Carlo Nicosia è il nuovo presidente di Ascom Chivasso: succede a Giovanni Campanino, che ha guidato l’associazione in uno dei periodi più complessi della storia recente, quello della pandemia.

Nicosia è stato eletto mercoledì 21 giugno durante l’assemblea dei soci di Ascom Confcommercio, che ha anche espresso il nuovo direttivo 2023-2028: ne faranno parte i membri uscenti Giovanni Campanino, Gianni Actis, Paolo Brunetto, Luigi Gerra, Luca Graziano, e i soci, al primo mandato, Davide Balbo, Francesco Masera, Silvana Pozzo, Francesco Signorelli e Maurizio Vogliotti.

Quali potrebbero essere obiettivi e strategie per i prossimi anni lo ha raccontato Maria Luisa Coppa, presidente Ascom Torino e a lungo alla guida di Ascom Chivasso: “La città ha sempre avuto un ruolo attrattivo sul territorio circostante, legato alla presenza dei servizi: ora potrebbe dire la sua anche in fatto di turismo, soprattutto mentre aumenta la domanda del ‘green’, attività all’aperto, passeggiate; possono giocare un forte richiamo gli interventi fatti al Parco del Po o una struttura storica come quella del Canale Cavour”.

Coppa ha portato l’esempio delle Langhe, che hanno raggiunto il successo grazie all’ottima strategia di marketing.

Importante – ha detto – è non fermarsi, non accontentarsi”.

L’assessore al Commercio, Chiara Casalino, ha ribadito la sua disponibilità a sostenere i progetti e le iniziative di Ascom.

Con Coppa si è discusso ancora di Festa dei Nocciolini, che per la presidente di Ascom Torino dovrebbe diventare Festa della Città di Chivasso ed essere presa in carico dal Comune (benché sia nata grazie a un’idea di Ascom): solo così potrà crescere e diventare celebrazione del prodotto più tipico e identificativo di Chivasso, noto ovunque.

Ascom dedica uno spazio anche alla solidarietà: così come era avvenuto per il terremoto ad Amatrice, dove era stato “adottato” un ristoratore, ora si darà il sostegno a un imprenditore dell’Emilia Romagna, titolare di un panificio di Faenza, che potrà riprendere la propria attività anche grazie al sostegno dei commercianti chivassesi.

Redazione Web