Una passeggiata insieme, amministratori e ragazzi, prima della consegna della Costituzione.

È stato il momento che ha segnato l’Epifania, festa dedicata per tradizione ai neo diciottenni dei centri della collina: una passeggiata da Cavagnolo a Brusasco, insieme ai coscritti 2005 e ai sindaci di Cavagnolo, Brusasco, Brozolo, Lauriano, Monteu da Po e Verrua Savoia.

Momento centrale della giornata è stata la consegna della Costituzione, nel salone parrocchiale “Don Piero Accornero” a Brusasco, alla presenza del consigliere regionale Gianluca Gavazza che ha sottolineato quanto la festa dei coscritti sia tradizione sentita nei nostri territori, e ricordato quando anche lui, neo diciottenne, visse quei 15 giorni, durante le festività di fine anno, che segnano il percorso di tanti ragazzi.

Gavazza ha riconosciuto che per i giovanissimi di oggi il percorso che porta alla vita adulta è più difficile rispetto al passato, in particolare per quello che riguarda il lavoro.

Il vostro lavoro – ha detto – oggi è studiare”… e ha ricordato che la Regione Piemonte ha appena consegnato molte borse di studio, per un importo complessivo di svariati milioni di euro.

Lo studio è parte importante del percorso che porterà alla ricerca di un lavoro, ricerca che oggi più che mai richiede impegno, ingegno e creatività.

E la Costituzione si fa strumento che detta i parametri entro i quali posizionarsi, per affrontare nel modo giusto il percorso di vita.

Il consigliere ha sottolineato anche l’importanza della famiglia, la parte che i genitori hanno nell’educazione dei figli, offrendo loro gli strumenti per affrontare il futuro con serietà e soprattutto con rispetto verso se stessi e gli altri.

Infine ha ringraziato gli amministratori per il loro impegno per le comunità e per la vicinanza ai ragazzi e alle loro famiglie.

Redazione Web