(servizio di giancarlo guidetti ) – Quella appena trascorsa è una domenica in cui diverse Parrocchie della Diocesi hanno visto tanti giovani ricevere il Sacramento della S.Cresima.

Anche a  Carema 27 ragazzi e ragazze, presso la Parrocchia di San Martino Vescovo, ai confini con la Valle d’ Aosta, hanno ricevuto la  “Confermazione “.

Molto numerosa la presenza di popolo – come la piccola gallery che volentieri offriamo ai Lettori documento – che hanno accompagnato i cresimandi a questo importante, fondamentale appuntamento; con loro le nostre guide, il parroco don Davide Kamal Chelladurai  ed il nostro vescovo S.E.Mons. Daniele Salera.

Immancabile ed instancabile, il nostro caro Vescovo, giunto già alle 9 di mattina e accolto, come consuetudine, da un vero e proprio abbraccio da parte dei fedeli.

Nei pochi mesi dal suo ingresso in Diocesi, ha già percorso tanti chilometri per recarsi in ogni luogo a rendere un servizio immenso. Il suo sorriso, i suoi sguardi che rivelano attenzione e rispetto per gli interlocutori, la sua parola, lo stare tra la gente con attitudine sincera e non solo un formale, sono componenti di un grande servizio reso al Padre nell’amore per i suoi figli.  

Preludio alla celebrazione, l’ incontro privato tra il Vescovo e i cresimandi; la S. Messa da Lui presieduta, concelebrante don Davide Kamal.

Grande l’attenzione per la sua omelia, molto seguita anche per non perdere nessuno dei passaggi di maggiore momento, in particolare riferiti alla Solennità di oggi, la SS. Trinità.

Tra i tanti (un riassunto che sarebbe bello estendere), particolarmente persuasivo e reso con attenzione a rendere accessibile a tutti queste verità, è parso il riferimento all’importanza del “corpo”, anche quali espressione di un “limite” nel tempo e nello spazio.

Quel corpo scelto dalla Seconda Persona della Trinità per farsi come noi, dicendo a noi che dobbiamo accettare con umiltà il limite posto dalla materia (quante le debolezze: non possiamo fare tutto, non possiamo essere dappertutto, vorremmo che la giornata avesse più di 24 ore; ci troviamo alle prese con la fragilità della malattia, dell’età…) quella stessa materia tuttavia necessaria allo Spirito per abitare il mondo.

In questo giorno speciale che i nostri, emozionati, cresimandi, hanno ricevuto il sacramento con l’ imposizione delle mani e l’ unzione della fronte col Sacro Crisma.

***

Su questa giornata, preparata in ogni aspetto e con cura meticolosa, non solo pastorale, altresì organizzativa, dal Parroco, ecco le parole di commento del protagonista, proprio Don Davide Kamal:

Oggi la comunità di Carema ha vissuto un momento di gioia autentica.

Ventisette ragazzi e ragazze hanno ricevuto la Cresima.

Alcuni di loro sono di Pont Saint Martin.

Questo momento non è certo, come sappiamo, la conclusione della loro formazione; è, anzi, un inizio del loro attivo servizio alla Chiesa.

I ragazzi danno la forte testimonianza alla fede e alla vita della Chiesa. 

La parrocchia li accoglie a braccia aperte.

Tutta l’intera comunità parrocchiale augura a questi giovanissimi ogni bene.

***

Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro

Canale di Whatsapp – cliccando qui –

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

 che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

 Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

 335 8457447 

Grazie

 ***