Da venerdì 27 a domenica 29 aprile la carne IGP della pregiata razza bovina Piemontese  sarà protagonista della manifestazione “Cavour, Carne di razza Piemontese”, che da diciannove anni esalta la filiera di quello che i buongustai chiamano “Oro rosso”. Gli oltre cento allevamenti disseminati nelle campagne ai piedi della Rocca fanno di Cavour il Comune della Città Metropolitana di Torino (e il secondo in Italia, alle spalle di Cuneo) con il più alto numero di capi di Piemontese allevati.

Nel 2018, dichiarato ufficialmente come “L’anno del cibo italiano nel mondo”, la capitale provinciale di quello che può essere considerato un fondamentale prodotto alimentare fa dell’alta qualità, della bontà e dell’eccellente rapporto prezzo-qualità uno dei fiori all’occhiello del vasto panorama alimentare italiano. La filiera dell’allevamento, le macellerie aperte, i menù nei ristoranti e agriturismi, i piatti prelibati da degustare sotto l’Ala del Gusto, le visite guidate al centro storico e alle cascine aperte, le bancarelle e la Fiera di primavera: gli ingredienti per una rassegna all’insegna della qualità a Cavour ci sono tutti.

Ideata nel 2000 dal Comune, la manifestazione è organizzata con la collaborazione della Pro Cavour, dell’ARAP-Associazione Regionale Allevatori Piemonte e dei suoi associati locali, dei macellai, dei ristoratori, dei commercianti, delle associazioni di categoria e degli Enti istituzionali, tra i quali la Città Metropolitana, che concede il suo patrocinio e sostiene i cavouresi sul versante della comunicazione.

Cavour attira ogni anno decine di migliaia di visitatori con la mostra zootecnica e con quella della meccanizzazione agricola, le visite guidate al centro storico con il “pedibus”, l’esposizione dei trattori giocattolo Bruder e il mercato dei piccoli animali. La “merenda sinoira” proposta dai ristoratori sotto l’Ala del Gusto concluderà la manifestazione domenica 29.

 

Tutti i dettagli su www.cavour.info