Un racconto che attraversa l’Italia passando di parco in parco: è l’idea sottesa all’iniziativa “Park to park”, volta a stimolare azioni positive per la tutela e la conservazione delle aree protette nazionali. Il progetto rientra nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni di vita del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Nazionale Gran Paradiso.

I parchi d’Italia contribuiranno alla redazione e diffusione di una pubblicazione che vuole far emergere l’impegno di ciascuno nella protezione della specie, del suo habitat naturale, e quindi della biodiversità del territorio stesso.

Il calendario di tutte le attività previste, così come l’intero progetto, è stato presentato il 24 e 25 giugno a Ceresole Reale da Federparchi. Nel corso della due giorni, cui parteciperanno i primi dieci parchi che hanno aderito all’iniziativa per l’anno 2022, si susseguiranno incontri culturali, momenti di apprendimento e degustazioni.

Il pomeriggio di venerdì 24, si è aperto con lo spettacolo “Soil music” nell’ambito del Festival Gran Paradiso dal Vivo (vedi a fianco); al Centro Visitatori, che sorge all’interno del complesso ottocentesco dell’ex Grand Hotel, dalle 21 è stato illustrato il libro “100 anni e cento ancora” realizzato dal Parco Nazionale Gran Paradiso, quindi il Forte di Bard presenterà una mostra dedicata al massiccio del Gran Paradiso e allo stambecco, infine sarà proiettato in anteprima assoluta il film realizzato per il centenario dai due Parchi nazionali, “100 anni insieme per la natura”, regia di Marco Andreini.

Nella mattinata di sabato 25 giugno le guide del Parco hanno accompagnato i partecipanti in un’escursione alla scoperta dello stambecco.

Nel pomeriggio è intervenuto il direttore del Parco, Bruno Bassano, responsabile da più di 30 anni della ricerca scientifica e dei monitoraggi dello stambecco, e con lui la ricercatrice Alice Brambilla e il corpo di sorveglianza del Parco.

Ha chiuso la giornata un concerto corale nell’ambito della rassegna “Alborada”, tradizionale appuntamento di cori che si sono esibiti all’alba del giorno successivo alla diga del lago artificiale di Ceresole e che per l’occasione hanno dato il benvenuto al coro Decima Sinfonia di Pescasseroli, in rappresentanza del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: hanno fatto gli onori di casa il coro Città di Rivarolo, organizzatore della rassegna, e il coro Penne Nere di Aosta.

Al termine, un aperitivo-degustazione offerto dai Parchi a tutti i partecipanti, con prodotti del territorio.