In Piemonte siamo riusciti a fare il pieno di parlamentari: sono almeno 15, un numero di tutto riguardo che ci permetterà di avere una pattuglia di parlamentari capace di garantire gli interessi di tutti i territori del Piemonte. Il numero di eletti potrebbe però aumentare grazie all’effetto dei resti nell’assegnazione dei seggi al plurinominale”. Ad affermarlo il neo senatore e coordinatore regionale di Forza Italia Gilberto Pichetto commentando l’esito del voto.

“Nel Collegio di Vercelli-Biella abbiamo ottenuto il miglior risultato elettorale di Forza Italia nel Nord Italia, il 16,27% – prosegue Pichetto -. Abbiamo centrato la vittoria in tutti e nove i collegi dove erano impegnati i nostri candidati. Significa che abbiamo offerto una guida sicura laddove abbiamo espresso i nostri candidati. Un grazie va alla collaborazione con tutte le altre forze politiche del centrodestra che ci dimostra ancora una volta che uniti si vince”.

Conclude Pichetto: “Gli ottimi risultati piemontesi non ci devono far dimenticare che possiamo, dobbiamo fare ancora di più come partito. Da oggi lavoreremo con ancora più convinzione e forza per implementare le nostre percentuali nei prossimi appuntamenti elettorali: a partire dalle regionali e dalle europee. Intanto grazie alla elezione di 5 dei nostri consiglieri regionali a parlamentare, rinnoviamo il nostro gruppo consiliare dando nuove braccia e voce ai nostri territori e quindi aumentando le chance di crescere partiticamente. Il risultato del M5S sensibilmente ridotto poi, rispetto all’ultima consultazione, dimostra che dove governano viene bocciato il loro operato. Dobbiamo essere pronti a dare risposte ai loro ex elettori”.