione di Fahrad Mahani – nella grande Allea dei tigli, viale panoramico che conduce al labirinto settecentesco, tra i più grandi d’Italia.

Per ulteriori informazioni, costi e orari: www.castellodimasino.it.