Sabato 27 e domenica 28 maggio, undici Beni del Fondo per l’Ambiente Italiano partecipano all’iniziativa “Alla scoperta dei circondari”, visite straordinarie, passeggiate e trekking condotti da guide esperte per raccontare il paesaggio, le tradizioni e la cultura che caratterizzano i territori cui appartengono i tesori d’arte e natura tutelati dalla Fondazione.

Al Castello e Parco di Masino è in programma la passeggiata “Tra natura e gusto: il trekking panoramico incontra l’eccellenza del territorio”.

Nei due giorni, alle 11, 14 e 16, la guida escursionistica ambientale Roberto Brogliatti condurrà una camminata all’interno del parco storico, illustrando le caratteristiche ambientali e naturalistiche dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, focalizzandosi sugli aspetti storico-folcloristici che il passaggio del ghiacciaio balteo ha lasciato nel corso del tempo.

L’apicoltura Le Querce, azienda agricola famigliare del territorio, accoglierà i visitatori al termine della camminata per una chiacchierata gastronomica che permetterà di esplorare il mondo delle api e del miele.

Biglietti: intero 21 euro, famiglia (2 adulti e figli da 6 a 18 anni) 53 euro; studenti (19-25 anni) 14 euro; bambini (6-18 anni) 11 euro, iscritti Fai, residenti a Caravino, persone con disabilità e accompagnatore 6 euro; bambini fino ai 5 anni gratis.

Per informazioni: www.castellodimasino.it.

Redazione Web