Un giornalista scrisse dei presepi di Chironio, : “un ciclopico lavoro per realizzare una manifestazione unica nel suo genere…”.

Dal 2015, la passione e la maestria del comitato organizzatore portano avanti la tradizione dei presepi costruiti con elementi naturali, allestiti negli anfratti e nelle viuzze rimaste inalterate nel tempo nella piccola frazione Chironio composta da una manciata di case sparse, abbarbicate sul fianco destro della Valle Orco, nel Comune di Locana.

E anche quest’anno i volontari stanno lavorando assiduamente per allestire il borgo e cercare ogni anno di stupire i numerosi visitatori, dai più grandi ai più piccoli, i quali potranno rivivere il Natale in un’atmosfera unica e magica.

Appuntamento a Chironio per l’inaugurazione dei presepi sabato 10 dicembre dalle ore 15.30, allieterà il pomeriggio il “Coro della Città di Rivarolo.

Alle 16.30 Don Sergio Noascone celebrerà la santa messa; a seguire dolce e caldo rinfresco per tutti e passeggiata alla scoperta degli originali e insoliti presepi. L’evento “Chironio e i suoi presepi da scoprire” è stato inserito nel circuito “Presepinsieme”: in viaggio tra i Presepi del Canavese e della Valli di Lanzo e costituisce un’imperdibile occasione per ritrovare, in uno scenario insostituibile, ad ogni passo, la vera magia e la gioia del Natale.

I presepi sono visitabili sia di giorno che di sera dal 10 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023; per informazioni e approfondimenti seguire la pagina facebook “Comitato Chironio”.