È in programma sabato 24 settembre l’incontro inaugurale del progetto “Crescere insieme”, percorso di accompagnamento per genitori e promozione di un sano sviluppo del bambino, dalla gravidanza ai primi 3 anni di vita.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Cometa di Ivrea, con il contributo finanziario del Lions Club Alto Canavese, mentre il Comune di Castellamonte ha messo a disposizione i locali (segnatamente lo “Spazio sociale”, al primo piano del cortile interno della Biblioteca, con accesso da via Caneva).

Tutti i soggetti coinvolti hanno presentato il corso durante una conferenza-stampa svoltasi la scorsa settimana in Municipio.

Il sindaco Pasquale Mazza e il consigliere delegato ai servizi sociali Alessandro Musso hanno sottolineato l’orgoglio per essere riusciti a recuperare un luogo anche fisicamente identificabile (lo “Spazio sociale”, recentemente ristrutturato e riqualificato) dove concentrare servizi utili alla cittadinanza, mentre la presidente Lions Nella Falletti Geminiani ha ribadito la disponibilità del sodalizio a sostenere qualsiasi iniziativa venga incontro alla popolazione, soprattutto in un periodo non semplice come questo del post-Covid. Sono invece state le dottoresse Federica Bonfante (neuro-psicomotricista) e Dalila Vallino (logopedista) a illustrare lo scopo del nuovo percorso di accompagnamento: “Abbiamo pensato a questo progetto perché per esperienza professionale ci siamo rese conto che il periodo post gravidanza è quello in cui i genitori si trovano soli, con tanti dubbi e spesso senza sapere a chi appoggiarsi per risolvere le problematiche che possono nascere nei primi mesi di vita dei figli. Spesso vanno su internet, cercando informazioni, giudizi e consigli privi di una base scientifica. La nostra proposta, invece, mira a dare informazioni corrette ai genitori, cercando di essere un reale sostegno alle famiglie nel percorso di crescita dei loro bambini nel periodo dei primi tre anni di vita, che sono fondamentali”.

Nel progetto si parlerà di allattamento e di promozione dell’allattamento al seno – questo il tema di sabato 24, dalle 10, con i dottori Cristina Balabani (psicologa), Dalila Vallino (logopedista) e Sara Pesaresi (biologa nutrizionista) –, di benessere psicologico del bambino e dei suoi genitori, dello sviluppo neuro-psicomotorio e comunicativo, dello svezzamento e di educazione alimentare.

Il percorso si articolerà in 9 incontri, con cadenza mensile.

Le famiglie potranno partecipare a tutti gli incontri o a singoli soltanto, a titolo completamente gratuito.

Occorre tuttavia prenotarsi, utilizzando l’email federica9211@live.it o il numero 348-69.33.731 (solo su Whatsapp)