Nelle scorse settimane al Liceo artistico “Felice Faccio” l’autore chivassese Silvano Nuvolone, Roberta Ronchetti della casa editrice BaimaRonchetti e la collaboratrice Arianna Pizzin hanno incontrato, alla presenza del dirigente scolastico Daniele Vallino e della vice preside, Manuela Sereno Garino, gli studenti, ai quali è stato presentato “Il Libro del Tempo Perduto”: un appassionante fantasy celtico ricco di prodigi e incantesimi, ambientato fra Piemonte e Francia nella lontana età del Ferro.

Una cavalcata nel regno della fantasia, in un tempo di suggestioni e prodigi, nell’eterno duello fra Bene e Male.

Sono stati proprio gli allievi del “Faccio”, grazie a un progetto Pcto dell’anno scolastico 2022-23, a contribuire alla realizzazione delle splendide illustrazioni del libro, segnatamente quelli di 4ª L, 4ª M e 4ª Q e uno studente della 5ª L.

In particolare, la copertina è stata realizzata da Rebecca Recchia, la cartina contenuta nel volume da Lorenzo Buffa e le illustrazioni interne da Miriam Loggia.

Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione – spiega Roberta Ronchetti –. Ringraziamo il dirigente Daniele Vallino, la sua vice Manuela Sereno Garino e i docenti coordinatori del progetto Federica Arra, Elena Borghese, Virginia Lendaro, Ottavia Plazza, Gianluca Sorbera, Marzia Pilan, oltre al tecnico della fotografia Barbara Mercurio. I lavori ricevuti erano di alto livello. Le illustrazioni di tutti gli studenti sono visibili, attraverso un Qr code, sul sito wwww.baimaronchetti.it. Le tavole di tutti gli allievi partecipanti al progetto, inoltre, sono state utilizzate per la produzione di segnalibri originali che saranno distribuiti in occasione della Fiera del Libro di Torino e nel corso di altre presentazioni del volume”.

Alla Fiera del Libro, giovedì 18 maggio alle 13.45 nella sala Avorio della galleria Visitatori, si terrà insieme a Nuvolone e ad alcuni studenti del “Faccio” la presentazione di “Il Libro del Tempo Perduto” e un interessante laboratorio creativo.

Redazione Web