Il sindaco Maurizio Fiorentini rende noto che l’Amministrazione comunale ha deciso di riaprire il parcheggio per i camper situato nei pressi del lago Sirio.
La zona sarà rigorosamente sorvegliata dalla Polizia municipale, poiché è molto affollata soprattutto nei giorni festivi.
Questa misura si è resa necessaria anche a causa dei numerosi atti vandalici avvenuti in questi ultimi tempi in diversi luoghi di Chiaverano e della vicina Cascinette, dove nel maggio scorso è stato devastato l’asilo infantile da parte di due ragazzi che, per di più, hanno asportato il denaro risparmiato dagli alunni al fine di poter fare una gita.
Assai numerosi sono gli atti vandalici compiuti soprattutto a Chiaverano in questi ultimi anni.
Per avere un’idea della gravità di vari gesti lì compiuti, basti ricordare che nella notte di Capodanno era stato fatto scoppiare un potente ordigno (ben più potente di un semplice petardo…) che aveva danneggiato il pontile situato su una sponda del lago Sirio.
Anche per questo risulta quanto mai necessaria una maggiore collaborazione tra cittadini e autorità, affinché la vigilanza sia più estesa in questa e altre zone colpite dai vandali.
Che forse non sarebbero così numerosi, se certi genitori si occupassero di più dei loro figli…
Non è certo un segreto, infatti, che gli atti vandalici sono spesso opera di minorenni.