Il progetto di efficientamento energetico del plesso scolastico “Leandro Savia” della frazione sarà realizzato grazie ad un finanziamento di circa 260 mila euro del Ministero per la Transizione Ecologica.

L’intervento prevede la sostituzione dei serramenti nell’edificio di via Sant’Antonio che ospita al primo e secondo piano la scuola primaria, e al terzo la secondaria di primo grado.

Un sopralluogo effettuato dal personale comunale ha infatti riscontrato la necessità di sostituire tutti i vecchi serramenti in legno e con vetro singolo, alcuni dei quali presentano anche lesioni che impediscono la chiusura regolare delle ante.

I nuovi serramenti saranno dotati di vetrocamera, tale da garantire una trasmittenza termica nel rispetto delle norme vigenti sul contenimento energetico.

Intanto anche per l’efficientamento energetico dell’asilo nido comunale “L’Aquilone”, nel capoluogo, si sta predisponendo una richiesta di finanziamento al Ministero per un ammontare di circa 170 mila euro.

Inoltre, sullo stesso bando, il Comune tenterà di ottenere quasi mezzo milione di euro per dotare la struttura di un impianto fotovoltaico e nuova illuminazione.

Sempre in tema di efficientamento energetico, è stato previsto un intervento anche alla “Casa della Legalità”, la villetta di corso Galileo Ferraris acquisita nel 2015 dal Comune di Chivasso, che è uno degli 11 enti locali piemontesi cui la Regione ha concesso il contributo massimo di 50 mila euro previsto dal bando per interventi volti a consentire il riutilizzo e la fruizione sociale dei beni confiscati.

Il progetto, finanziato per quasi il 50%, prevede la riqualificazione energetica della Casa, per complessivi 120 mila euro: all’immobile verrà apposto un cappotto termico esterno, saranno sostituiti i serramenti obsoleti e sarà installata sulla copertura una centrale fotovoltaica per la produzione di energia elettrica.

Redazione Web