Riaprite il passaggio a livello di Strada delle Ghiacciaie.

È questo il grido che si è levato dagli agricoltori della frazione, dopo che ormai dal 2018 il passaggio a livello al km. 31+321 della linea Torino-Milano è stato chiuso per – così era stato detto – alcuni lavori di manutenzione.

Si tratta di un passaggio “di servizio” per chi lavora nei campi, che si trova alla fine della Strada delle Ghiacciaie, una strada comunale che corre a fianco della linea Chivasso-Casale. In questi anni, gli agricoltori hanno spesso interpellato l’Amministrazione Castello per richiedere la riapertura del passaggio a livello, che peraltro non è compreso nel progetto di soppressione che Rfi sta portando avanti sul territorio del Comune, ma senza risultato.

Oggi la loro preoccupazione è maggiore, dopo voci insistenti su di una chiusura definitiva del passaggio a livello. L’importanza di questo nodo stradale risiede nel fatto che, appena dopo le sbarre, proseguendo verso nord, ci sono le paratie che regolano il flusso dell’acqua nella roggia Campagna, e per azionarle gli agricoltori sono sempre passati da Strada delle Ghiacciaie: le acque sono di proprietà comunale, ma la manutenzione e il controllo spettano al Consorzio.

Con il passaggio a livello chiuso, gli agricoltori responsabili di apertura e chiusura delle paratie devono percorrere, invece di 20 metri, almeno 5 chilometri, passando con trattori e mezzi agricoli sull’ex statale 11: un grande disagio, soprattutto di notte e in presenza di temporali, quando è maggiormente richiesto il loro intervento.

Portavoce delle richieste degli agricoltori si è fatto Matteo Doria, consigliere comunale di opposizione, che ha firmato un’interrogazione con i colleghi Clara Marta, Emanuela Tappero, Enzo Falbo e Bruno Prestia, e ha invitato l’Amministrazione Castello a sollecitare la riapertura del passaggio a livello.

Qualora rispondesse a verità l’intenzione di Rfi di chiuderlo definitivamente, Doria e gli altri consiglieri hanno proposto la stesura di una convenzione con l’ente per la realizzazione di un adeguato sottopasso veicolare e pedonale.

Redazione Web